I Mondiali juniores di judo sono stati presentati in conferenza stampa questa mattina, presso il centro congressi del Museo Archeologico di Olbia, alla presenza del Sindaco Settimo Nizzi, del Presidente della Federazione Italiana Judo (FIJLKAM) Domenico Falcone, del presidente del Coni Sardegna, Bruno Perra e dell’assessore regionale degli Enti Locali, Quirico Sanna. E’ intervenuta anche Lisa Allan, direttrice eventi della Federazione Internazionale Judo (IJF) a sottolineare la grande sinergia tra gli Enti coinvolti.
Con i Mondiali juniores, che si svolgeranno dal 6 al 9 ottobre, Olbia e l’Italia tornano ad accogliere uno dei più importanti eventi del judo dopo 35 anni: infatti fu nel 1986 che Roma ospitò la rassegna iridata seniores.
Il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi ha dichiarato: “Siamo felici di aver potuto ospitare ancora una volta una manifestazione di judo, dopo il campionato mondiale veterani e Kata del 2017 .
Per noi ospitare il Mondiale Juniores di Judo è un momento eccezionale e lo è per tutta la Sardegna. Penso che la manifestazione possa darci grandi risposte in termini di visibilità e di ritorno d’immagine, oltre che a decretare la vittoria dei migliori.”
Il presidente del Coni Sardegna, Bruno Perra, ha sottolineato che ”Lo sport in Sardegna vive un momento molto particolare perché si stanno svolgendo eventi internazionali di altissimo livello. Proprio ieri è terminato un campionato del mondo a Cagliari under 21 di pallavolo, dove oltretutto l’Italia ha vinto la medaglia d’oro, battendo la Russia. Noi siamo davvero felici che, nonostante la pandemia, ci sia questo entusiasmo: indica una chiara ripartenza”.
“Questa manifestazione – ha detto l’assessore regionale degli Enti Locali, Quirico Sanna – è frutto della collaborazione tra l’assessorato al Turismo con l’assessore Gianni Chessa e il Coni. C’è stata una sinergia forte, una pianificazione che ha portato in Sardegna eventi sportivi. Inoltre anche lo sport, in un momento difficile, ha portato una forma di turismo che fa della Sardegna ‘Isola dello sport’.”
Per il presidente della Federazione Italiana Judo, Domenico Falcone “si tratta del primo mondiale dopo le Olimpiadi di Tokyo, primo evento globale importante. Saranno in scena gli atleti che saranno protagonisti alle prossime Olimpiadi di Parigi. Un rilancio per il futuro sportivo del nostro Paese. Non era facile organizzare una manifestazione con tante difficoltà per quanto riguarda i protocolli covid ma siamo superiori a tutti i problemi e garantiremo a tutti gli ospiti un’ottima ricezione e accoglienza in tutta sicurezza nello svolgimento della competizione alla quale parteciperanno oltre 70 nazioni.”
I Mondiali si terranno nel palazzetto dello sport del Geovillage Resort & Conference Center di Olbia dal 6 al 9 ottobre con l’assegnazione dei titoli individuali (blocco finali dalle 16.00) mentre il 10 Ottobre sarà in programma il Mixed Team Event.