La Locanda del Borgo Antichi Orti di Assisi festeggia la sua prima Forchetta nella guida dei Ristoranti d’Italia 2022 del Gambero Rosso
Lunedì 22 novembre 2021 sono stati assegnati a Roma i premi della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2022 e, a soli pochi mesi dalla riapertura, la Locanda del Borgo ha ottenuto il riconoscimento della Forchetta.
Lo chef Flavio Faedi alla guida dei servizi ristorativi del borgo ha commentato cosi il premio: “Questo riconoscimento è il giusto premio per un luogo dove le materie prime dimenticate, le erbe officinali e le antiche ricette umbre vengono esaltate in un’esperienza emozionale e sensoriale volta a preservare il passato e dove le tradizioni contadine e monastiche rivivono in un contesto unico nel suo genere”.
I proprietari Giulia e Andrea Ranocchia, che in questo progetto hanno creduto fin dal principio, hanno inoltre commentato: “Abbiamo da sempre creduto nelle potenzialità di questo luogo cosi unico e al tempo stesso cosi legato ai valori che solo la terra può dare. Abbiamo fortemente voluto investire nella nostra regione e nella nostra Assisi e questo premio è solamente l’inizio di un percorso esperienziale che farà conoscere sempre di più questi luoghi al mondo intero”.
Borgo Antichi Orti oggi è un luogo intimo e riservato dove vivere appieno la comunione con la terra in tutto ciò che la stessa può offrire. L’offerta comprende: 12 Residenze, un ristorante gourmet – La Locanda, La Bottega per pranzi e cene informali e lo “Spagirico Lab” un bar super premiato dove le antiche ricette spagiriche incontrano la moderna arte del mixology. Il Borgo è anche il luogo ideale per eventi aziendali e musicali, matrimoni e lancio di prodotti.
Cuore del borgo sono i 4 ettari di Hortuli Monastici appartenenti al piccolo Monastero Benedettino “extra Moenia” – “fuori le mura”- risalente al 1444 che nel tempo ha visto lo sviluppo di un “piccolo borgo” ai piedi di Assisi che oggi è il Borgo Antichi Orti.
Tutti i prodotti degli hortuli vengono utilizzati in cucina, nello Spagirico Lab e nella vendita al dettaglio di prodotti cosmetici e alimentari.
Una parte degli hortuli è dedicata al progetto “Adotta un Hortulo” che prevede la possibilità di affittare e personalizzare un lotto di terreno ricevendo a casa tutta la sua produzione.
Da giugno 2021 Borgo Antichi Orti è supportato nella gestione dalla società londinese AA+G Hospitality Management e da novembre 2021 è parte del network esclusivo alberghiero Nero Hotels.