U19 Eccellenza: doppio overtime fatale a Parma per lo Studio Montevecchi

U19 ECCELLENZA: PARMA BASKET PROJECT – STUDIO MONTEVECCHI INTERNATIONAL IMOLA 79-72 D.2T.S.

Parziali: 17-21; 34-37; 42-46; 60-60; 69-69

International Imola: Roli 7, Martelli 2, Poloni 18, Matteucci, Di Antonio 10, Baroni 4, Galvani 5, Fini 7, Marcacci 2, Ragazzini 16, Cai 2. All. Santi. Ass. Rossi. Acc. Ciccarese.

Parma Basket Project: Bellini T. 14, Masola 7, Guatteri 13, Frattaroli 19, Bellini L., Vitti, Bianchini, Guggia, Della Corte 4, Dagoni 4, Cervi 19. All. Bertozzi.

Lo Studio Montevecchi incappa nel primo ko stagionale a Parma, fermato dal Basket Project soltanto dopo due supplementari col punteggio di 72-79. I 50′ della gara raccontano di grandi emozioni e qualche rammarico per un’occasione di vittoria mancata nel primo overtime.

Nel primo tempo l’International esprime un buon gioco, raggiungendo anche il +9 spinta da un ispirato Poloni che segna 12 punti nel solo primo quarto e fa 4/4 da 3 in 20′. Parma corre ai ripari e si piazza a zona 2-3, mettendo in grave difficoltà i biancorossi, complice anche una striscia negativa da 0/15 dalla lunga distanza nel corso della ripresa. Al 38′ i padroni di casa trovano il massimo vantaggio sul +6, poi Di Antonio accorcia il gap con una tripla e qualche azione più tardi Galvani cattura un rimbalzo d’attacco su un tiro cortissimo, segna, subisce il fallo e completa il gioco da tre punti, portando il match al supplementare. Poi le cose sembrano mettersi bene per i ragazzi di coach Santi quando in seguito a un tecnico e una espulsione per gli avversari il tabellone recita +4 Imola. A 27″ dalla sirena l’International perde per crampi Ragazzini (secondo miglior marcatore di squadra con 16 punti) e spreca l’occasione con uno 0/2 ai liberi, commettendo inoltre fallo a rimbalzo. Parma non sbaglia in lunetta e torna a -2. Lo Studio Montevecchi grazia di nuovo gli avversari facendo 1/2 ai liberi. Dopo il timeout i padroni di casa sfruttano una incertezza della difesa che passa dietro un pick & roll, mettendo a segno la bomba che vale il secondo supplementare, perché nei pochi secondi rimasti Poloni e soci perdono palla sulla rimessa. Sfortunatamente i biancorossi piazzano in sequenza altre tre palle perse e consegnano i due punti ai parmensi dopo una partita infinita.

Ora lo Studio Montevecchi avrà tempo per metabolizzare la sconfitta e tornare a lavorare duro in palestra, dal momento che la prossima settimana osserverà il turno di riposo, tornando poi in campo lunedì 22 novembre in casa contro il Progresso Happy Basket ’07 alle ore 20:30.