Tanto divertimento e grande avventura in questa terza spettacolare edizione
Si chiude con grande successo la terza edizione del viaggio adventouring che ha attraversato Lombardia, Piemonte e Liguria con oltre 150 motociclisti
Ad aprire la manifestazione Maurizio Gerini e Francesca Gasperi, in allenamento per la Dakar 2022
Milano, 20 luglio 2021 – Si è conclusa con grande successo la terza edizione della HAT Pavia-Sanremo, che ha finalmente mostrato tutte le sue caratteristiche uniche e dove gli oltre 150 partecipanti, numerosi anche dall’estero, hanno ritrovato la grande avventura in moto.
Suggestiva l’apertura della manifestazione con il briefing organizzato all’interno della prestigiosa Aula Magna dell’Università di Pavia, che ha nobilitato la presenza della carovana adventouring nella storica città lombarda. Interessante anche l’HAT Village dove presso l’ampia hospitality SUZUKI si sono effettuate le registrazioni e il check-in dei partecipanti. Presenti anche NOLAN, TUR, ANLAS, GARMIN e OLITEMA.
Partiti sabato mattina dal centro di Pavia, i motociclisti hanno affrontato i due tracciati HAT Discovery (420 km) e Classic (470 km) che in due giorni, con sosta a Cairo Montenotte, li hanno portati dalla Pianura Padana alle colline del Basso Piemonte, dai boschi degli Appennini liguri fino ai 1.800 mt delle Alpi Marittime, per concludere al bordo mare di Sanremo. Grande la varietà di terreni che gli adventourer hanno trovato lungo i due percorsi: dai più scorrevoli della parte iniziale lungo i 35 km dell’argine del Po, alle strade rocciose con passaggi tecnici, alternati a tratti di fango nonostante la stagione estiva. Piuttosto impegnativa in alcuni tratti la HAT Classic, ma in grado di far divertire al massimo i motociclisti che hanno scelto questo percorso.
Ad aprire la carovana i due piloti Maurizio Gerini e Francesca Gasperi, in allenamento per il loro prossimo appuntamento con la Dakar 2022, entrambi entusiasti della manifestazione e spesso insieme ai partecipanti sui percorsi.
Tra le sorprese dell’evento, il debutto nell’adventouring per due prototipi della nuova Moto Morini X-Cape 649 guidate da tecnici dell’azienda, entrambe all’arrivo sotto gli occhi incuriositi degli appassionati.
Eccezionali i ristori prevesti lungo i due percorsi. Tra questi segnaliamo quello organizzato nella piazzetta dello splendido borgo medioevale di Zuccarello e quello inedito quanto suggestivo in altitudine organizzato presso la mitica Galleria Garezzo dalla comunità di Montegrosso Pianlatte.
Tanti i motociclisti al traguardo di Sanremo, nell’elegante scenario di Portosole, arrivati provati dalla guida intensa sui percorsi e dal caldo estivo ma anche carichi della particolare energia che l’adventouring riesce ad infondere ai suoi coraggiosi partecipanti.
Un viaggio straordinario quello che racconta la HAT Pavia-Sanremo, realizzato su territori non certo spopolati o remoti come altri in Italia, ma non per questo privi di un loro fascino naturale, anche selvaggio, spesso utilizzando vecchie strade di collegamento tra valli e piccoli borghi. Rotte inusuali e sperdute dove i partecipanti hanno vissuto esperienze indimenticabili, e che già guardano alla prossima edizione.
Un ultimo commento va alla imponente macchina organizzativa allestita da OVER2000RIDERS, con la collaborazione dell’associazione BASE LUNA, che con uno staff di oltre 20 persone ha impeccabilmente organizzato e gestito tutte le particolari incombenze e le difficoltà che un evento itinerante e così complesso comporta.
Un ringraziamento speciale è dedicato gli Enti Locali, spesso attivi e favorevoli allo sviluppo di questa disciplina nei loro territori. Si ringraziano in particolar modo, non solo le Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria che hanno concesso il loro patrocinio, ma anche la Province di Pavia, Alessandria, Savona e Imperia, i Comuni di Pavia, Cairo Montenotte e Sanremo, oltre ai numerosi comuni attraversati in questa edizione. Davvero preziosa anche la collaborazione delle agenzie AIPO, ALEXALA di Alessandria e SANREMO ON.
La HAT Pavia-Sanremo è un viaggio-avventura inserito nel Calendario Adventouring di AICS Motociclismo. Il prossimo appuntamento sarà con la HAT SANREMO SESTRIERE HARDALPITOUR del 3-5 settembre 2021.