“Il Giro racconta”, la meravigliosa storia della Corsa Rosa e dei suoi 115 arrivi in Campania.
Martedì 10 maggio, ore 17,30, Circolo Canottieri Napoli.
Arriva il libro dell’anno per il ciclismo della Campania. Martedì 10 maggio, ore 17,30, al Circolo Canottieri Napoli, una delle più prestigiose case dello sport cittadine, sarà presentato “Il Giro racconta”. La meravigliosa storia della Corsa Rosa e dei suoi 115 arrivi in Campania, dal 1909 a oggi, di Gian Paolo Porreca, da anni firma de Il Mattino e cantore del ciclismo, con due deliziosi e appassionati racconti di Gianfranco Coppola e di Gian Paolo Ormezzano che impreziosiscono il libro, unico nel suo genere.
Si tratta di un atto d’amore verso il ciclismo, verso il Giro d’Italia ideato e organizzato dalla Gazzetta dello Sport e verso la Campania; un libro costruito pagina dopo pagina (ne sono 272 in totale) tratteggiando campioni leggendari, ridando luce a imprese indimenticabili e ai meravigliosi luoghi della Campania che ne custodiscono i ricordi. Un percorso lungo e ricco di storie inedite, iniziato a Napoli, con l’arrivo a Campo di Marte nel 1909, che si conclude (per il momento) nel 2021 con l’arrivo del Giro a Guardia Sanframondi, con un’ampia anticipazione della prossima tappa del 2022, il 14 maggio a Napoli, con il circuito di Monte di Procida, Comune Europeo dello Sport 2023.
Dopo il saluto del presidente del Circolo Canottieri Napoli, Achille Ventura, presenteranno il volume l’autore Gian Paolo Porreca, il giornalista e scrittore Generoso Picone, il presidente dell’Ussi nazionale Gianfranco Coppola, associazione benemerita del Coni che ha patrocinato l’opera letteraria, il Capo dello Sport de Il Mattino, Francesco De Luca, il coordinatore editoriale del volume Marco Lobasso.
Ospite d’onore sarà Carmine Castellano, indimenticato organizzatore del Giro d’Italia fino al 2005; interverranno con video di saluti alcuni dei campioni della Corsa Rosa come Claudio Chiappucci, Gilberto Simoni, e il giornalista Gian Paolo Ormezzano che ha voluto onorare con un suo racconto il ciclismo campano e lo stesso Gian Paolo Porreca.
In programma gli interventi di saluto dell’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, dell’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante; del presidente del Coni della Campania, Sergio Roncelli, del presidente del Comitato campano della Federciclismo, Giuseppe Cutolo.
LeVarie Edizioni
UfficioStampa
Melina Di Marino
melina.dimarino@gmail.com
3924662199
Valeria Grasso
valygrasso@gmail.com
Cell: 3343195907
Scheda del libro
Il Giro racconta. La meravigliosa storia della Corsa Rosa e dei suoi 115 arrivi in Campania (LeVarie Edizioni. Pagine 272. Prezzo 15 euro) è un libro di Gian Paolo Porreca in uscita in occasione del ritorno del Giro d’Italia a Napoli, il 14 maggio, con racconti di Gian Franco Coppola e di Gian Paolo Ormezzano.
Come acquistare. Da martedì 10 maggio nelle più importanti librerie di Napoli, sulle piattaforme web, sulla pagina ufficiale Facebook e Instagram de LeVarie. Possibile prenotare e acquistare il volume anche via mail, scrivendo a info@levarieweb.it e via telefono al numero de LeVarie, 3470656169.
Sinossi
“Il Giro racconta” rappresenta l’incredibile viaggio di ben 112 anni nella storia sportiva e sociale della Campania. Un’opera editoriale unica nel suo genere, che si sviluppa attraverso il racconto dei 115 arrivi di tappa del Giro d’Italia di ciclismo in regione, dal 1909, anno della nascita della Corsa rosa, fino al 2021 e che esce nelle librerie nella settimana del ritorno del Giro d’Italia a Napoli, sabato 14 maggio 2022.
Un romantico percorso di sport e di vita vissuta, nato da una idea di Gianfranco Coppola e Marco Lobasso, che la penna appassionata e leggera del medico e scrittore Gian Paolo Porreca descrive, arrivo dopo arrivo, stagione dopo stagione. Storie di campioni, di uomini e di amore per la bicicletta, unite da un filo rosa, leggero ma indistruttibile, che avvolge e coinvolge 34 località e comuni scelti quali sedi di arrivo di tappa in Campania. Nomi che campeggiano tutti, indimenticabili e fieri, uno dopo l’altro, provincia dopo provincia, in controcopertina, nella suggestiva composizione ideata e realizzata da Andrea Delehaye.
Campioni, imprese e i luoghi degli arrivi indimenticabili. “Il Giro racconta” è un percorso tra le epoche e tra le imprese dei grandi campioni della Corsa Rosa, la più grande manifestazione sportiva italiana, a costo zero per gli appassionati, ideata e organizzata da La Gazzetta dello Sport. Si parte dalle strade polverose di Girardengo, Binda e Guerra; si continua con l’epopea di Bartali e Coppi. Si arriva alla rivalità gentile tra Merckx e Gimondi, a quella esplosiva tra Moser e Saronni, fino alle imprese epiche di Indurain, Pantani e di Nibali, in stagioni così vicine a noi. Nomi di campioni che hanno reso indimenticabili tanti luoghi della Campania. Napoli, con via Caracciolo e l’Arenaccia in prima fila, è la città del Giro, con i suoi 42 arrivi collezionati, fin dalla prima edizione, nel 1909, quando già alla terza tappa la Corsa rosa arrivò in città, entrando dal polveroso stradone di Campo di Marte, dove poi sono sorti il centro abitato e l’aeroporto di Capodichino. Poi Sorrento, il Vesuvio, Ischia. E ancora Salerno, Cava de’ Tirreni con il valico di Chiunzi, la salita dell’Agerola, gli arrivi nel Cilento e in Costiera; Caserta, Maddaloni, Benevento, Avellino, la salita di Montevergine di Mercogliano, fino ad arrivare al suggestivo arrivo di Guardia Sanframondi nel 2021 e al ritorno del Giro a Napoli quest’anno, per la 43ma volta nella storia, il prossimo 14 maggio. Succederà nell’ottava tappa, con un appassionante circuito all’interno del percorso partenopeo, che attraverserà, tra l’altro, le strade di Monte di Procida, città europea dello Sport per il 2023, distante un braccio di mare dall’isola di Procida, città italiana della Cultura per il 2022, luogo incantato del Golfo a cui il Giro renderà omaggio.
Le Pagine Rosa. Solo in quindici stagioni, che elenchiamo qui per amore di statistica (1912, 1920, 1939, 1958, 1970, 1972, 1981, 1989, 1999, 2003, 2006, 2014, 2017, 2019, 2020) la Corsa rosa non ha avuto nel suo percorso un arrivo in Campania. Si tratta di piccole pause che ci hanno permesso però di dare vita all’interno del volume a uno spazio dedicato alle Pagine Rosa, romantici camei di ciclismo e di vita vissuta, immaginati, scelti e raccontati da Gian Paolo Porreca, che rappresentano un vero e proprio percorso letterario parallelo, anche nel colore delle pagine, rosa inevitabilmente, al racconto classico. Pagine di passione, come lo sono quelle dei racconti di Gianfranco Coppola e di Gian Paolo Ormezzano, dedicati a meravigliose storie di bici; acquarelli di ricordi ed esperienze mai dimenticate, di due grandi giornalisti innamorati del ciclismo.
Il Giro racconta è un libro che mancava, che riempie un vuoto nella mondo del ciclismo e ci accompagna, con emozione e passione, nell’Italia che cambia.