Il 27 giugno torneranno finalmente in campo anche le atlete del settore tackle, con il primo turno di Coppa Italia, che si concluderà a Piacenza il 27 luglio. Quattro le squadre al via allo Stadio Comunale di Massa.

Mancavano solo loro, le atlete del movimento femminile tackle e, in attesa che prenda il via, in autunno, il Campionato Italiano, finalmente potremo rivederle in campo in una competizione ufficiale. Stiamo parlando della Coppa Italia, torneo a 4 squadre che vivrà il suo primo appuntamento domenica, 27 giugno a Massa.

Apuania Unicorns, White Tigers Massa, Pirates Savona e Sirene Milano hanno raccolto l’invito della Commissioner, Antonella Tuzzolino, e della FIDAF a riprendere le attività agonistiche dopo un anno e mezzo di stop forzato, secondo protocolli sanitari e di sicurezza molto stringenti.

Questo il programma:
Domenica, 27 giugno – Stadio Comunale, via Degli Oliveti 32 – Massa (MS)

Ore 10.OO APUANIA VS WHITE TIGHERS
Ore 11.00 PIRATES VS SIRENE
Ore 12.30 PIRATES VS WHITE TIGHERS
Ore 13.30 SIRENE VS APUANIA
Ore 15.00 WHITE TIGHERS VS SIRENE
Ore 16.00 PIRATES VS APUANIA

Si giocheranno due tempi da 20 minuti con la modalità del ‘running clock’ (ad esclusione degli ultimi due minuti) e, al termine della giornata, quali tie bracker per determinare le due finaliste che si contenderanno la Coppa, in finale, il prossimo 23 luglio a Piacenza verrà utilizzato il record percentuale. In caso di parità percentuale, si ragionerà in termini di scontro diretto e sorteggio e, nell’ipotesi di parità tra tre squadre, si applicherà la classifica avulsa e la differenza punti fatti/subiti all’interno della stessa.

Di nuovo Piacenza al centro dell’attenzione, dunque, città che questa estate sarà di fatto la base del football americano Made in Italy, con la disputa delle finali di Prima e Seconda Divisione (Italian Bowl e Silver Bowl, 16-17 luglio) e della semifinale del Campionato Europeo tra Italia e Francia (7 agosto).