di Elisa Fiorini
La Rari sbaglia e spreca: allo Sterlino la Brizz passa 10-12
Sabato amaro per la pallanuoto rosa bolognese: la sfida salvezza va alla Brizz dopo un match concitato e nervoso da parte della squadra di casa. La partita-remake della sfida playoff dello scorso anno vede uscire dallo Sterlino le acesi trionfanti.
La Rari parte a razzo e a metà del primo tempo di gioco si trova in vantaggio 4-0 con le reti di Perna ed Altamura, unite alla doppietta da centroboa di Lekness. La Brizz scende in acqua contratta e con poche idee in fase di attacco, mentre Bologna dimostra vigore in fase offensiva e solo le parate di Santapaola riescono a tenere a galla la squadra ospite.
Nel secondo tempo la Brizz trova il gol prima con Milicevic poi con Santoro, restituendo carica all’attacco siciliano. Sapienza prima su rigore poi in contropiede azzera definitivamente il vantaggio di casa sul punteggio di 4-4, ma Repetto insacca a meno di un minuto dalla fine della prima metà di partita con un gol che restituisce ossigeno alle felsinee. Nuovamente Sapienza, quasi sullo scadere del tempo, sigla il primo gol in superiorità della partita che riporta il punteggio in perfetta parità.
Al rientro in vasca le due formazioni segnano in due occasioni di superiorità di fila prima con Milicevic e poi con De Vincentiis, ma Lepore con carattere riporta la propria squadra in vantaggio segnando la rete del 7-6, seguita da Lekness che segna dal palo il +2 delle rossoblù. Milicevic accorcia per la Brizz girando il braccio del proprio difensore e portando il punteggio sull’8-7 prima degli ultimi 8’ di gioco.
Il quarto tempo vede la solita Milicevic segnare il gol del nuovo pareggio ospite, poi Sasover portare in vantaggio le sue per la prima volta su azione di uomo in più. Sesena con un miracolo sventa il contropiede che avrebbe regalato il doppio vantaggio alle sicule, ma la Brizz trova la rete poco dopo ancora grazie ad un’infuocata Milicevic. Repetto accorcia su rigore nell’azione successiva, ma ancora Milicevic in superiorità poi Sapienza da posizione defilata rimpinguando il vantaggio brizzino portandolo sul 9-12. A nulla serve la rete finale di Perna a 12” dalla fine, che rende meno amaro il passivo ma non il risultato finale.
La vittoria della Brizz è stata meritata e costruita nel corso di tutta la partita, mentre la Rari, a parte una partenza-razzo nel primo tempo, si è sfaldata nel corso del match fino all’ultimo tempo, dove si è mostrata senza idee e con poco carattere. E’ un sabato di rimpianti, perché le bolognesi, dopo la bella vittoria a Firenze di sabato scorso, avrebbero dovuto dare continuità al buon lavoro svolto fio ad adesso.
Il risultato fa male per come è arrivato, ma soprattutto in ottica salvezza: la Rari affronterà infatti dopo oggi le prime quattro forze del campionato, e con poca probabilità sarà in grado di fare punti. Sarà dunque necessario crescere mentalmente in questa seconda fase del girone d’andata per poi rifarsi nel ritorno, sperando che la squadra sia in grado di assorbire ciò che di buono possono lasciare queste cocenti sconfitte.
Il tabellino
RARI NANTES BOLOGNA 10
BRIZZ ACIREALE 12
RARI NANTES BOLOGNA: Sesena, Repetto 2, Perna 2, Lekness 3, Mazzia, Musso, Morselli, Lepore 1, Marchetti, De Vincentiis 1, Altamura 1, Toth, Allotta. All. Posterivo.
BRIZZ ACIREALE: Santapaola, Sapienza 4, Vitaliano, Sasover 1, Arcidiacono, Spampinato, Cappello, Pane, Pastanella, Santoro 1, Giuffrida, Milicevic 6, Paladino. All. Zelleri.
Arbitri: Valdettaro e Alessandroni.
Note: parziali 4-0, 1-5, 3-2, 2-5.