A EICMA 2022, Velocifero presenta RACE-X, OLIVER E TENNIS
3 nuovi modelli a zero emissioni che completano una gamma di 25 prodotti
RACE-X, (nella foto) prima “streetfighter” a debuttare nel mercato dei motocicli elettrici, vanta una velocità massima di 120 km/h e un’autonomia di 115 km
OLIVER (nella foto), il cargo scooter a zero emissioni dal look robusto, con un’autonomia di 85 km, è progettato per rispondere efficacemente alle consegne dell’ultimo miglio
TENNIS, lo scooter che celebra il fascinoso mezzo degli anni ’90 a 30 anni dalla sua nascita. Oggi proposto sia nella versione elettrica, sia con motore endotermico da 125cc
Presentato anche BEACH MAD Sport, evoluzione del “bobber” elettrico in gamma già dal 2018
Annunciato il prezzo della moto elettrica JUMP, che a inizio 2023 debutterà sul mercato cinese, in Europa, negli USA: sarà di € 3.800,00 f.f.*
Taizhou – China, 8 novembre 2022
Velocifero, brand nato dall’estro creativo di Alessandro Tartarini, la cui mission è quella di offrire prodotti di mobilità unici e futuristici, dal carattere distintivo, si presenta a Eicma 2022 con tre novità assolute nel mondo green.
RACE-X, prima “streetfighter” a fare l’ingresso nel segmento dei motocicli elettrici; OLIVER, il cargo scooter a zero emissioni dal look robusto, progettato per rispondere efficacemente alle richieste provenienti dal settore della logistica e delle consegne dell’ultimo miglio; e l’elegante scooter TENNIS che, a distanza di 30 anni celebra l’inconfondibile Velocifero degli anni ’90, ed è oggi proposto sia nella versione elettrica, sia in quella 125 con motore endotermico.
Oltre ai tre nuovi modelli, Velocifero presenta il nuovo BEACH MAD Sport, il ‘bobber’ elettrico, evoluzione del Beach Mad presentato nel 2018, che ora si contraddistingue per un look più sportivo, maggiore potenza ed autonomia.
“Le 3 novità assolute che portiamo a Eicma 2022, più i veicoli già in gamma, ci consentono di proporre un’offerta di ben 25 modelli elettrici, che includono scooter, moto, bici e monopattini a zero emissioni” dichiara Alessandro Tartarini, anima di Velocifero “A differenza di chi negli anni ha solo fatto proclami, noi rispondiamo alle diverse esigenze di mobilità delle persone e delle aziende con soluzioni elettriche concrete. Il nostro portafoglio di veicoli è la dimostrazione che optare per una mobilità green è una strada già oggi percorribile”
Design italiano e produzione made in China: tutti i mezzi Velocifero sono prodotti in Cina, patria indiscussa della mobilità elettrica.
“Con i suoi 40 milioni di mezzi green prodotti, la Cina ha sposato da anni la sfida della mobilità elettrica, diventando il più grande mercato di veicoli elettrici in termini assoluti. I nostri modelli sono frutto del design italiano, ma vengono sviluppati da un team internazionale e prodotti nel nostro stabilimento di 22.000 m2 situato a Taizhou/Cina, nel cuore del polo industriale delle due ruote cinese” conclude Tartarini.
Ad Eicma 2022, Velocifero ha inoltre annunciato che il prezzo di JUMP, prima moto elettrica del marchio, la cui produzione è stata avviata da poche settimane e il cui debutto sul mercato cinese, in Europa e negli USA è previsto per l’inizio del prossimo anno, sarà di € 3.800,00 f.f.*
Immagini a bassa di RACE-X; OLIVER; TENNIS 125; TENNIS versione elettrica: in allegato
Fotogallery ad alta di tutti i modelli: clicca qui
Schede tecniche: clicca qui
www.velocifero.eu
Ufficio Stampa VELOCIFERO
Paola Maina
paolamainamail@gmail.com
Cell: 3476713167
*Il prezzo potrà differire in funzione delle diverse aliquote IVA e dazi e tasse eventuali dei diversi paesi
***
Velocifero RACE-X
Velocifero entra nel segmento delle ‘streetfighter’ elettriche con RACE-X.
Il motore da 5 kW e 220 Nm garantisce una risposta brillante all’acceleratore e una velocità massima di 120 km/h raggiungibile rapidamente.
La batteria agli ioni di litio da 4,32 Kwh alimentata a 72 V assicura un’autonomia di 115 km.
Il telaio realizzato con elementi in lega leggera adotta forcella upside down e un monoammortizzatore idraulico volto a dare il massimo del comfort.
Doppio freno a disco sulla ruota anteriore con un diametro di 275 mm e posteriore di 225 mm, le ruote hanno un diametro di 17” all’anteriore e di 15” al posteriore. Il peso di RACE-X è di 126 kg.
RACE-X è equipaggiato con una dashboard di 5,5 pollici di ultima generazione con tecnologia TFT, dove tra le varie funzioni si può scegliere tra 4 mappature di guida: P, Eco, Sport e Sport +.
RACE-X, che sarà disponibile in 3 colori -Giallo, Rosso, Nero- verrà prodotto a partire dal mese di giugno 2023.
Velocifero OLIVER
OLIVER è lo scooter ‘da lavoro’ elettrico prodotto da Velocifero. La sua struttura consente un utilizzo versatile sia per le consegne urbane sia per il commuting. Il veicolo è omologato EEC /L1e-b/L3e-A1.
Il design accomuna OLIVER a un mezzo militare e ispira grande robustezza, oltre che personalità e un look inconfondibile.
Caratteristica peculiare di OLIVER la possibilità di sostituire rapidamente il pacco batterie (battery swapping) per eliminare le soste per la ricarica. La dotazione è infatti di due pacchi agli ioni di litio da 1440 kW/h alimentati a 72 V in grado di assicurare un’autonomia di 85 km.
Il motore da 3 kW e 175 Nm (di picco) montato nella ruota posteriore garantisce una velocità di 85 km/h.
Il telaio in tubi d’acciaio adotta forcella anteriore a ruota spinta con doppio ammortizzatore idraulico e sospensione posteriore cantilever con monoammortizzatore, posto in orizzontale sotto la pedana poggiapiedi, mentre la sospensione anteriore è caratterizzata da una forcella con sistema Earles.
I freni sono a disco su entrambe le ruote da 12”, ed il peso di OLIVER è di 102 kg.
OLIVER, che sarà disponibile i 3 colori (Grigio/rosso; Grigio/giallo; Verde militare/giallo), verrà prodotto a partire dal mese di aprile 2023
Velocifero TENNIS
TENNIS è l’unico scooter di casa Velocifero proposto sia in versione elettrica, sia con motore endotermico da 125 cc.
TENNIS Elettrico: motore da 3 kW e 150 Nm alimentato una due batterie intercambiabili di capacità complessiva di 2,4 kWh alimentate a 60 V fornite di serie.
Il ‘battery swapping’ consente di eliminare le lunghe soste per la ricarica. L’autonomia è di 70 km mentre la velocità massima è di 85 km/h.
TENNIS è equipaggiato con una dashboard di 5,5 pollici di ultima generazione con tecnologia TFT, dove tra le varie funzioni si può scegliere tra 4 mappature di guida: P, Eco, Sport eSport +.
Velocifero TENNIS è omologato EEC/ L1e-b/L3e-A1 e pesa 95 kg.
TENNIS 125 è la versione con motore endotermico del TENNIS elettrico. Il motore a quattro tempi di 125 cc raffreddato a liquido Euro 5 eroga una potenza di 8,8 kW e 11,4 Nm.
Caratteristiche comuni di TENNIS e TENNIS 125 sono il telaio in acciaio, l’altezza da terra della sella di 765 mm, la forcella telescopica, la sospensione posteriore cantilever con monoammortizzatore e i freni a disco su entrambe le ruote, che sono da 12”. TENNIS 125 pesa 108 kg.
TENNIS, che sarà disponibile in versione elettrica nei colori Bianco e Grigio, e nella versione 125 nelle livree Nero e Bordeaux, verrà prodotto a partire dalla primavera 2023.
Velocifero BEACHMAD SPORT
Evoluzione del Velocifero BEACHMAD presentato nel 2018, BEACHMAD SPORT il “bobber” elettrico di casa Velocifero si presenta con proporzioni e stile che lo differenziano da ogni altra proposta in questo segmento.
Pesa 92 kg ed è spinto da un motore elettrico da 3 kW e 150 Nm montato direttamente sulla ruota posteriore. Alimentato da una batteria agli ioni di litio di capacità 2,880 kWh alimentata a 72 V, ha un’autonomia di 70 km.
Due i ‘riding mode’ disponibili: “Economy” per privilegiare l’autonomia con una velocità massima limitata 45 km/h, oppure “Sport +” per avere le massime prestazioni e velocità di 85 km/h.
Il telaio in tubi d’acciaio adotta una forcella telescopica e forcellone oscillante con monoammortizzatore, freni a disco su entrambe le ruote da 10”.
BEACHMAD SPORT, che sarà disponibile nei colori Rosso e Bianco, verrà prodotto dall’estate 2023.
***
L’azienda Velocifero:
Velocifero, azienda che ha nel DNA l’innovazione tecnologica e un design “esclusivo”, dal 2015 concentra i suoi sforzi sullo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici e con motore termico all’avanguardia, capaci di rendere ogni prodotto distintivo ed inimitabile. La produzione nel 2022 raggiungerà un volume di oltre 120.000 veicoli prodotti.
Anima dell’azienda è Alessandro Tartarini, tra i primi 100 industrial design al mondo, erede di una dinastia di piloti, costruttori e industriali del mondo motociclistico. Suo nonno Egisto è stato pilota ufficiale di Moto Guzzi all’inizio del secolo scorso, ottenendo importanti successi; suo padre Leopoldo, pilota per Ducati e Benelli e protagonista delle gare motociclistiche degli anni ’50, ha fondato l’azienda Italjet, diventando un punto di riferimento nel design dell’industria motociclistica. Alessandro, dopo gli studi, ha collaborato nell’attività del padre, principalmente focalizzata nello sviluppo di nuovi prodotti, fino al 2000.
Tra i modelli Italjet che hanno riscosso un grande successo nel mondo c’era anche Velocifero, il primo scooter dallo stile retrò, che nel 1994 è stato decretato dal magazine Newsweek “l’oggetto più desiderato dagli americani”.
La denominazione dell’azienda è un omaggio all’inconfondibile scooter degli anni ’90 dalla creatività e soluzioni tecniche innovative uniche.