SABATO 26 GIUGNO ORGANALIA 2021 A STRAMBINO CON DIEGO CANNIZZARO, DOMENICA 27 A CHIAVERANO CON ANDREA CHEZZI
Nell’ultimo fine settimana di giugno il circuito concertistico Organalia 2021, promosso e patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, proporrà due appuntamenti concertistici nel Canavese, a Strambino e a Chiaverano.
A Strambino il concerto è in programma sabato 26 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Michele e Solutore. Sarà un’occasione per ascoltare o riascoltare la voce dell’organo costruito da Giuseppe Serassi tra il 1808 e il 1812, restaurato e ampliato dai Fratelli Serassi nel 1864-65 e, ultimamente, da Marco Renolfi di Torino nel 2018. Protagonista dell’appuntamento sarà l’organista siciliano Diego Cannizzaro, docente di organo principale e tastiere storiche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. Il programma del concerto verterà sulle figure di alcuni importanti compositori, organisti e didatti che vissero e operarono nella Milano del XIX secolo, attenti alla musica operistica in voga in quegli anni, con una particolare predilezione verso Giuseppe Verdi. Il concerto si aprirà nel nome di Francesco Almasio (1806-71), che fu titolare della cattedra di organo al Conservatorio di Milano, del quale sarà eseguito l’adattamento organistico della Sinfonia dall’opera La forza del destino di Giuseppe Verdi. Quindi sarà la volta di Polibio Fumagalli (1830-1900), un compositore da riscoprire e da valorizzare, anch’egli docente di organo al Conservatorio di Milano, il quale ebbe tra i suoi allievi Marco Enrico Bossi e Pietro Alessandro Yon. Si potranno ascoltare le Marce Campestre, Brillante e Festiva e i brani Rugiada, Un raggio di sole e Esultazione. Infine spazio alla musica di Carlo Fumagalli (1822-1907), del quale si ascolteranno brani tratti dalla Messa solenne per organo tratta da opere del celebre Verdi. Il concerto è organizzato grazie al contributo dell’Associazione Salvaguardia Chiese Strambino e del Lions Club Candia Lago.
A Chiaverano il concerto si terrà domenica 27 giugno alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di San Silvestro papa, offrendo al pubblico l’opportunità di ascoltare l’organo costruito da Giovanni Bruna tra il 1793 e il 1795 e restaurato filologicamente dalla Bottega Organara Dell’Orto&Lanzini nel 2007. Protagonista della serata sarà l’organista Andrea Chezzi, originario di Colorno, che svilupperà un programma dedicato ai Virtuosi italiani per strumenti da tasto tra Sei e Settecento: Domenico Cimarosa, Baldassare Galuppi, Bernardo Pasquini e Domenico Scarlatti. Il concerto è organizzato grazie al contributo del Comune di Chiaverano.
L’accesso ad entrambi i concerti sarà consentito a partire dalle 20,30 osservando le norme anti Covid ancora in vigore: utilizzazione della mascherina per l’intera durata del concerto; igienizzazione delle mani con gel disinfettante; rilevazione della temperatura corporea tramite termoscanner, occupazione dei posti segnalati. L’ingresso, come di consueto, sarà con libera offerta.