“Gentile presidente, caro Massimo, ho il piacere di comunicarti che il Consiglio federale della Fin, ha deliberato l’attribuzione alla Tua Società il titolo di campione d’Italia di Pallanuoto per l’anno 1945”
Inizia così la lettera con la quale la Federnuoto dopo un lungo percorso durato anni, ha riassegnato oggi lo scudetto del 1945alla Lazio Nuoto. I biancocelesti, dunque, possono vantare un ulteriore titolo nel palmares, riconosciuto a quella formazione incredibile composta tra gli altri da Aldo Ghira, Geminio Ognio, Franco Baccini, Camillo de Giovanni, Sergio Catalani, Gaudio Tamagnini, Ivo Bitetti e Piero Caselli.
Di seguito la parole del presidente Massimo Moroli che ripercorre anche cosa accadde: “Grande soddisfazione per un riconoscimento doveroso a un titolo conquistato sul campo in sede di girone finale e poi incredibilmente annullatoci per un contenzioso con la R.N. Napoli ininfluente sul risultato finale, rigettato dal giudice di 1 grado e poi non più valutato in appello. Ringrazio la Fin e il presidente Paolo Barelli per aver riesaminato a fondo le dinamiche che portarono all’errore giudiziario ristabilendo la verità. Mi dispiace che i protagonisti del successo non possano festeggiare con noi ma li ricordo tutti con affetto. Mi hanno accolto e fatto crescere in questa straordinaria società chi come compagno, decano di squadra, chi come allenatore e chi come dirigente. Inoltre ci tengo a ringraziare il presidente della Polisportiva Lazio Antonio Buccioni per il grande impegno e la determinazione con cui ha portato avanti questa istanza”.
Qui il link della Federazione con la notizia: