Cultura Italiae – Programma “дети” (Deti) “Bambini”
Opera Inner Glow – dell’artista Marcantonio in collaborazione con Seletti al Museo Nazionale del Cinema di Torino
Cultura Italiae è una piattaforma di riflessione al servizio del Paese per offrire un contributo alla costruzione di uno spazio di impegno progettuale condiviso ed etico, che vede la cultura come volano economico capace di sviluppare e diffondere un modello sostenibile ecompetitivo.
Lo sforzo congiunto di molte donne e uomini del mondo della cultura, dello sport, dell’innovazione, delle arti, dell’impresa e delle professioni che uniscono le proprie competenze per realizzare progetti finalizzati a rappresentare al meglio l’Italia del merito e dell’eccellenza.
Nel suo contesto Cultura Italiae ha lanciato il Programma “дети” (Deti) “Bambini”.
La pandemia, la guerra, due delle sette piaghe bibliche che da sempre accompagnano l’umanità ci inducono a riflettere su di noi.
Sui muri, le divisioni, le fratture generate. Poi c’è la bellezza della vita, dell’arte, della parola della cultura.
Privati di questi mezzi è impossibile costruire ponti, abbattere i muri, eliminare i pregiudizi che guerra e pandemia hanno creato e alimentato.
Oggi occorre rammentare e rammendare. Proveremo a farlo con il Programma дети (Deti), una campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricostruzione dei luoghi della cultura distrutti dalla guerra in Ucraina.
Un programma di partecipazione e solidarietà che si sviluppa tramite vari progetti quali ad esempio la realizzazione di opere d’arte da parte di vari artisti contemporanei che si ispirino alle 4 lettere in cirillico della parola Bambini дети per una raccolta fondi straordinaria per la ricostruzione dei siti della cultura ucraini distrutti dalla guerra.
Tra questi progetti, siamo molto grati per la gratuita e immediata adesione a: AdR Aeroporti di Roma, Comune di Bologna e Comune di Milano. Proprio all’interno del nuovo Terminal Internazionale dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino è stata installata la prima opera dell’artista Marco Lodola.

Con la visione dell’art director del progetto Luca Tommassini hanno aderito all’iniziativa gli artisti: Marco Lodola, Mario Nanni, Marcantonio in collaborazione con l’azienda italiana di design figurativo Seletti,
Marinella Senatore.
Proprio in questa scia, siamo grati al Direttore Domenico De Gaetano per aver accettato la proposta di esporre l’opera Inner Glow, frutto del consolidato sodalizio tra l’artista Marcantonio e Stefano Seletti, direttore creativo del design brand, all’esterno del Museo Nazionale del Cinema di Torino e all’interno della cancellata storica della Mole Antonelliana,
simbolo di Torino.
“Quante volte abbiamo sentito parlare del nostro bambino interiore?Dovremmo riconoscerlo e imparare ad ascoltarlo più spesso.
Tutti siamo stati bambini e l’energia che avevamo e i giochi che facevamo caratterizzano i ricordi di quel periodo.
I bambini sono intuitivi e hanno una purezza talvolta geniale, una curiosità infinita. Credono nella magia, la creano e la vivono quotidianamente.
È meravigliosa quella luce; ancora libera da sovrastrutture, ambizioni, delusioni, è libera di brillare senza alcun filtro.
Con Inner Glow vorrei celebrare quel bagliore, quell’ energia interiore che fa brillare i desideri, fa risplendere i segreti e le cose piccole, i bambini hanno ragione, bisogna ascoltarli!”
Marcantonio
“Abbiamo ragionato con Marcantonio su una nuova fase della produzione che da anni portiamo avanti insieme. Ci siamo sempre discostati dal design funzionale con la collezione di animali, cercando invece un design figurativo.
Con Inner Glow vogliamo intraprendere una nuova era, di arte funzionale. Le disquisizioni tra arte e design possono essere infinite, ma con questo progetto noi vediamo proprio questo: un pezzo d’arte che possa avere una funzione per la collettività.
Siamo felici di donare l’opera alla città di Torino, per chi vive e popola le sue strade e per chi vorrà dedicarle uno sguardo.”
Stefano Seletti
Angelo Argento
Presidente Cultura Italia