AL CENTRO SPORTIVO 2000 É DOMINIO DI MARCO SPERONELLO, QUALIFICATO PER ROMA ANCHE FILIPPO SPEZIALI. RAGAZZI/BERTUCCIOLI A ROMA NEL TABELLONE DI DOPPIO
Non tradisce le aspettative e i pronostici Marco Speronello: il tennista trevigiano classificato 2.1, quest’anno in forza alla ST Bassano, conquista il torneo Open Maschile di Pre-Qualificazioni IBI 2022 sui campi del Centro Sportivo 2000.
Accreditato della prima testa di serie, Speronello ha superato in finale l’ostico 2.2 milanese Filippo Speziali (TC Milano Bonacossa) con il netto punteggio di 6/3 6/0, in una finale quasi totalmente a senso unico dove il tennista veneto ha dimostrato ancora una volta la sua imbattibilità in questa tipologia di tornei: “su questo campo non perdo mai, mi piace proprio” commenta Speronello, vincitore quest’inverno anche del torneo di Natale sullo stesso campo, in finale col più quotato Matteo Viola “qui gioco sempre molto bene. Ringrazio come sempre tutti, chi mi è venuto a vedere e tutta l’organizzazione”.
A Roma, alle pre-qualificazioni in partenza il 2 maggio, parteciperanno entrambi i giocatori: sia Marco che Filippo potranno giocarsi la possibilità di conquistare una Wild Card per tabellone principale o tabellone di qualificazione del prestigioso Master 1000 “Internazionali BNL D’Italia”.
Il tabellone di doppio, e la conseguente qualificazione alle pre-quali di Roma, parla invece C.S. Plebiscito: sono Alessandro Ragazzi (2.1) e Federico Bertuccioli (2.3) a conquistare il pass vincendo in finale su Filippo Speziali (2.2)/Ottaviano Martini (2.3) per 6/3 6/4. Alessandro è già in forza alla serie B2 del C.S.Plebiscito, sede anche dei suoi allenamenti, mentre Bertuccioli, allenato presso la Galimberti Tennis Academy di Cattolica, è entrato quest’anno a far parte della squadra, che esordirà nel campionato 2022 domenica 22 maggio.
Un altro atleta in forza al C.S. Plebiscito conquista invece il tabellone di 3^ categoria: Andrea Pavia, giocatore del vivaio patavino e nella rosa della B2, ha conquistato il titolo superando in finale Mattias Pisanu con il punteggio di 6/2 6/0. Andrea ha già conquistato la promozione a 2.7 con le revisioni delle classifiche di aprile, grazie ai numerosi risultati raggiunti da inizio anno.
Il Master di 4^ categoria è stato dominato dal 4.1 vicentino Stefano Tonegato, che conquista il titolo superando in finale il mestrino pari classifica Matteo Pasqual 6/1 6/1.
Pasqual finalista anche nel doppio in coppia con Marco Smerghetto, dove però ha dovuto cedere 6/2 6/3 alla forte coppia formata da Luca Carmignoto 4.2/Riccardo Vaselli 4.2.
Grande soddisfazione per tutta l’organizzazione, C.S. Plebiscito e C.S. 2000, per questa manifestazione che ha portato in via Pioveghetto ben 220 giocatori nel tabellone di singolare (120 seconda categoria) e 23 coppie nel doppio, oltre a tutti i partecipanti al Master di 4^ categoria.
“Questo è un torneo che la Federazione aveva assegnato al C.S. Plebiscito ancora due anni fa” commenta il Vice-Presidente Regionale Alessandro Zambon, intervenuto alle premiazioni “è stato interrotto malamente a causa del covid, con l’ingresso in lockdown proprio durante la disputa della tappa di 4^ categoria. Siamo riusciti a riportarlo qui, e non poteva esserci sede migliore. È stato un grande successo, grazie sia all’organizzazione ormai rodata che anche all’altissimo livello dei giocatori”.
Ottima anche la risposta degli appassionati “finalmente possiamo tornare a giocare in presenza del pubblico” continua Beatrice Barbiero, organizzatrice di questa tappa regionale Open (montepremi totale 13.880€, oltre ai 550€ in palio nel master di 4^) “per tutta la settimana abbiamo avuto numerosi appassionati che hanno assistito alle partite, e credo che anche per i giocatori fosse importante tornare a giocare in presenza. Sono state tre settimane intense, per cui devo anche ringraziare lo staff di lavoro che ha potuto rendere fruibile il torneo tramite il livescore sul sito federale: il giudice arbitro titolare Simone Zucchetti e i g.a. assistenti Domenico Ciervo e Gianni Guglielmo, che hanno gestito le numerose partite al meglio. Un ringraziamento agli arbitri delle semifinali Luigi Teti, Isabella Seren e Roberto Baldissari, e all’arbitro della finale Riccardo Simionato.” Un ringraziamento agli sponsor del torneo, Federtennis, BNL, BMW tramite Ceccato Motors e Antenore Energia, che con i loro gadget hanno accompagnato tutti gli iscritti al torneo.
Prossimo importante appuntamento sui campi del Centro Sportivo 2000: dal 28 maggio al 12 giugno, si terranno sui campi patavini i primi Campionati Regionali Assoluti del Veneto, torneo Open Maschile e Femminile che assegnerà gli scudetti regionali Assoluti per la prima volta nella storia della regione.
Ma le sorprese non sono finite qui: dal 7 al 14 agosto 2022, sui campi del Centro Sportivo 2000 e del Centro Sportivo del Plebiscito, si terrà un ITF Combined 25.000$ maschile + 15.000$ femminile. Un grande appuntamento internazionale nuovamente sui campi della 2001 Team, a quattro anni dall’ultimo ATP Challenger.