Si torna a respirare pallacanestro di grande livello, e lo si può evincere dai volti presenti in prima fila alla conferenza stampa condotta da Gaia Accoto per la presentazione della serie B e del nuovo coach, Riccardo Eliantonio.
C’è tanta emozione sui volti degli addetti ai lavori e, in particolare modo, su quello di Marco Tajana, presidente dei Knights e promotore della scalata per tornare ai massimi livelli. In pochi giorni, dopo la rinuncia di Saronno al titolo di Serie B, i Knights hanno messo nero su bianco la firma di alcuni giocatori che avranno un ruolo primario nella stagione 2021/22, e non si tratta di nomi casuali.
Il ritorno di Sebastiano Bianchi, dopo le esperienze in A2 all’Urania Milano e in serie B, con la maglia della Sangiorgese, e gli innesti di Giacomo Leardini e Marcos Casini rappresentano 3 colpi di grande rilievo.
Prima Marco Tajana e poi Antonio Fagotti si sono alternati al microfono, per ripercorrere tutte le tappe che hanno portato Legnano a maturare la decisione di tornare a ricoprire un ruolo nei campionati nazionali. Una scelta, che poi si è tramutata in percorso, all’interno di un periodo complesso e inedito come quello che ha caratterizzato l’Italia e il mondo nel corso dell’ultimo anno e mezzo.
Grande entusiasmo da parte di Eliantonio, un volto noto e amico dei Knights, per il quale non sono mai mancati stima e rispetto, anche da avversari. Dopo diverse stagioni in Serie B, nelle quali i percorsi dello stesso coach e dei Knights non si sono incrociati, ora è venuto il momento per un matrimonio nell’aria già da qualche anno.
Poi, ovviamente, il GM Maurizio Basilico a dirigere i lavori tra i nuovi arrivati, con un occhio al mercato in corso per completare il roster a disposizione di coach Riccardo Eliantonio. Una presentazione dei 3 innesti, insieme a Diego Terenzi, proveniente da Cesena ma non presente per motivi logistici alla conferenza stampa.
Parole cariche di voglia di cominciare, di concretizzare una grande annata per riportare Legnano dove merita. Il ritorno a casa di Sebastiano Bianchi, la crescita esponenziale di Giacomo Leardini, con una parentesi a proposito dell’ultima stagione sotto la guida di Eliantonio, e l’esperienza a 360 gradi di Marcos Casini.
Un antipasto in cui sembra non mancare proprio nulla, completato dalla spiegazione relativa all’innesto di Diego Terenzi, descritto dalla stesso Eliantonio come elemento dall’estrema serietà, in campo e fuori, e dal corteggiamento di altre società molto ambiziose.
Il mercato continua, per dare una forma definitiva al roster, ma sempre con la priorità di aggregare i ragazzi appartenenti al progetto ABA, per responsabilizzarli e per renderli parte integrante degli allenamenti nel corso della settimana, senza tralasciare minuti importanti da sfruttare durante le partite ufficiali.
Un ringraziamento infine anche al Comune di Legnano, presente con Guido Bragato, sempre vicino ai Knights.