Erreà, con la terza edizione del progetto di personalizzazione City Id, continua ad esplorare nuovi linguaggi e forme espressive dedicate alle città delle società sponsorizzate in Serie A1: Reyer Venezia, Victoria Libertas Pesaro,De’ Longhi Treviso Basket, Vanoli Basket Cremona e Derthona Basket Tortona.
Con la City iD, si vuole ancora una volta esaltare il valore della cultura italiana, celebrando la storia millenaria delle sue città, ognuna ricca di monumenti caratteristici. Tutto questo per rendere sempre più unito e fondamentale il legame con i tifosi, sviluppando l’identificazione della città nella propria squadra.
A differenza della precedente collezione, che metteva al centro il nome della città in un originale carattere grafico fatto di colori sgargianti e una forte ispirazione alla street art, i capi di questa edizione vogliono rendere omaggio ai principali monumenti.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra il graphic department di Erreà e 2broscreative che si è occupato di sviluppare i disegni e il lettering.
Lo stile è minimale e moderno: le illustrazioni sono essenziali, costruite principalmente con linee, forme oblique, verticali e orizzontali, figure geometriche e grande cura dei dettagli.
Il kit si compone di due canotte: home e away di colore diverso sulle quali è riprodotta la stessa grafica.
Forte di ispirazione Pop Art, in entrambe è inserito in primo piano il monumento iconico della città, mentre nella parte inferiore un riferimento al mondo del basket dove si osserva la mano dell’atleta e un pallone, dando così l’idea dell’azione di palleggio.
I bordi spessi tracciano i contorni dei simboli presenti, oltre a delineare la bordatura del collo e degli spallini.
Le canotte non andranno a sostituire quelle ufficiali che verranno usate in campionato ma si affiancheranno al materiale tecnico usato per la pre-season