Foto di Bruphoto – Ermes Brugnaro

TENNIS PLEBISCITO PADOVA, PLAY-OUT AMARI: LA SQUADRA FEMMINILE RETROCEDE IN SERIE B1

Sfiora l’impresa il Plebiscito Padova, nella giornata di ritorno dei play-out salvezza di serie A2 femminile: domenica 11 dicembre, sui campi casalinghi del Centro Sportivo 2000, la squadra patavina non riesce a capovolgere il risultato dell’andata (3-1 a favore del CT Baratoff di Pesaro), conquistando un buon pareggio, che però non è sufficiente ad assicurarsi il doppio di spareggio per poter provare a rimanere in serie A.

Le ottime vittorie casalinghe di Federica Arcidiacono – 2.1 (6/3 6/4 alla giovanissima campionessa italiana U14 Ilary Pistola, 2.4) e di Cristina Dinu, 316 WTA arrivata direttamente dal WTA 100 di Dubai (6/4 1/6 6/3 alla 2.1 Alessandra Mazzola, in andata giustiziera della portacolori del CS Plebiscito Padova, la n.207 WTA Irene Burillo Escorihuela al terzo set), e l’intenso match di doppio disputato da Cristina Dinu e Serena Agostini (2.7, atleta Under 14 del vivaio patavino) contro Mazzola/Pistola, che con il suo 12/10 al match tie-break decisivo regala alle pesaresi il punto della vittoria.


Era comunque difficile riuscire a sovvertire il pronostico: in andata, solo Federica Arcidiacono aveva conquistato il suo punto, mentre Agostini aveva ceduto alla più quotata Pistola e Burillo alla Mazzola, al termine di una battaglia durata 2 ore e mezza, con il doppio perso nettamente da Arcidiacono/Agostini, mentre in questa giornata di ritorno il CT Baratoff ha schierato anche la ex 170 WTA Gioia Barbieri, opposta in questa giornata alla giovanissima Serena Agostini, che ha comunque ben figurato. Il 3-1 a favore del Baratoff obbligava le patavine a vincere almeno per 3 a 1 per potersi assicurare il doppio di spareggio, in cui giocarsi il tutto per tutto per la salvezza. Ma dopo un ottimo primo set, conquistato per 6/1, le padrone di casa Dinu/Agostini cedono nel secondo set per 6/2 e il match tie-break decisivo per 12/10.

Il Centro Sportivo Plebiscito Padova retrocede così in serie B1, Campionato Nazionale che si disputerà nella primavera/estate 2023, che sarà un’ottima opportunità per sviluppare ulteriormente il settore giovanile dell’Accademia Tennis Plebiscito, un trampolino di lancio per le tante giovani promesse che si allenano sui campi del CS Plebiscito e CS 2000, e un’altra opportunità di riscatto per le atlete che già quest’anno hanno combattuto fino alla fine per la salvezza.

La squadra 2022: Cristina Dinu 2.1, Irene Burillo Escorihuela 2.1, Federica Arcidiacono 2.1, Lara Michel 2.7, Serena Agostini 2.7, cap. Gaia Sanesi, vicecap. Cecilia Barbiero