La sezione femminile della Lazio Pallanuoto, nata quest’anno, ha subito vinto il campionato di Serie B, ottenendo così la promozione in A2. Mister Muccio: “Grande risultato, anno prossimo faremo di più”, Russo: “Obiettivo raggiunto”. Pres. Moroli: “Il progetto pronto a crescere”
Al suo primo anno storico, impegnata nel campionato di serie B, la Lazio Pallanuoto Femminile ha subito ottenuto la promozione guadagnandosi il passaggio in A2. Le biancocelesti hanno trionfato nella fase playoff a Viterbo, vincendo tutte le partite del Girone B, concludendo al primo posto il raggruppamento con Cosernuoto, Pescara P e PN e Aquarius Trapani. Un successo celebrato con entusiasmo dalle aquilotte e dalla sezione Nuoto, orgogliosa del traguardo raggiunto, al termine di una stagione ricca di soddisfazioni.
Il progetto in rosa della Lazio è nato la scorsa estate grazie alla collaborazione con i Gladiators e ha subito raccolto i primi frutti, merito di queste atlete e dello staff tecnico a cui vanno i complimenti del presidente della Lazio Nuoto Massimo Moroli: “Un altro tassello e un’impresa storica che si aggiungono alla lunga lista della nostra gloriosa società. Fieri di aver puntato su questo gruppo e aver intrapreso questo progetto che è pronto ad allargarsi il prossimo anno, coinvolgendo nuove professionalità e atlete per puntare sempre più in alto”
Ecco la rosa al completo:
1 Francesca Morabito, classe 1999
2 Cecilia Malacalza, classe 2001
3 Alice Mandelli, classe 2000 (Cap.)
4 Giorgia Perazzetti, classe 1996
5 Giulia Cellucci, classe 1993
6 Giulia Carocci, classe 2005
7 Chiara Tori, classe 2000
8 Eleonora China, classe 2005
9 Greta China, classe 2007
10 Giulia Rambaldi, classe 1986
11 Flavia Muccio, classe 1990
12 Alessandra Rovetta, classe 1993
Allenatori e staff:
Flavia Muccio (giocatrice e allenatrice)
Luciano Russo (coordinatore settore pallanuoto)
Giordano Silvestri (dirigente accompagnatore)
Flavia Muccio: “Siamo contente del risultato. Il nostro obiettivo era la fase playoff e una volta arrivate, a questo punto era più che doveroso puntare alla promozione. Abbiamo avuto la fortuna di lavorare e avere nel nostro gruppo anche atlete di serie maggiori, come A1 e A2, le quali hanno portato tanta esperienza in squadra e questo ci ha aiutato tanto ad affrontare tre partite così ravvicinate. Inoltre, hanno supportato molto le ragazze più giovani, perché questo gruppo era al primo anno storico di sempre. Questo risultato ci ha portato sicuramente tanta gioia e dato grande soddisfazione. L’anno prossimo cercheremo sicuramente di fare di più. Non mi aspettavo di fare 3 vittorie su 3, però nei playoff sono sempre partite a sé. Nella terza partita però va detto che abbiamo giocato sapendo di essere già qualificate, così come le nostre avversarie, per cui c’è stata meno cattiveria agonistica durante l’incontro”.
Luciano Russo: “Questa è stata una stagione particolare, perché venivamo da allenamenti diversi dal solito, ovvero dividendo la squadra in piccoli gruppi. Siamo venuti a Viterbo con lo spirito giusto e con l’intenzione di raggiungere il nostro obiettivo. Ci siamo riusciti, malgrado qualche difficoltà durante il percorso, e di questo siamo davvero contenti”.