Credit: Tavagnacco Calcio Femminile

TAVAGNACCOBRESCIA 21: IL MATCH REPORT
Succede tutto nella ripresa: vantaggio delle friulane con Milan, pareggio immediato di Cristina Merli poi nel finale Ferin punisce le Leonesse.
Garavaglia: «Pagate le disattenzioni, dobbiamo lavorare su questo»
Termina con una sconfitta la trasferta del Brescia Calcio Femminile sul campo del Tavagnacco: al termine di una partita dura, combattuta e molto equilibrata le friulane si impongono per 21. Le reti tutte nella ripresa: apre Milan, pareggia Cristina Merli e nel finale Ferin regala i tre punti alle gialloblu.
LA GARA Mister Elio Garavaglia schiera il Brescia con il 433: in porta Lonni; difesa con Galbiati, Perin, Barcella e Viscardi; centrocampo composto da Ghisi, Magri e Bianchi; in attacco Hjohlman, Cristina Merli e Luana Merli. Arbitra Marin di Portogruaro. Il primo squillo del match lo regala il Tavagnacco con il colpo di testa di Ferin al 3′: pallone a lato. Al 9′ Galbiati sbaglia un retropassaggio e innesca ancora Ferin: l’attaccante entra in area e cerca il suggerimento in mezzo ma Viscardi è brava ad anticipare l’avversaria e spazzare via. Al 15′ si fa vedere il Brescia con Luana Merli imbeccata da Bianchi: l’attaccante va al cross in mezzo ma non trova compagne pronte. Al 24′ ci prova Milan dalla distanza, pallone lontano dalla porta.
Al 28′ risponde il Brescia con Bianchi: pallone largo. Al 34′ colpo di testa di Luana Merli su cross di Galbiati: pallone alto. Al 37′ ci prova Tuttino su calcio di punizione dal limite, ma Lonni si fa trovare pronta. Al 38′ occasione Tavagnacco con Kongouli che serve Ferin all’interno dell’area: la conclusione della centravanti gialloblu è respinta da Lonni con i piedi. Al 39′ ancora padrone di casa pericolose con Ferin che imbuca per Kongouli: il tiro dell’attaccante greca è alto. Risponde il Brescia al 41′ con Luana Merli lanciata in profondità da Hjohlman: la numero 18 arriva a tu per tu con Beretta che riesce a respingere la conclusione.
La ripresa si apre con il gol del Tavagnacco: al 9′ segna Milan in contropiede servita da Tuttino.
L’attaccante rientra sul destro su Galbiati e trova l’angolino lontano. La reazione del Brescia è furiosa: al 12′ occasione per le Leonesse con la conclusione di prima intenzione di Luana Merli da fuori area ma è bravissima Beretta a volare sotto l’incrocio e concedere solo il corner. Al 14′ tiro di Ghisi sotto la traversa, ancora Beretta brava a deviare in calcio d’angolo. Pochi secondi dopo arriva il pareggio delle biancoblu: lo trova Cristina Merli con una splendida conclusione di sinistro a girare sul palo lontano. Col passare dei minuti la partita sale di livello agonistico e le occasioni da gol scarseggiano: si arriva al 29′ col tiro dalla distanza di Cristina Merli, facile parata di Beretta. All’improvviso, al 40′, il nuovo vantaggio del Tavagnacco: Ferin recupera palla poco oltre il centrocampo e si lancia verso l’area avversaria scagliando un sinistro preciso all’angolino sul quale Lonni non può arrivare. Il Brescia si riversa nella metà campo friulana alla ricerca del
pari e ci va vicino al 49′ ancora con Luana Merli che va in profondità sul filtrante di Brayda ma sul tentativo di tirodell’attaccante bresciana è ancora brava Beretta che in uscita respinge.
Finisce così, con la seconda sconfitta stagionale per le Leonesse: una battuta d’arresto che comunque non pregiudica o minimizza quanto di buono è stato fatto finora, e che vede le biancoblu ora al quinto posto ma sempre a tre punti dalla capolista Bari. Domenica prossima sfida casalinga contro la Pro Sesto

TavagnaccoBrescia 21
Tavagnacco Beretta, Toomey (43’ st Martinelli), Veritti, Rossi Alice, Donda (33’ st Sciberras),
Tuttino, Caneo, Milan (33’ st Gianesin), Kongouli (18’ st Devoto), Abouziane (18’ st Zuliani), Ferin.
(Girardi, Stella, Grosso). Allenatore Rossi Marco
Brescia Lonni, Galbiati, Perin, Barcella (25’ st Pellegrinelli), Viscardi, Ghisi, Magri (19’ st Asta),
Bianchi, Hjohlman (15’ st Brayda), Merli Cristina, Merli Luana. (Ballabio, Maroni, Pellegrinelli,
Pasquali, Tengattini). Allenatore Garavaglia
Arbitro Marin di Portogruaro. Assistenti Castellari di Bologna e Fecheta di Faenza



Reti st 9’ Milan, 14’ Merli Cristina, 40’ Ferin
Ammonite Ghisi, Toomey, Ferin, Merli Cristina
Note Stadio Comunale Tavagnacco. Calci d’angolo 13. Recupero pt 0’, st 5