FUJIFILM Italia partner di “FOTOGRAFICA.
Festival di Fotografia Bergamo”

Sin dagli esordi, FUJIFILM Italia è stata al fianco di “FOTOGRAFICA. Festival di Fotografia di Bergamo”. In questa terza edizione, in qualità di sponsor, supporterà la manifestazione anche portando in mostra il progetto di Monika Bulaj “Broken Songlines”, un viaggio all’interno delle minoranze religiose e di come esse continuino a sopravvivere in alcune zone della terra

FOTOGRAFICA. Festival di Fotografia Bergamo
“FUORI DAL CENTRO”
2 ottobre – 1 novembre 2021
venerdì, sabato e domenica – dalle ore 10 alle ore 20
Monastero del Carmine e Daste – Bergamo
Ingresso a pagamento (possibilità di prenotazione e acquisto biglietti on-line)

Apertura speciale lunedì 1 novembre, ultimo giorno di Festival
Grazie a una stessa visione di intenti, ossia dare spazio a quell’influente catalizzatore culturale che è la fotografia, si consolida la partnership tra FUJIFILM e Fotografica. Festival di Fotografia Bergamo, manifestazione che si svolgerà dal 2 ottobre all’1 novembre 2021 presso due sedi simbolo di Bergamo e della sua rigenerazione urbana, ossia il Monastero del Carmine, che dal 1996 è sede del TTB Teatro tascabile di Bergamo e Daste (Ex Centrale Elettrica Daste e Spalenga).

FUJIFILM Italia, in qualità di sponsor, sarà parte attiva contribuendo ad ampliare la già ricca offerta di contenuti, presentando all’interno del Monastero del Carmine, Bergamo Alta, la mostra “Broken Songlines” di Monika Bulaj, poliedrica artista, reporter e documentarista.

Il Festival ha scelto per questa terza edizione di esplorare il tema «Fuori dal Centro», ossia la periferia in tutte le sue espressioni che negli anni, da non luogo, è diventata un nuovo punto di riferimento per la condivisione di esperienze, oltre a essere anche un motore propulsivo per un cambio di aspetto della città. Il tema sarà indagato tramite incontri, workshop, iniziative e attraverso i lavori di 9 autori, tra cui, oltre a quello di Bulaj, anche quelli di Basilico, Faraci, Ramazzotti, Diffidenti, Alessi, Podavini, Bispuri, Ducke, Rota.

Al loro ampio sguardo è affidata la sintesi visiva di Fuori dal Centro, un percorso espositivo di 10 mostre che raccontano tutte le declinazioni della parola periferia, metafora di luoghi lontani, urbani, vicini, chiusi o impenetrabili spazi dell’anima.

Per maggiori informazioni visitare: www.fotograficafestival.it