Il Presidente Esecutivo di Hyundai Motor Group esorta a creare “fiducia accettando le sfide e facendo un nuovo salto attraverso il cambiamento” nel messaggio di inizio anno

·      Hyundai Motor Group ha tenuto un incontro per dare il benvenuto al nuovo anno presso il Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang, il fulcro dell'innovazione futura di Hyundai-Kia
… Il Presidente Esecutivo Euisun Chung e i principali dirigenti del Gruppo hanno condiviso il messaggio per il nuovo anno e la direzione dell’azienda per il 2023
… L'incontro, che rafforza la comunicazione diretta con i dipendenti del Gruppo,
riflette la determinazione ad affrontare nuove sfide e a guidare il cambiamento
·      Il Presidente Esecutivo ha sottolineato la necessità di “creare sicurezza accettando le sfide” in modo che i risultati possano portare maggiore fiducia
Elettrificazione: continuare a consolidare la posizione di leadership globale nel
settore degli EV e guidare l'elettrificazione attraverso veicoli elettrici evoluti
Software: transizione dei sistemi aziendali verso sistemi incentrati sul software,
garantendo le più elevate capacità di sviluppo di veicoli basati su software (Software Defined Vehicle - SDV)
New business: rafforzare i futuri motori di crescita, tra cui guida autonoma,
mobilità del futuro, robotica e nuove energie
·      Costruire fiducia con i clienti, la società e tra i dipendenti
·      Nuove iniziative per fare un nuovo salto attraverso cambiamenti proattivi
… "Il cambiamento non è sempre comodo, ma uscire dalla zona di comfort è il passo giusto verso la crescita e la stabilità"
... "L'organizzazione deve essere strutturata in modo che le opinioni dei dipendenti più giovani si riflettano nel processo decisionale"

Hyundai Motor Group ha tenuto oggi un incontro di inizio anno presso il Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang, alla presenza di dirigenti e dipendenti di Hyundai Motor Company e Kia Corporation.

Nel primo incontro in presenza dopo tre anni, Euisun Chung, Presidente Esecutivo di Hyundai Motor Group, ha incontrato i dipendenti per condividere i messaggi per il nuovo anno ed esprimere la direzione strategica e la visione per il 2023. All’incontro hanno partecipato anche Jaehoon Chang, Presidente e Amministratore Delegato di Hyundai Motor Company, Ho Sung Song, Presidente e Amministratore Delegato di Kia Corporation, Chung Kook Park, Responsabile della Divisione Ricerca e Sviluppo di Hyundai-Kia, e Chang Song, Presidente e Responsabile dell’Unità Transportation-as-a-Service (TaaS) e Vehicle SW Tech di Hyundai Motor Group. I dirigenti si sono impegnati attivamente nella comunicazione rispondendo alle domande dei dipendenti.

“Non temiamo i rischi e non saremo solo reattivi ai cambiamenti. Al contrario, guideremo il futuro facendo un passo avanti e creando opportunità dalle crisi”, ha sottolineato Chung durante l’incontro. “Per questo, il 2023 sarà l’anno in cui stabiliremo la ‘fiducia accettando le sfide e facendo un nuovo salto attraverso il cambiamento’ per superare il difficile contesto in cui operano le imprese e avanzare insieme verso un futuro migliore”.

Anticipando la sua costante leadership nell’era dell’innovazione nel 2023, Hyundai Motor Group ha valorizzato proprio i concetti di “fiducia attraverso le sfide e stabilità attraverso il cambiamento” come argomento chiave e come nuovo standard per il gruppo.

La sede dell’incontro di quest’anno riflette anche la volontà della leadership del Gruppo di affrontare le sfide e i cambiamenti. L’R&D Center di Namyang è il fulcro delle principali attività di ricerca e sviluppo di Hyundai-Kia, dove vengono sviluppati veicoli e tecnologie proprietarie per motori e powertrain. Il Centro sta diventando la spina dorsale della tecnologia del Gruppo, guidando l’innovazione basata sulla qualità e la trasformazione per il futuro.

Durante l’incontro, i più importanti dirigenti del Gruppo hanno spiegato le strategie per il 2023, confrontandosi attivamente con i dipendenti. Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor, e Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia, hanno illustrato le rispettive strategie e direzioni aziendali. Chung Kook Park, Presidente e Responsabile del Centro R&D Hyundai-Kia, ha illustrato la visione della ricerca e dello sviluppo, mentre Chang Song, Responsabile della Divisione TaaS, ha presentato la visione dei Software Defined Vehicles (SDV).

“Dobbiamo superare lo status quo e creare una cultura aziendale proattiva e in continua evoluzione”, ha aggiunto il Presidente Esecutivo Chung, sottolineando la necessità di un cambiamento proattivo.

Dopo la riunione, Chung si è trattenuto presso il Centro di Namyang con i dipendenti per discutere di vari argomenti.

 

Creare fiducia accettando le sfide ⋯ Impegnarsi costantemente in sfide per l’elettrificazione, il software e i nuovi business

Il Presidente Esecutivo Chung ha aperto le sue osservazioni sul nuovo anno affermando che “ci stiamo avvicinando alla fine di questo lungo tunnel di causato dal COVID-19. È quindi fantastico essere qui di persona per dare il via al nuovo anno nel Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang, il cuore della nostra innovazione e il luogo in cui affrontiamo le sfide”.

“L’impatto della pandemia da COVID-19 è grande, con l’aumento dei tassi di interesse, dell’inflazione e delle fluttuazioni dei tassi di cambio. Ci sono anche rischi geopolitici in corso. Tutti questi fattori stanno portando a una maggiore incertezza economica”, ha aggiunto.

Chung ha affermato che i dipendenti dovrebbero cercare di creare fiducia accettando le sfide e garantire la stabilità attraverso il cambiamento come mezzo per superare le incertezze e creare un futuro migliore. Ha affermato che il Gruppo si impegna a creare fiducia accettando sfide in diversi settori, tra cui l’elettrificazione, il software e nuove attività. Ha aggiunto che il Gruppo sarà all’avanguardia per guidare i mercati assicurandosi i migliori talenti e impegnandosi al massimo per sviluppare nuove tecnologie in un’ampia gamma di innovazioni.

Per quanto riguarda l’elettrificazione, il Presidente Esecutivo ha dichiarato: “L’anno scorso, due auto che utilizzano la nostra piattaforma dedicata ai veicoli completamente elettrici E-GMP – la IONIQ 5 e la EV6 – sono state nominate rispettivamente ‘World Car of the Year’ e ‘European Car of the Year’ e sono state tra i primi 5 veicoli elettrici venduti a livello globale, a dimostrazione di un inizio positivo della nostra transizione verso l’elettrificazione”.

Chung ha poi proseguito: “Nel 2023 continueremo a sviluppare e fornire veicoli innovativi per consolidare la nostra posizione di leadership nel mercato globale dei veicoli elettrici e continuare la transizione verso l’elettrificazione”.

Quest’anno il Gruppo ha in programma il lancio di diversi modelli EV, come il SUV elettrico EV9 di Kia, la Ray EV e la Nuova Hyundai Kona EV, per ampliare le opportunità di offrire ai clienti esperienze EV diverse, rafforzando al contempo la posizione di primo piano del Gruppo nel mercato globale dei veicoli elettrici.

Chung ha inoltre sottolineato l’importanza del software: “i sistemi aziendali, compresa la Ricerca & Sviluppo, devono essere aggiornati per realizzare una ‘transizione incentrata sul software’. Questo ci assicurerà la capacità di produrre impeccabili veicoli basati su software (SDV) e di assumere un ruolo di primo piano nella competizione globale”.

Questo racchiude lo sforzo strategico del Gruppo di offrire ai clienti una libertà di movimento confortevole e un’esperienza d’uso innovativa, trasformando tutti i modelli in SDV entro il 2025.

Hyundai-Kia applicherà la funzione di aggiornamento software Over-The-Air (OTA) a tutti i modelli venduti sul mercato globale entro il 2025 e fornirà servizi personalizzati, come aggiornamenti software e abbonamenti. Con la creazione di una piattaforma di dati, il Gruppo collegherà ed elaborerà i vari dati generati durante il ciclo di vita dell’auto per fornire servizi innovativi in maniera continuativa.

Il Presidente Esecutivo ha anche specificato i piani per le nuove aree di business, tra cui guida autonoma, mobilità del futuro, robotica, energia e nuovi materiali, per assicurarsi i futuri motori di crescita del Gruppo.

“Per quanto riguarda la tecnologia di guida autonoma, stiamo pianificando il lancio di modelli capaci di guida autonoma di livello 3 sulle autostrade della Corea, otre alla commercializzazione di robotaxi a guida autonoma di livello 4 in Nord America”, ha dichiarato Chung.

Nella prima metà dell’anno, il Gruppo introdurrà la G90 del marchio di lusso Genesis e la Kia EV9 dotate della funzione Highway Driving Pilot (HDP). Questa funzionalità di livello 3 su autostrade e strade riservate ai soli veicoli è il primo passo verso la guida completamente autonoma, in cui il conducente assume il controllo del veicolo solo in situazioni di emergenza.

Inoltre, attraverso Motional, la joint venture del Gruppo con Aptiv per la tecnologia di guida autonoma, collaborerà con le società di car-sharing, tra cui Uber negli Stati Uniti, per commercializzare il Robotaxi IONIQ 5 di livello 4 che funziona senza l’intervento del conducente.

Parlando del futuro della mobilità, Chung ha commentato: “Nell’ambito della mobilità del futuro, porteremo sul mercato i Purpose Built Vehicles (PBV) che soddisfano le esigenze di mobilità di persone e cose. Svilupperemo anche un prototipo di veicolo per la mobilità aerea avanzata (AAM) e rafforzeremo la nostra posizione di leadership come fornitore di servizi di mobilità”.

Dopo aver lanciato il PBV Niro Plus di Kia lo scorso anno, Hyundai Motor Group prevede di espandere ulteriormente il numero di modelli PBV quest’anno e di lanciare un modello PBV dedicato basato su una piattaforma skateboard entro il 2025. Il Gruppo sta inoltre accelerando lo sviluppo di veicoli AAM firmando memorandum con partner importanti come Rolls-Royce e Safran.

Chung ha anche illustrato le ambizioni del Gruppo nel campo della robotica. “Rafforzeremo la cooperazione tra il Robotics Lab, Boston Dynamics e il BD-AI Institute per completare la catena di valore e fornire un prodotto a misura d’uomo che supporti il benessere dell’umanità”.

L’anno scorso Hyundai Motor Group ha fondato il Boston Dynamics AI Institute con l’intento di concentrarsi sull’acquisizione di capacità Intelligenza Artificiale di alto livello per creare sinergie in diverse future nuove aree di business, tra cui la robotica.

“Ci espanderemo anche in nuove aree energetiche come gli Small Modular Reactors (SMR) e promuoveremo lo sviluppo di prodotti in acciaio ad alta resistenza più sicuri e di soluzioni logistiche più intelligenti per continuare a garantire i futuri motori di crescita del Gruppo”, ha aggiunto il Presidente Esecutivo Chung.

Il Gruppo sta entrando attivamente in nuovi settori energetici, come la produzione di idrogeno, l’intermediazione nel commercio di energia elettrica e gli SMR, e sta anche accelerando lo sviluppo di prodotti in acciaio ad alta resistenza e di nuovi materiali per la mobilità futura.

 

Stabilire una fiducia più forte attraverso i risultati dell’accettazione delle sfide ⋯ costruire la fiducia con i clienti, la società e i membri del Gruppo

Chung ha ribadito che: “Dobbiamo affrontare le sfide basandoci sulla fiducia, e i risultati positivi devono portare a una fiducia ancora più grande”, sottolineando la fiducia dei clienti, della società e tra colleghi.

Chung ha inoltre chiarito che ricevere la fiducia dei clienti è la priorità principale del Gruppo, affermando che “nessun grande prodotto o tecnologia è completo senza la fiducia dei nostri clienti”.

Il Presidente Esecutivo Chung ha sottolineato che la qualità e la sicurezza sono i fattori più importanti per la fiducia dei clienti e ha affermato: “dobbiamo mantenere il nostro impegno verso la qualità e la sicurezza, solo così i nostri clienti crederanno in noi e sosterranno il nostro percorso di cambiamento e crescita”.

“La qualità è una priorità per tutti noi”, ha continuato. “Dalla pianificazione del prodotto alla progettazione, alla produzione, alle vendite e alla manutenzione post-vendita, tutti i team e i dipendenti devono porre la qualità e il cliente come priorità assoluta. Dobbiamo tutti andare oltre per guadagnarci il rispetto e la fedeltà dei nostri clienti”.

Ha inoltre espresso il suo forte impegno per la sicurezza. “Il nostro impegno per la sicurezza non si limita a rispettare le normative esterne. Si tratta di riconoscere il valore inestimabile della vita e il principio di fare sempre il massimo sforzo, che ci spinge a porre la sicurezza dei nostri clienti e dei nostri dipendenti come priorità assoluta”.

Il Gruppo si sta impegnando a fondo nella gestione della qualità e della sicurezza. L’anno scorso, Kia, Genesis e Hyundai hanno conquistato i primi posti nel J.D. Power Vehicle Dependability Study, il prestigioso studio sulla qualità negli Stati Uniti. I nuovi modelli del Gruppo sono stati inoltre riconosciuti per i più alti livelli di qualità e sicurezza al mondo dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) e dall’Euro New Car Assessment Program (NCAP).

Inoltre, Hyundai e Kia stanno rafforzando ulteriormente la gestione della sicurezza a livello globale, nominando un Chief Safety Officer (CSO) e ampliando le organizzazioni legate alla sicurezza nei loro stabilimenti in tutto il mondo.

Chung ha anche sottolineato la necessità di ottenere la fiducia della società. Secondo il messaggio di sostenibilità del Gruppo identificato nel claim ‘La mossa giusta per il giusto futuro’, ha dichiarato: “lavoreremo per l’ambiente insieme alla società e prospereremo insieme all’umanità dando il buon esempio agli altri”.

Hyundai Motor Group sta sostenendo diverse attività di gestione della responsabilità sociale per realizzare la neutralità delle emissioni e offrire un futuro sostenibile alle prossime generazioni, all’ambiente e alle comunità.

Entro il 2040, i marchi automobilistici del Gruppo prevedono di offrire solo veicoli elettrici a zero emissioni nei principali mercati e promuovono progetti per la creazione e il ripristino degli ecosistemi marini, come il ripristino delle piane tidali e la raccolta e il riciclaggio della plastica recuperata dai mari. Le consociate del Gruppo prevedono inoltre di sostituire l’elettricità utilizzata dai propri luoghi di lavoro in tutto il mondo con energia rinnovabile al 100%.

Il Gruppo sostiene la transizione all’elettrificazione delle piccole e medie imprese di ricambi auto, gestisce programmi di sostegno per la co-crescita e si impegna in attività a favore delle generazioni future e dei gruppi vulnerabili, attraverso iniziative come la campagna “For Tomorrow” di Hyundai e il “Greenlight Project” di Kia.

“Per affrontare le sfide e realizzare il cambiamento, dobbiamo avere fiducia in noi stessi e negli altri”, ha affermato Chung nel suo appello per aumentare il livello di fiducia tra i colleghi. “Orgogliosi della parte che stiamo facendo per il bene dell’umanità, spero che nel nuovo anno comunicherete apertamente, vi affiderete gli uni agli altri e rafforzerete la fiducia tra colleghi”.

Fare un nuovo salto attraverso un cambiamento proattivo ⋯ la necessità di creare una cultura aziendale attiva che continui a cambiare

Nel suo discorso, il Presidente Esecutivo Chung ha rimarcato l’importanza di creare stabilità attraverso un cambiamento proattivo. Ha condiviso le sue riflessioni sui cambiamenti della cultura aziendale e la sua convinzione che la creatività dei dipendenti e il cambiamento proattivo siano indispensabili per una crescita stabile e sostenibile.

“Per ottenere una crescita sostenibile, dobbiamo superare lo status quo e creare una cultura aziendale proattiva e in continua evoluzione”, ha dichiarato. “Proprio come l’acqua stagnante diventa rapidamente stantia, una cultura che non si evolve sarà facilmente contaminata e distrutta. Quindi, non dobbiamo essere compiacenti, ma impegnarci per raggiungere nuovi obiettivi”. “Per fare un salto verso un nuovo futuro, promuoveremo una cultura in cui tentativi nuovi e coraggiosi sono incoraggiati senza il timore del risultato”.

“Dobbiamo porre fine a tutte le mansioni inutili nel nostro attuale modo di lavorare e massimizzare l’uso efficiente del tempo e delle risorse umane attraverso la definizione delle priorità”, ha aggiunto. “Spero che anche tutti voi valutiate le vostre mansioni ed eliminiate tutte le formalità inutili che fanno perdere tempo ed energia, e che facciate del lavoro intelligente e flessibile una parte della vostra vita quotidiana”.

Ha poi proseguito: “Siamo coraggiosi e non abbiamo paura di nuove sfide; siamo assertivi e proattivi in tutte le questioni; valorizziamo i nostri colleghi e lavoriamo a stretto contatto con una comunicazione aperta. Dobbiamo creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti che lavorano con diligenza ed entusiasmo siano riconosciuti e premiati e possano perseguire i loro sogni”.

Chung ha anche sottolineato l’importanza delle giovani generazioni. “Dobbiamo ascoltare le voci dei nostri futuri clienti, in particolare delle nuove generazioni. La nostra organizzazione deve essere strutturata in modo che le opinioni dei dipendenti più giovani si riflettano nel processo decisionale, e dobbiamo comunicare strettamente con loro e comprendere i loro pensieri e valori.”

“Io e gli altri leader di HMG daremo l’esempio e creeremo un ambiente di lavoro che permetta ai nostri dipendenti di lavorare liberamente e di essere rispettati e riconosciuti, basandoci su principi e buon senso. Promuoveremo la diversità e porteremo avanti le decisioni sulle risorse umane e i miglioramenti sistematici per creare una cultura aziendale dinamica e versatile e per eliminare le carenze del passato.” ha sottolineato Chung.

In chiusura, il Presidente Esecutivo ha dichiarato: “In mezzo a circostanze esterne incerte e a un paradigma industriale in rapida evoluzione, il Gruppo, insieme, continuerà a costruire la fiducia accettando le sfide e cambiando in modo proattivo con uno spirito positivo e una preparazione completa per fare un nuovo salto e raggiungere una crescita sostenibile”.

“Andiamo tutti avanti in questo viaggio ‘Insieme per un futuro migliore'”.