CES 2022 – Migliore qualità della vita e del clima: le soluzioni connesse e intelligenti guidano la crescita di Bosch
Tutti i prodotti Bosch sono connessi alla rete

  • Smart home: le vendite di dispositivi connessi sono cresciute del 50%
  • Auto intelligenti: Bosch plasma il futuro della mobilità definito dal software
  • Intelligenza artificiale: i sensori segnalano tempestivamente gli incendi boschivi e sono di supporto nella diagnosi medica
  • Bosch Tech Compass: il sondaggio rivela che la maggior parte degli intervistati considera la tecnologia la chiave per un mondo migliore
  • Tanja Rückert: “Crediamo che l’intelligenza artificiale e l’internet delle cose siano il modo migliore per offrire un reale valore aggiunto”

Las Vegas – A casa, in viaggio, al lavoro, in ospedale e persino nello spazio: Bosch sta migliorando la vita quotidiana delle persone con soluzioni intelligenti e connesse. Allo stesso tempo, l’azienda sta aprendo nuove aree di business attraverso software, servizi e licenze. “Stiamo sistematicamente digitalizzando il nostro core business per aumentare i vantaggi per i clienti. In futuro, puntiamo a trasformare i ricavi di ogni prodotto digitale inserendo anche gli introiti derivati dai servizi”, ha dichiarato Tanja Rückert – Chief Digital Officer del Gruppo Bosch, al CES di Las Vegas. Per raggiungere questo obiettivo, Bosch si sta concentrando sulla connessione tra Internet of Things (IoT) e intelligenza artificiale (IA).

Ciò crea un circolo virtuoso in cui i prodotti connessi forniscono informazioni che, a loro volta, vengono elaborate tramite IA e incorporate nei diversi aggiornamenti software. Al centro di questo approccio c’è un vantaggio per i clienti, poiché permette agli utenti di essere parte integrante del processo di sviluppo consentendo di adattare le soluzioni alle proprie esigenze. Inoltre, così, né lo sviluppo né la creazione di valore si concludono con la sola vendita dei prodotti. “Riteniamo che la combinazione di IA e IoT sia la chiave per sfruttare al massimo i vantaggi per gli utenti derivanti da entrambe queste tecnologie”, ha affermato Rückert. “Oltre a consentirci di sviluppare nuovi modelli di business, questo approccio ci aiuta a offrire prodotti e soluzioni migliori che offrono un reale valore aggiunto per gli individui e la società nel suo complesso”.

Ampliare le competenze software: Bosch sta già oggi plasmando il futuro
Bosch ha posto le basi di questa strategia molto tempo fa. A partire dal nuovo anno, tutti i prodotti elettronici saranno connessi alla rete. Le vendite di elettroutensili, elettrodomestici e sistemi di riscaldamento connessi sono cresciute del 50% circa in un anno, da quattro milioni di unità nel 2020 a oltre sei milioni nel 2021. Con il Bosch Center for Artificial Intelligence (BCAI), l’azienda ha creato un’importante unità nel campo dell’IA che ha già contribuito con circa 300 milioni di euro al risultato.

L’azienda investe ogni anno oltre quattro miliardi di euro nelle competenze software, di cui circa tre miliardi sono destinati al settore automotive. Per dare forma al futuro della mobilità definito dal software, a partire dalla metà del 2022, Bosch riunirà le attività di sviluppo di software per veicoli nella consociata ETAS. In futuro, quest’ultima svilupperà e venderà software di base per veicoli, middleware, servizi cloud e strumenti di sviluppo per applicazioni universali. Inoltre, Bosch sta avanzando rapidamente nella guida connessa e autonoma. Negli ultimi cinque anni, l’azienda ha generato circa nove miliardi di euro di vendite solo con i sistemi di assistenza alla guida e i sensori ad essa associati.

Bosch Tech Compass: un sondaggio condotto in cinque Paesi del mondo
Bosch Tech Compass è un sondaggio rappresentativo condotto in cinque Paesi (Cina, India, Germania, UK e Stati Uniti) e presentato per la prima volta al CES. L’analisi mostra cosa si aspettano le persone in tutto il mondo dalle nuove tecnologie. Secondo il sondaggio, la maggior parte degli intervistati (72%) è convinta che il progresso tecnologico stia rendendo il mondo un posto migliore, per esempio, come chiave per combattere il cambiamento climatico (76%). Allo stesso tempo, quattro persone su cinque pensano che la tecnologia dovrebbe essere più focalizzata nell’affrontare le grandi sfide del nostro tempo, piuttosto che servire alle esigenze individuali. “Anche noi in Bosch crediamo che la tecnologia offra un ampio ventaglio di vantaggi”, ha sottolineato Rückert. “Quando parliamo di high-tech non si tratta solo di espandere i limiti di ciò che è fattibile. Usiamo la tecnologia come mezzo per migliorare la vita delle persone ovunque si trovino”.

Dallo spazio alla medicina pediatrica: il sistema di sensori Bosch SoundSee
Un esempio dei vantaggi dell’intelligenza artificiale e della connettività è il sistema di sensori SoundSee. Da fine 2019 ha viaggiato nello spazio per identificare i suoni sulla ISS (stazione spaziale internazionale). Utilizzando l’intelligenza artificiale, la tecnologia Bosch analizza i dati audio per rilevare potenziali anomalie e individuare le aree che richiedono lavori di manutenzione.
Ora, in collaborazione con l’azienda sanitaria no profit Highmark di Pittsburgh (USA), Bosch sta perseguendo una nuova applicazione di questa tecnologia: indagare su come l’intelligenza artificiale audio può essere utilizzata come strumento diagnostico in medicina pediatrica. In particolare, Bosch e Highmark stanno lavorando per adattare i sensori in modo da consentire loro di rilevare condizioni polmonari come l’asma, in tenera età, semplicemente ascoltando e valutando i modelli di respirazione dei bambini.  “Utilizzare una tecnologia innovativa per migliorare la salute dei bambini: questo è esattamente ciò che intendiamo con high-tech”, ha dichiarato Mike Mansuetti – Presidente di Bosch in Nord America. L’utilizzo di SoundSee in medicina fa anche comprendere ciò che Bosch intende con la propria filosofia aziendale e il motto “Tecnologia per la vita”.

Il nuovo sensore di gas di Bosch, il primo sul mercato con intelligenza artificiale, serve a proteggere sia l’uomo sia la natura. Silvanet Wildfire Sensor di Dryad è essenzialmente un naso digitale che aiuta a rilevare gli incendi boschivi nelle prime fasi. I sensori di Dryad sono posizionati sugli alberi dove monitorano continuamente il microclima per rilevare incendi incipienti e avvisare, in modalità wireless, le autorità locali molto prima dei sistemi basati su telecamere o satelliti. Questo non solo può proteggere la natura da eventuali devastazioni, ma può anche ridurre le emissioni globali di carbonio derivanti dagli incendi boschivi. “Questi sensori aiuteranno a salvare vite, case e ad evitare che tonnellate di CO2 vengano rilasciate nell’atmosfera, tutto grazie all’intelligenza artificiale e alla connettività”, ha sottolineato Mansuetti.

High-tech #LikeABosch: nuova campagna di comunicazione di Bosch per soluzioni intelligenti
La nuova campagna di comunicazione Bosch mostra le soluzioni che l’azienda ha sviluppato per migliorare le piccole cose nella vita quotidiana delle persone. Con il titolo “High-tech #LikeABosch – con molte soluzioni connesse, intelligenti e sostenibili”, la protagonista della campagna video accompagna gli spettatori in un tour attraverso la propria routine quotidiana utilizzando diverse soluzioni Bosch: dagli occhiali intelligenti a una eBike connessa fino a un pass di accesso digitale per il lavoro. Questo fa sembrare la frase del figlio adolescente, che all’inizio della clip dice che la madre è “all’antica”, piuttosto fuori luogo.