Domare le fiamme e salvare vite umane: l’ultimo video della serie Ford “Lifesavers” segue una squadra di eroici vigili del fuoco francesi

Il dipartimento delle Bouches-du-Rhône è uno dei più aridi della Francia, con venti che possono raggiungere i 100 km/h, e ogni volta che scoppia un incendio le caratteristiche della zona possono causare effetti devastanti. I vigili del fuoco della squadra Pompiers 13 lo sanno fin troppo bene, visto che hanno dovuto affrontare, appena lo scorso anno, un disastro senza precedenti e lottare contro le fiamme di un incendio che ha distrutto un’area di oltre 400 ettari.

L’ultimo video della serie Lifesavers di Ford mostra cosa significa essere un vigile del fuoco. Uno dei membri della squadra, Grégory Lefeuvre, racconta l’intervento chirurgico a cui si è sottoposto per fare il lavoro dei suoi sogni e come il desiderio di rendersi utile e aiutare gli altri lo motivi ogni giorno ad andare avanti.

Nel video conosciamo anche una tirocinante dei vigili del fuoco, Angélique Picatto, che sta scoprendo cosa significa far parte di una squadra, ma sta anche toccando con mano quanto può bruciare un incendio. Muovendo i primi passi per affrontare le sfide che questo ruolo comporta, sul piano fisico e mentale, Angélique punta anche a costruirsi una lunga carriera al servizio del prossimo.

Si tratta del quarto video della serie, che ha già seguito negli episodi precedenti un’ambulanza in servizio a Valencia, in Spagna, una squadra di salvataggio in acqua a Nové Mlýny, nella Repubblica Ceca, e un team di soccorso in montagna a Derby, nel Regno Unito. Ogni video analizza sfide, paure e motivazioni che spingono questi gruppi di moderni eroi così diversi tra loro, spesso volontari, a rischiare la vita per soccorrere chi si trova in difficoltà.

“Lifesavers”: una serie sugli eroi di ogni giorno

In ogni episodio, le telecamere di Ford portano alla luce gli ostacoli che i soccorritori devono affrontare per garantire il proprio servizio alla comunità locale. La serie è composta dai seguenti episodi:

Episodio 1: Servizio di ambulanza – Valencia, Spagna

Disponibile ora

Episodio 2: Squadra di salvataggio in acqua – Nové Mlýny, Repubblica Ceca

Disponibile ora

Episodio 3: Squadra di soccorso in montagna – Derby, Regno Unito

Disponibile ora

Episodio 4: Brigata dei vigili del fuoco Pompiers 13 – Francia

Dal 4 agosto 2021

Episodio 5: Servizi di vigilanza antincendio – Slovenia

Dal 23 agosto 2021

Episodio 6: Croce rossa bavarese – Germania

Data da confermare

 Citazioni

 “Ciò che mi motiva a fare questo lavoro è soprattutto aiutare gli altri, essere presente quando qualcuno ha bisogno di aiuto o assistenza. Ogni giorno, come vigili del fuoco, siamo testimoni di grandi sofferenze, ma incontriamo persone straordinarie: abbiamo l’opportunità di aiutare il prossimo ed è una cosa meravigliosa.”  

Grégory Lefeuvre, Pompiers 13 Fire Brigade, France

“Abbiamo seguito la squadra Pompiers 13 durante una sessione di addestramento: gli operatori indossavano le pesanti uniformi protettive e le bombole d’aria che utilizzano ogni giorno, nelle stesse condizioni di visibilità limitata. Le temperature erano molto al di sopra dei 40 gradi centigradi. Dopo questa breve esercitazione io e la troupe che ha effettuato le riprese eravamo sudati ed esausti; i vigili del fuoco invece hanno proseguito l’addestramento per tutto il giorno. Li abbiamo seguiti con una telecamera ma abbiamo potuto catturare solo una piccola parte del loro mondo e della forza necessaria, a livello fisico e mentale, per affrontarlo. Spero comunque che questo video riesca a dare almeno un’idea delle vite eroiche di questi soccorritori.”

Jerome Isaac, producer, Ford Lifesavers

Collegamenti e hashtag