Come Hyundai ed Healthy Seas stanno ripulendo gli oceani per un futuro più sostenibile
- Hyundai ha pubblicato l’ottavo episodio del suo podcast, Are We There Yet?
- Si tratta del secondo episodio con un ospite esterno: Veronika Mikos, Direttore di Healthy Seas, un’organizzazione per la salvaguardia degli ecosistemi marini
- Mikos si unisce a Florian Büngener, Head of PR & Communications di Hyundai Motor Europe, per raccontare come la collaborazione tra le due aziende prenderà forma sulle spiagge e nelle acque di tutta Europa
Hyundai ha pubblicato l’ottavo episodio del suo podcast quindicinale, Are We There Yet?, intitolato “Come stiamo ripulendo gli oceani per un futuro più sostenibile”.
Nell’episodio, la conduttrice Suzi Perry invita Veronika Mikos, Direttore di Healthy Seas, e Florian Büngener, Head of PR & Communications di Hyundai Motor Europe (HME), a raccontare della partnership tra HME e Healthy Seas e di come la loro visione condivisa garantirà un futuro più pulito e sostenibile per le comunità locali.
Fondata nel 2013, Healthy Seas si pone la missione di affrontare il fenomeno della pesca fantasma, che minaccia gli ecosistemi sottomarini e mette in pericolo la vita marina. Grazie agli sforzi di pulizia con subacquei volontari e alle collaborazioni con diversi interlocutori nel settore della pesca, Healthy Seas e i suoi partner raccolgono e trasformano le vecchie reti in una risorsa preziosa e promuovono la prevenzione dei rifiuti oceanici.
Mikos racconta come si è sviluppato il problema delle reti fantasma negli ultimi anni e come l’industria della pesca e la consapevolezza pubblica siano cambiate in risposta a questo fenomeno. Mikos spiega inoltre come tutti possono contribuire a mantenere puliti gli oceani, dai governi e dai responsabili politici fino i singoli individui.
“Questa collaborazione con Hyundai ci apre un nuovo orizzonte. Hyundai ci aiuterà enormemente a intensificare le nostre attività e il nostro impatto”, afferma Mikos. “Con l’aiuto di Hyundai, saremo in grado di implementare molteplici programmi di pulizia e istruzione in circa sei, sette paesi durante tutto l’anno. Il programma è partito l’8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, in Grecia con il nostro primo evento. Siamo molto entusiasti”.
Büngener spiega come questa partnership con Healthy Seas si adatti perfettamente alla missione di Hyundai, come azienda che mira a plasmare un futuro più sostenibile, facendo riferimento all’impegno del brand per l’utilizzo di materiali sostenibili e tecnologie a emissioni zero. Inoltre, Büngener approfondisce l’importanza del passaggio da un’economia lineare a un’economia circolare.
“Quando Hyundai Motor Europe ha deciso di riconsiderare il suo approccio CSV paneuropeo, era chiaro che il progetto doveva includere qualcosa di più del semplice supporto monetario. Vogliamo lasciare un impatto sulla società e svolgere un ruolo attivo con i nostri quasi 9.000 dipendenti in Europa”, afferma Büngener. “Già con IONIQ 5 presentiamo un’auto che include materiali riciclati all’interno. Provvederemo a riutilizzare ulteriormente il materiale per i nostri veicoli”.
L’ottavo episodio di Are We There Yet?* è disponibile per gli ascoltatori su Spotify, Apple, Google, Podcasts, Stitcher, Acast e altre piattaforme di streaming di podcast. Are We There Yet? è prodotto da Fresh Air Production.