GFX 100 e GFX100S nuovi ggiornamenti firmware

Dal 30 giugno 2021, FUJIFILM mette a disposizione gratuitamente, sul sito global, interessanti aggiornamenti firmware dedicati a GFX100 e GFX100S. Sarà anche inviato un avviso relativo a questo rilascio ai device in cui è stato installato il Camera Remote per aggiornare il firmware

Disponibilità dei firmware
・GFX100: https://fujifilm-x.com/global/support/download/firmware/cameras/gfx100/
・GFX100S: https://fujifilm-x.com/global/support/download/firmware/cameras/gfx100s/

Aggiornamenti previsti per GFX100 Firmware Ver.4.00
Grazie al firmware Ver.4.00, la struttura del menu è stata modificata e alcune funzioni sono state rinominate. In particolare, il menu delle impostazioni video ha subito importanti modifiche a causa dell’espansione degli elementi di impostazione e alcune delle impostazioni torneranno di conseguenza al valore predefinito. Per i dettagli, si consiglia di scaricare il “Manuale GFX100 Ver.4.00” dal sito web https://fujifilm-x.com/global/support/download/firmware/cameras/

⦁ Prestazioni di messa a fuoco automatica migliorate allo stesso livello di “GFX100S”.
Il nuovo firmware aggiorna l’algoritmo di messa a fuoco automatica della fotocamera all’ultima versione per aumentarne la velocità AF e le prestazioni di rilevamento del viso/occhi, migliorando la precisione dell’AF anche nella fotografia di ritratto per soggetti in movimento. Viene migliorata anche la capacità di seguire un soggetto in movimento, consentendo di mantenere una messa a fuoco precisa anche su un soggetto che si allontana dalla fotocamera.

⦁ Controllo coordinato dei meccanismi di stabilizzazione dell’immagine, nel corpo e ottico.
Il nuovo firmware consente il controllo coordinato della stabilizzazione dell’immagine nel corpo della fotocamera (IBIS) e della stabilizzazione dell’immagine ottica (OIS) di un obiettivo. La stabilizzazione dell’immagine viene applicata con una correzione ottimale basata sull’accelerazione dei due meccanismi, sulla frequenza rilevata dai sensori giroscopici e sulla quantità di vibrazioni della fotocamera per ridurre al minimo il motion blur anche quando si scatta a mano libera. Ciò migliora la funzione di stabilizzazione dell’immagine degli obiettivi GF dotati di OIS come l’obiettivo FUJINON GF120mmF4 R LM OIS WR Macro o l’obiettivo FUJINON GF45-100mmF4 R LM OIS WR con 0,5 stop aggiuntivi.

⦁ Aggiunta della Simulazione pellicola “Nostalgic Neg”.
Il nuovo firmware aggiunge la Simulazione pellicola “Nostalgic Neg.”, caratterizzata da colori e toni che ricordano l’“America New Color”, emersa negli anni ’70 per sostenere il potenziale delle espressioni cromatiche nel mondo e che ha affermato la fotografia a colori come stile mainstream. Lo stile combina “tonalità morbida” con “alta saturazione” allo stesso tempo e applica l’ambra calda alle alte luci per ammorbidire l’aspetto mantenendo dettagli raffinati e colori pop nelle ombre per look lirici.

⦁ Miglioramento dell’impostazione della velocità dell’otturatore per lo scatto con flash TTL a sincronizzazione lenta
In modalità P e A, questo firmware riduce la velocità dell’otturatore più lenta di 1/8 di secondo, per le riprese utilizzate in una scena in cui è richiesta un’esposizione relativamente lunga (es. uno scatto con flash con sfondo notturno). Nel caso in cui l’impostazione della velocità dell’otturatore sia AUTO, la velocità dell’otturatore diventa max. 4 sec in modalità P e max. 30 secondi in modalità A.

⦁ Altre funzioni aggiunte e miglioramenti operativi
⦁ Il livello di “chiarezza” può essere impostato nell’intervallo da -5 a +5. La “curva dei toni” può essere regolata con incrementi di 0,5 stop sia per le luci che per le ombre.
⦁ La funzione “limitatore di messa a fuoco” viene aggiunta per specificare qualsiasi intervallo di messa a fuoco. Si può scegliere la distanza di messa a fuoco predefinita o selezionarla dall’intervallo specificato.
⦁ Le immagini possono essere ingrandite con l’ingrandimento di 1x, 2x, 4x o 8x durante la riproduzione. C’è anche un’opzione per selezionare l’ingrandimento utilizzato nella riproduzione precedente (dal centro).
⦁ Il pulsante funzione può essere assegnato per cambiare la “modalità di scatto” tra le modalità P, S, A e M.
⦁ Le ghiere di comando anteriore e posteriore possono essere impostate per ruotare in senso inverso.
⦁ Il numero di voci nel menu Q può essere selezionato tra 4, 8, 12 o 16 sia per le immagini fisse che per i video. Le voci da visualizzare nel menu Q sono personalizzabili.
⦁ Il pulsante Q può essere assegnato come pulsante funzione.
⦁ La fotocamera rimane accesa anche quando viene rimossa una scheda SD.
⦁ La stabilizzazione elettronica dell’immagine è disponibile durante le riprese video.
⦁ Vengono corrette le vibrazioni della fotocamera che si verificano durante le riprese video a mano libera. (ritaglio 1,1x quando questa modalità è attivata).
⦁ Live View può essere ingrandito anche durante la ripresa di video.
⦁ Il blocco del controllo della messa a fuoco ora può anche essere impostato su ON/OFF per mantenere o meno il controllo della messa a fuoco quando si inizia a riprendere video.
⦁ È possibile eseguire il backup dei video registrati nella scheda SD sulla scheda SD nell’altro slot.
⦁ Il tempo di registrazione video trascorso può essere visualizzato sul display LCD per il controllo.
⦁ La dimensione dell’area AF può essere modificata durante la ripresa di video.
⦁ I file video registrati con F-log possono essere riprodotti con una conversione equivalente a BT.709.
⦁ Aggiunti metadati di bilanciamento del bianco / ISO al metraggio RAW, output su Atomos Ninja V HDR Monitor Recorder tramite HDMI. Il filmato viene registrato come file RAW Apple ProRes e il bilanciamento del bianco/ISO può essere regolato in Final Cut Pro.

⦁ Correzione di bug minori.

Aggiornamenti previsti per GFX100S – Firmware Ver.1.10
Per tutti i dettagli, scaricare la “Guida alle nuove funzioni di GFX100S [Ver.1.10]” dal sito web https://fujifilm-x.com/global/support/download/firmware/cameras/

⦁ Aggiunta di bilanciamento del bianco e metadati ISO ai filmati RAW
Aggiunti metadati di bilanciamento del bianco / ISO al metraggio RAW, output su Atomos Ninja V HDR Monitor Recorder tramite HDMI. Il filmato viene registrato come file RAW Apple ProRes e il bilanciamento del bianco/ISO può essere regolato in Final Cut Pro.

⦁ Miglioramento della funzione della modalità personalizzata
Le modifiche al funzionamento delle modalità personalizzate hanno alterato il modo in cui i banchi di impostazioni personalizzate vengono creati e modificati utilizzando IMPOSTAZIONE QUALITÀ IMMAGINE > MODIFICA/SALVA IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE e IMPOSTAZIONI FILMATO > MODIFICA/SALVA IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE nel menu di ripresa. È possibile registrare/modificare dopo aver selezionato il numero personalizzato da C1 a C6.

⦁ È stato risolto il problema che non è possibile riprodurre un’immagine con un nome file specificato creato dalla funzione EDIT FILE NAME.

⦁ Correzione di bug minori.