Goodyear è orgogliosa di presentare il nuovo pneumatico concept Eagle GO – che sarà equipaggiato sulla nuova concept car di Citroen, Oli. La mescola del battistrada del nuovo
Goodyear Eagle GO è realizzata con materiali sostenibili o riciclati.
Sono oltre 120 anni che Goodyear affronta le sfide della mobilità lavorando su prodotti innovazioni e un approccio sempre più sostenibile. Quest’ultima collaborazione con Citroen si inserisce in un rapporto di lunga data tra i due brand: Goodyear Eagle GO è il terzo pneumatico concept sviluppato insieme a Citroen, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza, la durata e il comfort del veicolo.
Mescola del battistrada a materiale sostenibile
Questo pneumatico concept utilizza una mescola di battistrada composta da materiali sostenibili o riciclati, fra cui oli di girasole, resine di pino, gomma naturale e silice derivata dalla lolla di riso.
Gli oli di girasole e le resine di pino sono materie rinnovabili e hanno l’obiettivo di sostituire gli oli derivati dal petrolio. Questi materiali vengono attualmente utilizzati per produrre “inchiostro vegetale” per le stampanti. L’obiettivo di Goodyear è quello di sostituire completamente gli oli derivati dal petrolio nei suoi prodotti entro il 2040.
La gomma naturale ricavata dall’albero Hevea brasiliensis viene utilizzata per sostituire la gomma sintetica a base di petrolio, utilizzando metodi di coltivazione e agricoltura responsabili1
.
La silice della lolla di riso, ricavata dalla lavorazione del riso, può ridurre i rifiuti destinati alle discariche ed è stata utilizzata in passato anche nel cemento armato.
Battistrada rinnovabile
Il pneumatico Eagle GO ha la possibilità di essere ricostruito per due volte nel corso della sua vita, aumentando così la durata del pneumatico. Goodyear si è posta l’obiettivo ambizioso di raggiungere i 500000 chilometri di percorrenza con il pneumatico Eagle GO concept, grazie al riutilizzo della carcassa sostenibile e del battistrada rinnovabile.
Tecnologia intelligente
Il pneumatico Eagle GO utilizza la tecnologia Goodyear SightLine, che comprende un sensore che monitora alcuni parametridel pneumatico. Questa tecnologia è già stata applicata per aiutare alcuni gestori di flotte clienti di Goodyear e potrebbe un ulteriore supporto per ridurre significativamente gli sprechi e aumentare l’efficienza mantenendo la pressione ele condizioni ideali del pneumatico.
Il monitoraggio dello stato di salute del pneumatico è un fattore importante per determinare se o quando un pneumatico puòessere ricostruito, aumentandone così la circolarità e l’efficienza.
L’aggiunta di questa tecnologia al pneumatico concept Eagle GO fa parte della strategia di Goodyear di migliorare l’assistenza post-vendita dei pneumatici, sviluppando tecnologie basate su dati e sensori installati su tutti i nuovi prodottientro il 2027.
“Lo sviluppo e l’architettura dei pneumatici è progredita molto negli ultimi anni, includendo materiali sostenibili e tecnologie sempre più all’avanguardia”, ha spiegato Laurent Colantonio, Regional Technology Director Consumer EMEA. “Il nostro rapporto con Citroën costituisce un ottimo banco di prova per sviluppare e testare nuove tecnologie e prodotti”.
“I pneumatici concept sono un modo fantastico per Goodyear di sviluppare tecnologie all’avanguardia che possono essereapplicate ai nostri prodotti. I test che svolgeremo con questo progetto forniranno dati e spunti utili per continuare il nostro percorso di innovatori della mobilità, per garantire i migliori prodotti e i migliori servizi ai rivenditori e ai clienti di tutto il mondo”.
1 In linea con la politica di approvvigionamento della gomma naturale di Goodyear