Alfa Delta si presenta in forza per la gara d’apertura dell’Alfa Revival Cup, la serie riservata alle vetture del Biscione costruite tra il 1947 e il 1981, in programma nel fine settimana sulla pista casalinga di Monza.
La squadra di Marnate (VA), schiera un gruppo di vetture molto variegato e decisamente interessante, composto da modelli assai differenti tra loro sia per tipologia sia per anno di costruzione, a coprire un arco temporale di oltre 10 anni: dalla Giulietta SZ del 1961 alla GTAm del 1971. In mezzo modelli che hanno contribuito a scandire varie epoche automobilistiche e passaggi fondamentali nella storia Alfa Romeo.
Dettagli
Partiamo dalla Giulietta SZ “Coda Tronca”, vettura assai rara e prestigiosa, con la carrozzeria modellata da Zagato proprio per le competizioni e caratterizzata dalla particolare forma del posteriore studiata per ottimizzare il fluido aerodinamico. Inoltre la SZ Alfa Delta correrà in configurazione prototipo (GTP), spinta da un motore 1600 cc in luogo del tradizionale 1300 cc, simile alla vettura che partecipò alla 24 Ore di Le Mans 1963 pilotata dallo svizzero Karl Foitek. Come ulteriore curiosità, va segnalato che a pilotare la Giulietta SZ “Coda Tronca” #15 per l’intero campionato Alfa Revival Cup 2021 sarà il 20.enne Fabian Koerber, come dire una delle vetture più datate del lotto con uno dei piloti più giovani sulla griglia ARC. Che coppia! Il giovane figlio d’arte, dopo due anni di “rodaggio” con la Giulia Ti Super 1600 ha scelto di passare alla SZ sia per l’indubbio fascino della vettura sia perché questa richiede una buona dose di “mestiere” per essere sfruttata al massimo.
L’altro giovanotto della “pattuglia bavarese”, Niclas Ondrak, prenderà il testimone da Fabian, mettendosi al volante della Giulia Ti Super 1600 #22. Anche Niclas è figlio d’arte, precisamente di Christian Ondrak che insieme a Mathias Koerber, papà di Fabian, hanno fondato e fatto crescere la OKP, azienda con sede a Monaco che realizza ricambi e parti speciali per vetture Alfa Romeo d’epoca. Una attività nata dalla passione e dalla necessità di realizzare ricambi, ormai diventati introvabili, per le proprie Alfa Romeo e per quelle dei tanti amici appassionati di Monaco e dintorni. Dal primo negozietto nella capitale bavarese, la struttura nell’arco di 30 anni è cresciuta fino a diventare un’azienda che oggi occupa circa una ventina di persone ed esporta ricambi in tutto il mondo. Quando si dice passione di famiglia, tramandata di padre in figlio.
Christian Ondrak sarà al volante della GTA Junior #36 dotata del bialbero 1300 “Testa stretta”, cioè nella versione più performante. Così come Mathias Koerber sarà al volante della GTAm #100 più evoluta della squadra varesina, spinta dal motore 2.0 litri “Testa stretta” dotato di alimentazione ad iniezione sviluppato in collaborazione con il “mago” Carlo Facetti, tra i più apprezzati preparatori dei propulsori del Biscione, marchio per il quale è stato anche collaudatore e pilota ufficiale al volante di vetture Turismo e Prototipi. Un vettura decisamente performante, con la quale l’esperto pilota bavarese, che corre da solo, punta alle posizioni di vertice della classifica assoluta.
Per Roberto Restelli, titolare di Alfa Delta, sarà un weekend piuttosto impegnativo, perchè oltre a sovrintendere al lavoro dei tecnici della propria squadra sarà anche al volante… a tempo pieno. Nel vero senso del termine, perché il tecnico-pilota varesino sarà in gara su due macchine. Niente di soprannaturale, per carità, ma grazie al regolamento e al format di gara ARC, sulla distanza di un’ora con sosta obbligatoria ed eventuale cambio pilota, Restelli si alternerà al volante della GTAm #85, affiancando il gentleman svizzero Peter Bachofen, e della Giulia Sprint GTA Gr. 4 #111 con l’amico di tante battaglie Fabrizio Zamuner. Una coppia affiatata, esperta e veloce, che ha tutte le carte in regola per puntare alle zone alte della classifica assoluta.
A completare la formazione Alfa Delta altre due GTAm, condotte da piloti esperti e affiatati: sulla #123 si ricompone una coppia di amici di lunga data, Federico Buratti e Massimo Bettati, mentre dopo le soddisfazioni raccolte la scorsa stagione sulla vettura #188, messa a disposizione da Alfa Delta, la collaudata coppia di fratelli da corsa Emanuele e Giampaolo Benedini andrà decisamente all’attacco delle posizioni di vertice.
Pronti per Monza
Per verificare le evoluzioni realizzate durante l’inverno su diverse vetture e preparare al meglio l’appuntamento di inizio stagione a Monza, e in vista della partecipazione alle altre gare della stagione tra cui alcuni appuntamenti internazionali, lo squadrone Alfa Delta al gran completo ha effettuato lo scorso sabato 15 maggio una giornata di test sulla pista di Varano de’ Melegari.
Il programma del weekend monzese prevede, per l’Alfa Revival Cup, tre sessioni di prove libere il venerdì, quindi nella mattinata di sabato il turno di qualifiche di 30 minuti (9.40) e nel pomeriggio, alle 16.05, il via della gara sulla distanza di 60 minuti con sosta obbligatoria ed eventuale cambio pilota. Per completezza di informazione, va sottolineato che nella definizione della classifica assoluta viene applicato un “Indice di Performance” al fine di equilibrare le prestazioni tra le vetture in gara in base alla differente cilindrata e Periodo di costruzione, che già definiscono le varie classi, tenendo conto anche del numero dei verificati nelle rispettive classi.
CALENDARIO ALFA REVIVAL CUP 2021
– 29-30 maggio Autodromo Nazionale Monza
– 19-20 giugno Misano World Circuit Marco Simoncelli
– 17-18 luglio Autodromo Vallelunga Piero Taruffi
– 02-03 ottobre Autodromo Nazionale Monza
– 16-17 ottobre Mugello Circuit