Sony presenta la nuova vlog camera APS-C con obiettivo intercambiabile ZV-E10
Pensata per vlogger e ideatori di contenuti, la vlog camera ZV-E10 vanta prestazioni video e audio di alto livello, funzioni ottimizzate per il vlogging e connettività versatile: l’ideale per i video blogger che cercano una marcia in più
Sony ha presentato oggi la prima vlog camera con obiettivo intercambiabile della serie Alpha, la nuova ZV-E10. Interamente progettata per le esigenze dei vlogger, la nuova fotocamera combina le più avanzate tecnologie di imaging di Sony con grande semplicità e versatilità d’uso e caratteristiche specifiche ottimizzate per gli ideatori di contenuti video.
Il cuore del modello è rappresentato dal sensore CMOS Exmor™ APS-C da 24,2 megapixel (effettivi) e dal processore d’immagine BIONZ X, garanzia di immagini di elevata qualità con alta sensibilità, texture con resa dettagliata ed effetti bokeh morbidi e naturali. Inoltre, ZV-E10 include le caratteristiche specifiche per i vlog già apprezzate nella fotocamera digitale ZV-1, tra cui la “Sfocatura dello sfondo”[i], che consente transizioni fluide tra effetti bokeh e sfondi nitidi, o la modalità “Impostazione Product Showcase”[ii], che permette di spostare automaticamente la messa a fuoco dal viso del soggetto a un oggetto che si desidera mettere in risalto.
“Con l’introduzione di ZV-E10, la prima vlog camera con obiettivo intercambiabile di Sony, intendiamo rispondere ai bisogni sempre più specifici dei creatori di contenuti contemporanei,” ha affermato Yann Salmon Legagneur, Director of Product Marketing, Digital Imaging di Sony Europe. “La nuova ZV-E10 associa la versatilità e l’elevata qualità d’immagine di una fotocamera a obiettivo intercambiabile con ampio sensore alle funzioni intuitive perfezionate in modo specifico per il vlogging, cosa che la rende lo strumento ideale per i video blogger che desiderano passare a un livello più avanzato.”
Pensata in primo luogo per i video, ZV-E10 è leggera (circa 343 g[iii]), dotata di un comodo schermo LCD apribile lateralmente e orientabile in più direzioni e permette la connessione di microfoni esterni sopra il corpo principale, con una notevole semplificazione delle impostazioni, senza rinunciare alla visualizzazione dello schermo in modalità selfie e da angolazioni alte o basse.
Oltre allo schermo, il modello include varie altre funzioni all’insegna della semplicità d’uso e perfezionate in modo specifico per i vlogger, tra cui il nuovo pulsante per la selezione della modalità di ripresa sulla parte superiore del dispositivo, che consente di alternare Foto/Video/Slow & Quick Motion con un solo tocco.
La nuova fotocamera è inoltre dotata di funzioni video avanzate, come la ripresa di filmati in 4K (QFHD: 3840 x 2160) e lo Slow motion con elevata qualità d’immagine (FHD 120p)[iv], mentre lo stabilizzatore d’immagine elettronico con Active Mode[v], ulteriore valore aggiunto, è sinonimo di stabilità, anche quando si gira manualmente mentre si cammina. Ancora, l’avanzata tecnologia di autofocus (AF) di ZV-E10 consente prestazioni di AF rapide e precise con tracking ottimale, oltre all’audio di alta qualità per la registrazione nitida del suono.