La super-esclusiva Aznom Palladium sarà protagonista di un evento a Ras Al Khaimah il 7 dicembre, al fianco delle novità Serpas, Serpas Coupé e Dolcevita

Aznom Palladium sbarca negli Emirati Arabi e con essa tutta l’attività Aznom si apre ad un mercato di grande interesse per il comparto del lusso.
Il 7 dicembre infatti Ras Al Khaimah, l’Emirato più settentrionale degli Emirati Arabi Uniti, sarà palcoscenico di un grande evento organizzato presso il Waldorf Astoria, durante il quale l’azienda monzese presenterà ad un selezionato numero di ospiti tutta la propria produzione, capitanata dalla già conosciuta Palladium.

Negli Emirati Arabi Palladium fungerà da apripista per tutta l’attività e la produzione Aznom. Palladium è infatti la prova concreta di quanto sanno fare gli specialisti di Aznom in termini di design, di cura dei dettagli, di finiture sartoriali e personalizzate, senza dimenticare i contenuti tecnici.
In altre parole Palladium è il “biglietto da visita” di Aznom, un esempio di gran pregio di ciò che Aznom può realizzare.
E non stiamo parlando solo della capacità di personalizzare gli interni di ogni tipo di automobile, su cui Aznom vanta  una lunga e consolidata esperienza, ma anche della realizzazione integrale di vetture “one off”, costruite seguendo passo passo i desideri dei clienti… quelle che una volta venivano chiamate “fuoriserie”. In questo ambito Aznom mira a ripercorrere una strada tracciata in passato da famosissime carrozzerie italiane, allorquando ogni veicolo veniva prodotto a mano con cura e passione.

Ed ecco quindi che se Palladium è già su strada e ordinabile (nelle sue infinite possibilità di personalizzazione), altre tre interessantissime proposte saranno presentate a Ras Al Khaimah il 7 dicembre.
Durante la serata di gala saranno scoperti i modelli di Serpas, Serpas Coupé e Dolcevita; tre “concept” di grande impatto emozionale e indiscutibile appeal, che vogliono rappresentare tre stili e tre fonti di ispirazione che Aznom suggerisce alla propria clientela per la realizzazione delle loro vetture su misura. Tre proposte pronte ad essere tradotte in realtà, adeguandosi alle richieste specifiche degli utenti, divenendo quindi veri pezzi unici.

Aznom Serpas non è una novità assoluta (l’azienda monzese aveva deliberato il design e il layout della vettura in passato come esercizio di stile) e arriva oggi alle soglie della produzione. Si tratta di una magnifica spider, di chiara ispirazione “racing” ma al contempo estremamente sensuale e accattivante. Lo stile della Serpas riporta esplicitamente al mondo delle corse anche negli interni, con componenti e dotazioni che promettono di essere il non plus ultra per gli amanti della guida sportiva.
Il modello che verrà presentato è basato sulla Rapture SL, l’ultima nata di casa Radical, nota factory britannica di vetture racing e Gran Turismo.

Aznom Serpas Coupé è invece una evoluzione “chiusa” di Serpas. Si tratta di una vettura che ha la stessa cifra stilistica della consorella “aperta” ma che punta ad aumentare il livello di prestazioni e contemporaneamente ad offrire maggior comfort rispetto alla Serpas.
Il modello presente a Ras Al Khaimah è proporzionato sulla Lotus Emira, scelta che permette di realizzare una Gran Turismo compatta e di alte prestazioni garanzia di grande piacere di guida.
Va da sé che per entrambi i veicoli le possibilità di personalizzazione saranno massime e coinvolgeranno le colorazioni esterne, gli interni ed anche il livello di preparazione della meccanica, dagli assetti al propulsore.

Un’ulteriore sorpresa che Aznom porterà negli Emirati si chiama invece Dolcevita e già dal nome appare evidente quanta cura è stata assegnata a stile, comfort e finiture. Si tratta di una vettura di dimensioni importanti, “muscolosa” e al contempo ai massimi livelli in termini di eleganza.
Dolcevita è clamorosamente bella e affascinante… ma non solo. In questa sua prima declinazione sotto il vestito romba la generosa meccanica AMG GT, il che la dice tutta sul livello altissimo delle prestazioni e delle qualità dinamiche.
Va ricordato una volta di più che queste automobili saranno progettate e realizzate “su misura”.
I clienti verranno affiancati dal team di Aznom e coinvolti nel processo produttivo, così come avviene per la realizzazione di uno yacht o una casa di lusso.

Ma anche la già conosciuta Palladium ha in serbo alcune novità di rilievo.
Palladium è una vettura unica nel suo genere, tanto che ha dato le origine ad un segmento tutto suo, battezzato “hyper-limousine” dagli addetti ai lavori in occasione della presentazione del novembre 2020 a Milano.
Alle caratteristiche tradizionali delle grandi berline di lusso (comfort, qualità di materiali e allestimenti, spazio e affidabilità), Aznom Palladium riesce ad affiancare incredibili qualità dinamiche, solitamente proprie di vetture di tutt’altro tipo. Le dimensioni extra-large (quasi 2 metri di altezza per 6 metri di lunghezza) la collocano indiscutibilmente nel mondo delle limousine, ma il suo aspetto non convenzionale le conferisce una potenza visiva pari solo alla robustezza della meccanica.
Capace di solcare ogni terreno sia con due che quattro ruote motrici, Palladium nel corso dei trascorsi nove mesi ha subito alcune modifiche e miglioramenti, al termine di un programma di collaudi di alcune decine di migliaia di chilometri.
Il propulsore V8 è cresciuto sino a 6.350 cc. ed è ora capace di 850 cavalli per 1.050 N/m di coppia; valori davvero importanti, ottenuti grazie alla sovralimentazione (ora biturbo) e a nuove componenti quali pistoni, bielle e albero motore sviluppati ad hoc. Anche l’impianto di iniezione elettronica è completamente nuovo, più efficiente e preciso rispetto all’originale, mentre sul fronte sospensioni si è lavorato sulla parte idraulica, con un kit sviluppato appositamente per Palladium, ottenendo sensibili miglioramenti in termini di maneggevolezza.
Palladium può oggi contare anche su un impianto freni potenziato (realizzato da Carbobrake su specifiche Aznom), che presenta dischi carboceramici anteriori da 450 mm. con pinze in alluminio, ricavate dal pieno, a 10 pistoni in titanio per il posteriore e 420mm con pinza a 4 pistoni all’anteriore.
Si tratta del più grande impianto carboceramico per un’auto stradale oggi sul mercato.

Va infine segnalato che lo sbarco Aznom negli Emirati Arabi Uniti (ma in realtà sul mercato del lusso internazionale nel suo complesso) avviene al fianco di The Super Luxury Company, società londinese che da ora si occuperà della promozione, distribuzione e vendita delle realizzazioni firmate Aznom sui mercati del Far e Middle East.