“Il mercato dei veicoli da viaggio e per il tempo libero è sempre più importante per noi come parte del nostro orientamento strategico. Questo vale anche per la nuovissima generazione del nostro Citan, veicolo base ideale per le conversioni in micro camper. Ecco perché abbiamo scelto il Salone del Camper per la sua prima apparizione in fiera. Insieme a VanEssa mobilcamping dimostriamo le qualità e potenzialità del camper”, afferma Klaus Rehkugler, Responsabile Vendite e Marketing Mercedes-Benz Vans. “Siamo lieti di essere di nuovo a Düsseldorf quest’anno e non vediamo l’ora di ricevere un feedback diretto dai clienti”.
Gli highlights nel nuovo Citan
- Nel segmento dei piccoli furgoni, il 25 agosto Mercedes-Benz ha presentato il successore del Citan.
- Il nuovo Citan offre molto spazio e capacità di stivaggio. Inizialmente sarà disponibile come Tourer e Furgone in lunghezza standard con un passo di 2716 millimetri. Seguiranno ulteriori versioni con passo lungo, più il Mixto. Anche nella lunghezza standard, il nuovo Citan offre più spazio rispetto al suo predecessore. Inoltre ci sono numerosi ripiani e scomparti all’interno.
- Il design del nuovo Citan è caratterizzato da proporzioni equilibrate e da un sensuale design delle superfici.
- Il comfort tipico del marchio è assicurato tra l’altro da porte scorrevoli ad ampia apertura sia sul lato sinistro che sul lato destro (di serie per il Tourer, optional per il Furgone) e accorgimenti aero-acustici per ridurre il rumore del vento. Inoltre, il veicolo può essere dotato opzionalmente di equipaggiamenti comfort tipici delle autovetture, tra cui THERMOTRONIC, KEYLESS GO e un freno di stazionamento elettrico.
- Il nuovo Citan può essere equipaggiato anche con il sistema di infotainment MBUX (Mercedes Benz User Experience). I punti di forza di MBUX includono il concetto di comando intuitivo tramite touchscreen, pulsanti di controllo touch sul volante e controllo vocale Hey Mercedes. Sono presenti anche l’integrazione per smartphone e la radio digitale (DAB e DAB+). I servizi digitali di Mercedes me connect sono disponibili e i clienti possono rimanere collegati al veicolo in ogni momento.
- Gli ingegneri di Mercedes-Benz hanno posto particolare enfasi sulle caratteristiche di guida tipiche del marchio. Il risultato: una riconfigurazione completa delle sospensioni, in particolare per quanto riguarda molle, ammortizzatori e stabilizzatori.
- Un motore diesel da 1,5 litri in tre stadi di potenza e un motore a benzina da 1,3 litri in due varianti determineranno la gamma di motori del nuovo Citan al momento del lancio sul mercato. I punti di forza comuni di tutti questi sono la grande guidabilità e valori di consumo contenuti. Tutti i motori sono abbinati alla funzione ECO start/stop. Inoltre, nella seconda metà del 2022 il Citan sarà disponibile con trazione elettrica.
- La sicurezza è un principio fondamentale per Mercedes-Benz. Ciò è garantito nel nuovo Citan dalla struttura della carrozzeria e anche dalla ricca dotazione con moderni sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali sono di serie, come Hill Start Assist, Crosswind Assist, ATTENTION ASSIST e il Sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz. Questi possono supportare il conducente in numerose situazioni.
Un micro camper con moduli VanEssa
- Da un veicolo quotidiano a un micro camper in un batter d’occhio, questo è il concetto predominante per la categoria dei veicoli dei piccoli furgoni e funziona con i cosiddetti moduli di arredo che possono essere installati e rimossi in modo flessibile. Al Salone del Camper 2021 Mercedes-Benz, insieme a VanEssa mobilcamping, uno dei principali fornitori del settore, mostra due esempi di tali soluzioni basate sul nuovo Citan Tourer: un angolo cottura mobile da campeggio e un sistema per dormire.
- L’angolo cottura del sistema VanEssa per la zona posteriore si basa su un sistema di cassetti e comprende: un fornello a gas integrato, un lavello con serbatoio dell’acqua da 13 litri e un frigorifero a compressore da 31 litri. C’è anche abbastanza spazio per stoviglie, pentole e padelle e forniture. Il modulo cucina pesa circa 60 chilogrammi e può quindi essere installato o rimosso in pochi minuti. C’è una gamma di diverse opzioni di colore per dare spazio alla personalizzazione.
- Con il sistema letto VanEssa, la parte posteriore del furgoncino può essere trasformata in un comodo letto in pochi semplici passaggi. Questo è garantito da un materasso di alta qualità. Durante il viaggio, il sistema rimane nel bagagliaio sopra la cucina mobile e si possono sfruttare appieno i sedili posteriori. Il modulo letto del nuovo Citan è largo 115 centimetri e lungo 189 centimetri, offrendo spazio per dormire a due persone.