Nella Festa del santo patrono, San Magno, per tradizione, Legnano festeggia i suoi benemeriti. La cerimonia, tenutasi questa mattina sabato 5 novembre, è tornata nella tradizionale sede della Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni, dopo l’interruzione del 2020 per via dell’emergenza pandemica.
Il sindaco Lorenzo Radice nella introduzione ha ricordato il valore della benemerenza «che riunisce Legnano realmente come una comunità, una realtà in cui competenza e impegno, spesso senza grandi clamori, si spende per gli altri. Per fare una comunità, infatti, non servono necessariamente gesti eclatanti; è piuttosto l’impegno quotidiano di chi esercita la propria professione con un’attenzione particolare agli altri o di chi, agli altri, dedica una parte del proprio tempo libero».
Tra i premiati di quest’anno, il nostro presidente Marco Tajana che insieme a Giovanni Piero Albini (alla memoria), Casa Madonnina dei Cedri onlus, Alessandro Centinaio (alla memoria), Roberto Clerici, Sergia Grazioso, Enzo Mari, Antonino Mazzone, Sergio Efrem Raimondi (alla memoria) e Luigi Riva hanno ricevuto il premio.
La motivazione del premio a Marco Tajana è dettata dalla “passione con cui dal 2004 si è dedicato alla crescita di una importante realtà sportiva, che ha conseguito negli anni significativi risultati, nonché l’impegno profuso nel promuovere, in collaborazione con associazioni del territorio, iniziative finalizzate alla diffusione dello sport come occasione di aggregazione e condivisione.”
Nato a Legnano nel 1967, laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, è dottore commercialista e socio di uno studio in città.
Dal 2004 al 2006 è stato General Manager della Pallacanestro Legnano. Dal luglio 2007 è presidente dei Legnano Knights, società nata, su sua iniziativa, dalla fusione della Pallacanestro Legnano e dell’Olimpia Basket Legnano. Da sottolineare che nel 2004 la società contava 250 iscritti e che oggi questo numero è più che raddoppiato.
Dal 2011 al 2013 è stato Consigliere della Lega Nazionale Pallacanestro. Dal 2013 al 2015 Consigliere e Vicepresidente della Lega Nazionale Pallacanestro. Sotto la sua presidenza i Legnano Knights hanno militato per cinque stagioni in serie A2 portando il nome della nostra città in tutta Italia.
Nel 2018, su proposta del presidente della FIP Gianni Petrucci, gli è stata conferita la stella di bronzo al merito sportivo. Tra le iniziative da lui promosse che coniugano pratica sportiva e attenzione al sociale da ricordare il progetto di costruzione del playground per riqualificare il parco “Falcone e Borsellino”, l’organizzazione del Torneo delle Contrade, giunto quest’anno alla sesta edizione, e l’evento “Insieme per vincere”, una serata di cultura sportiva con lo scopo di raccogliere fondi per “Alleducando”, il progetto che vuole favorire l’integrazione di alcuni ragazzi disagiati nello sport.