Jules Bonnaire

Per l’inverno 2021/22 il 100% dei gusci delle linee Expedition e Utility saranno ‘bio-sourced’. In arrivo anche tre zaini al 100% riciclati e la membrana senza solventi e PFC

Albert Einstein ha detto che una persona che non sbaglia mai è una persona che non ha mai provato nulla di nuovo. Non si può dire che il marchio di abbigliamento outdoor Picture rientri in questa categoria.

Da quando è nato, nel 2008, ha sempre cercato di fare passi avanti per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. L’impegno per un approccio sostenibile, etico e responsabile nei confronti dell’ambiente copre ogni aspetto dell’attività del brand di abbigliamento outdoor, dalla catena di fornitura, alla produzione, fino alla spedizione dei capi. Per ridurre le conseguenze del business della moda sul clima e sulle persone, l’unica strada è eliminare la dipendenza dai combustibili fossili. Ridurre l’impatto sull’ambiente e la crescita, cambiare i modelli di produzione convenzionali e promuovere un consumo ragionevole sono tutti pilastri fondamentali di questa evoluzione. E le novità per la stagione invernale 2021/22 sono figlie di questo approccio.

Il ‘bio-sourced’: un traguardo importante – Il prossimo inverno segna un traguardo importante nella storia del marchio francese, infatti il 100% della linea top di gamma Expedition e Utility saranno realizzati con tessuto esterno in parte di origine vegetale (58%) e in parte con materiali riciclati (42%). La parte di origine vegetale del poliestere viene prodotta a partire dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero.

L’estensione a più capi della membrana Xpore – Ma l’innovazione sostenibile non si ferma al ‘bio-sourced’. La linea Lab, quella dove si concentra la ricerca e sviluppo del marchio, propone due completi con salopette (Folder Xpore Jkt e bib per lui, MT Xpore Jkt e bib per lei) che utilizzano l’innovativa membrana nanoporosa ed ecologica Xpore, già introdotta l’anno scorso sulla Demain Jacket. La membrana è realizzata con poliolefina riciclata e ha valori elevati di impermeabilità (25K di colonna d’acqua) e traspirabilità massima (20K). Sviluppata dal gigante dell’elettronica di consumo BenQ dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, introduce un nuovo metodo per creare i necessari nanopori che rendono una membrana impermeabile e traspirante, attraverso un sistema di stiramento meccanico, invece di utilizzare il metodo più comune fatto con prodotti chimici. Il risultato è la prima membrana mai realizzata senza solventi e senza PFC, che è due volte più leggera dei laminati concorrenti sul mercato.

– 10 miliardi di nanopori per pollice quadrato
– 20.000x più piccoli di una goccia d’acqua
– 200x più grandi di una molecola di vapore acqueo
Lo zaino giusto, amico dell’ambiente – Potrebbe essere questo il motto per la nuova linea di zaini da scialpinismo e snowboard-alpinismo, realizzata con il 100% di tessuto e fibbie da materiali riciclati. La backpack line propone tre dimensioni di zaini, ideali per tutte le esigenze, 18, 22 e 26 litri. Tutti i modelli hanno doppio portasci, porta-snowboard, porta piccozza, scomparto per il set di autosoccorso e sono compatibili con sistema di idratazione e portacasco.