Al via il progetto con una serie di appuntamenti tra ottobre e dicembre 2022: un convegno diapertura, dei laboratori tematici, un seminario conclusivo. Si parte con le attività cheanimeranno le giornate di venerdì 7 e sabato 8 ottobre: un’occasione per riflettere econfrontarsi sui temi dell’abitare collaborativo, considerato nelle sue diverse forme e comeintreccio di prossimità e di cura.
Moncalieri Città dell’Abitare Collaborativo, è promosso dalla Fondazione Dravelli con ilsostegno della Città diMoncalieri, con la cooperazione del Gruppo RIMEDIARE/RI-MEDIARE e dell’Associazione BuonAbitare. Un progetto che intendefavorire lo scambio di buone pratiche sulle diverse forme dell’abitare collaborativo ritenutenon solo azioni necessarie per sostenere le persone con fragilità e contrastare gli effettidell’esclusione e del disagio sociale, ma anche come fattore di innovazione sociale:opportunità per promuovere lo sviluppo della comunità locale e la crescita del benessereindividuale e collettivo.
L’intento è quello di individuare azioni utili a rimediare alcune delle criticità checaratterizzano la contemporaneità in campo ambientale, economico, sociale, culturale,educativo, formativo: criticità preesistenti, ma rese più evidenti dalla pandemia di COVID-19,dal ritorno della guerra in Europa, dal crescere della paura in relazione al futuro, così comeviene percepito e rappresentato in termini individuali e collettivi.

Paolo Montagna, Sindaco della Città di Moncalieri, dichiara: “Gli effetti sociali ed economicisulla Città e sui cittadini generati del COVID prima e della guerra in Ucraina poi, ciimpongono di aggiornare la riflessione sulle politiche di Comunità che offriamo allapopolazione. In questa cornice l’iniziativa sull’Abitare Collaborativo, della quale ringrazio gliorganizzatori e i partner, rappresenta una importante occasione per fotografare la Città cheabbiamo costruito, ma soprattutto per immaginare la visione della Moncalieri che verrà,partendo dalla centralità della Persona e da valori imprescindibili per la nostra Comunità
come cura e prossimità”.
Il progetto prenderà avvio con due giornate che vogliono essere un’opportunità per dialogare- a partire dalle esperienze realizzate sul territorio di Moncalieri – su pratiche, interventi eservizi che cercano di rispondere alle diverse esigenze sociali legate ai diversi bisogniabitativi.
Si inizia venerdì 7 ottobre 2022 con il convegno Dialoghi sull’abitare Collaborativo che siterrà dalle ore 14.30 alle 18.00 presso la Biblioteca Civica Arduino “A. Arduino” – Via Cavour, 31 – Moncalieri TO. Interverranno: Silvia Di Crescenzo (Assessora alle Politiche sociali eabitative), Francesco De Biase (Gruppo RI-MEDIARE, Direttore della Collana Pubblico,Professioni e Luoghi della Cultura, FrancoAngeli), Ezio Manzini (Presidente del DESISNetwork, Professore Onorario al Politecnico di Milano), Elvio Raffaello Martini (Psicologo di1Comunità e promotore del progetto BuonAbitare), Daniela Ciaffi (Docente di SociologiaUrbana, Politecnico di Torino e Vice Presidente LABSUS, Laboratorio per la sussidiarietà),Elena Carli (Segretaria Generale della Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus diTorino). Aprirà i lavori Paolo Montagna, Sindaco della Città di Moncalieri; Introduce econduce i lavori Francesco Maltese (Dottore di Ricerca in Scienze Umane, Responsabile
Progetto Abitare Collaborativo della Fondazione Dravelli e referente del nuovo GruppoBuonAbitare di Moncalieri).
A seguire sarà possibile partecipare al Tavolo Del Dialogo, uno spazio dedicato alconfronto sui temi emersi con: assessore e assessori della Giunta, membri del ConsiglioComunale della Città di Moncalieri, rappresentanti delle realtà del territorio e cittadine ecittadini partecipanti al seminario.
Al termine del Convegno, dalle ore 18.30 presso la Fondazione Dravelli è previstal’inaugurazione della Sede del Gruppo BuonAbitare Di Moncalieri.
Sabato 8 ottobre 2022 dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la Fondazione Dravelli sarà possibilepartecipare al Laboratorio Vicinato Solidale condotto da Elvio Raffaello Martini.
I partecipanti saranno coinvolti nell’identificare la modalità concreta per realizzare buonepratiche di vicinato solidale in contesti specifici, mettendo a fuoco strumenti utili per: creareun’organizzazione a base comunitaria; definire patti collaborativi per sostenere il buonvicinato; sviluppare capacità e competenze necessarie per sostenere il buon vicinato.
Moncalieri Città dell’Abitare Collaborativo è realizzatocon la collaborazione di: Moncalieri Comunità (Città di Moncalieri), ARCI Torino, CGIL SPILega 11 e AUSER di Moncalieri, LABSUS (Laboratorio per la Sussidiarietà), SIPCO (SocietàItaliana di Psicologia di Comunità), RETE DELLE CASE DEL QUARTIERE, Fondazionedella Comunità di Mirafiori ONLUS, Fondazione della Comunità di Porta Palazzo; lecooperative sociali Educazione Progetto, P. G. Frassati e Animazione Valdocco, OpenHouse srl ets, Associazioni CASEMATTE e TRA ME, Comitato Condominio Solidale Castellodi Revigliasco, CORRISPONDENZE;
con il supporto di: FISSORE SPA, Cooperativa ASTRA, il Mercoledì, Libreria Arco Nuovo,Biblioteca Civica “A. Arduino” (Moncalieri)