Play-off quarti di finale, l’FCS ad Avellino per gara1
Domenica 30 maggio nella sfida d’andata del secondo turno della fase nazionale (quarti di finale) i biancorossi affrontano – da testa di serie – gli irpini sul manto sintetico del “Partenio – Adriano Lombardi”: calcio d’inizio alle 17.30. Ritorno mercoledì 2 giugno al “Druso” alla stessa ora.Le teste di serie passano il turno in caso di parità complessiva dopo i 180 minuti
Il primo atto dei quarti di finale dei play-off di serie C va in scena domenica pomeriggio 30 maggio. Nella gara d’andata del secondo turno della fase nazionale con protagoniste le “magnifiche otto” rimaste in corsa a contendersi un posto in serie B, l’FC Südtirol si reca sul sintetico dello stadio “Partenio – Adriano Lombardi” (calcio d’inizio alle ore 17.30) per incontrare l’US Avellino 1912, società dalla grande tradizione calcistica con dieci anni di serie A, 19 di B e 33 di C all’attivo. Si tratta della prima sfida in assoluto tra le due squadre. Il ritorno è in programma mercoledì prossimo, sul terreno dello stadio “Druso” di viale Trieste a Bolzano (alle 17.30). L’FC Südtirol in qualità di migliore terza classificata dei tre gironi al termine della stagione regolare è entrato in scena anche in questa fase con il ruolo di testa di serie, alla pari delle tre debuttanti, ovvero le seconde classificate al termine del campionato nei tre gironi: Alessandria, Padova e Catanzaro. L’Avellino, guidato dall’esperto Piero Braglia, terzo classificato nel girone B (a pari punti, 68, con il Catanzaro, ma in svantaggio negli scontri diretti) proviene dal superamento del primo turno nazionale a spese del Palermo, impostosi in casa 1-0 e poi battuto con identico punteggio in terra irpina. L’FC Südtirol con andamento analogo: sconfitta per 2-1 a Vercelli e successo interno nella sfida di ritorno, mercoledì pomeriggio.
PLAY-OFF NAZIONALI SECONDO TURNO
Nell’urna del sorteggio i nomi delle otto squadre partecipanti alla fase: le cinque compagini provenienti dal primo turno dei play-off nazionali (Albinoleffe, Feralpisalò, Renate, Avellino e FC Südtirol) e le tre seconde classificate nella stagione regolare (Alessandria, Padova, Catanzaro). Gli accoppiamenti sono stati definiti dal sorteggio tra le teste di serie (che hanno il diritto di giocare in casa il ritorno della doppia sfida), ovvero le squadre seconde classificate nei tre gironi di regular season, entrate nei play-off in questa fase e l’FCS come migliore in campionato tra le squadre che hanno superato il primo turno della fase nazionale. Anche in questa fase le teste di serie passano il turno in caso di parità complessiva dopo 180 minuti. Andata domenica 30 maggio, ritorno mercoledì 2 giugno. A seguire la Final Four: domenica 6 e mercoledì 9 giugno semifinali con sorteggio integrale, poi domenica 13 e mercoledì 16 giugno la finale: solo la final four prevede, in caso di parità, supplementari e rigori.
GLI AVVERSARI
La storia in breve: l’US Avellino 1912 vanta una lunga tradizione: 10 campionati in A (nel decennio d’oro 1978-1988), 19 di serie B (ultimo nel 2018) e 33 campionati di serie C per i “lupi” irpini. Tanti allenatori famosi sulla panchina biancoverde, tra questi: Viciani, Marchesi, Vinicio, Marchioro, Veneranda, Bianchi, Angelillo, Bersellini, Sonetti, Bolchi, Graziani, Di somma, Boniek. Orrico, Lombardi, Autori, Sonzogni, Ficcadenti, Colomba, Oddo, Galderisi, Sarri, Rastelli, Tesser, Novellino e tanti altri. Tra i giocatori del periodo d’oro i nazionali Tacconi e Di Napoli, il brasiliani Juary e Dirceu, il peruviano Barbadillo, l’austriaco Schachner, l’argentino Diaz e tanti altri nazionali di vari Paesi oltre ai bomber De Ponti e Luiso
L’allenatore: Pietro Braglia, 66 anni, già calciatore in A con il Catanzaro, è un allenatore molto esperto con un lungo trascorso. Dall’estate scorsa all’Avellino dopo 3 stagioni a Cosenza e, prima, Alessandria, Lecce, Pisa in diversi periodi, Juve Stabia, Taranto, Frosinone e tante altre. Ha ottenuto le promozioni in B con Catanzaro (2004), Pisa (2007), Cosenza (2011), Cosenza (2018) dopo i play-off con la finale play-off vinta con il Siena e, prima, la semifinale vinta contro l’FCS: 1-0 per i biancorossi di Paolo Zanetti a “Druso” il 6 giugno con gol di Cia al 91’ e 2-0 per i calabresi nel ritorno il 10 giugno: Baclet al 69’ e autorete di Frascatore al 94’.
Il cammino in campionato e nei play-off di girone: 68 punti come la seconda, il Catanzaro, ma scontri diretti sfavorevoli. 22 punti meno della promossa Ternana. Come terza ha disputato il primo turno dei play-off nazionali perdendo a Palermo 1-0 (87’ Floriano su rigore) e vincendo in casa per 1-0 (34’ D’Angelo). Bomber: Riccardo Maniero con 10 reti, Santo D’Angelo e Giuseppe Fella con 9), miglior assist man Tito (10).
EX DI TURNO
Nermin Karic, 21enne centrocampista biancorosso di nazionalità svedese ha vestito la casacca irpina nella scorsa stagione per 15 gare (13 di campionato e 2 di Coppa Italia) con una rete in campionato.
L’ARBITRO
Dirige l’incontro il Signor Daniele Rutella della sezione di Enna, coadiuvato dai Signori Salvatore Emilio Buonocore di Marsala e Andrea Niedda di Ozieri, quarto ufficiale Valerio Maranesi di Ciampino. 16 gare di campionato 2020-2021 per il Signor Rutella, in forza alla Can-C dal 2017-2018. Tre i precedenti con l’FC Südtirol: 25 novembre 2018 Vicenza-FCS 2-4, Gubbio-FCS 1-0 dell’1 ottobre 2017 e Fermana-FCS 1-1 del 30 gennaio 2021 (10’ pt Vinetot, 27’ st rig. Neglia). Con l’Avellino: 3 marzo 2021 Catanzaro-Avellino 0-1, lo scorso anno l’1 settembre Vibonese-Avellino 0-1.
LA PARTITA IN DIRETTA
Diretta televisiva Pay-per-view su ElevenSports https://elevensports.it. e Sky-Sport canale 254
Diretta testuale sul sito www.fc-suedtirol.com
IL PROGRAMMA PLAY-OFF NAZIONALI SECONDO TURNO
QUARTI DI FINALE (ore 17.30)
Gara d’ andata, domenica 30 maggio (ritorno mercoledì 2 giugno)
Albinoleffe-Catanzaro
Feralpisalò-Alessandria
Avellino-FC Südtirol
Renate-Padova