Daimler Truck AG e Volvo Group si impegnano nel campo delle celle a combustibile basate sull’idrogeno. Debutto della nuova joint venture cellcentric

Daimler Truck AG e Volvo Group, due aziende leader nel settore dei veicoli industriali, hanno presentato oggi la strategia di cellcentric, la loro nuova joint venture per le celle a combustibile. Entrambe pioniere del settore, le aziende credono con fermezza nella tecnologia delle celle a combustibile basate sull’idrogeno, per l’impiego sui truck a lunga percorrenza e non solo. L’obiettivo dei partner è di impartire insieme una significativa accelerazione agli sviluppi di questa tecnologia. cellcentric ha l’ambizione di diventare uno dei principali produttori mondiali di sistemi di celle a combustibile. A tal fine l’Azienda pianifica la costruzione di uno degli stabilimenti più grandi d’Europa per la produzione in serie di sistema di celle a combustibile. L’inizio della produzione è previsto per il 2025. I due azionisti di cellcentric chiedono un quadro normativo unico nell’ambito della UE, che accompagni e promuova l’introduzione delle celle a combustibile basate sull’idrogeno. Tale quadro dovrebbe anche consentire alla tecnologia di raggiungere la parità dei costi rispetto alle propulsioni convenzionali, rendendola un’alternativa conveniente anche per i Clienti truck.

Martin Daum, CEO di Daimler Truck AG, e Martin Lundstedt, CEO di Volvo Group, hanno annunciato oggi questi ambiziosi obiettivi in occasione di un evento esclusivamente digitale per il debutto di cellcentric. La neonata joint venture svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi di celle a combustibile. Il progetto è incentrato soprattutto sull’impiego nei truck per il trasporto a lungo raggio, ma i sistemi saranno disponibili anche per altre applicazioni. La joint venture contribuirà così al raggiungimento in Europa di un trasporto sostenibile e neutrale sul fronte delle emissioni di CO2, che è previsto per il 2050 come elemento dell’European Green Deal. cellcentric beneficia di decenni di know-how e di lavoro di sviluppo sia di Daimler Truck AG che di Volvo Group.

Secondo Daimler Truck AG ed Volvo Group, i truck esclusivamente elettrici a batteria ed i truck a celle a combustibile basate sull’idrogeno rappresentano due scelte vantaggiose a seconda delle esigenze d’impiego dei singoli Clienti: quanto più leggero è il carico e breve la distanza, tanto più la batteria rappresenterà la scelta giusta. Viceversa, quanto più pesante è il carico e lunga la distanza, tanto più sarà opportuno optare per la cella a combustibile.

Questo il commento di Martin Daum, Presidente del Board of Management di Daimler Truck AG e Membro del Board of Management di Daimler AG a riguardo: “I truck elettrici con sistema di propulsione a celle di combustibile a idrogeno saranno una tecnologia chiave per il trasporto ‘carbon neutral’ del futuro. In combinazione con motorizzazioni esclusivamente elettriche a batteria, possiamo offrire ai nostri Clienti, a seconda del caso applicativo, le migliori alternative per una propulsione neutrale sul fronte della CO2. Ciò non sarà possibile ricorrendo esclusivamente ai truck elettrici a batteria. Insieme al nostro partner Volvo Group, supportiamo pienamente la nostra joint venture per le celle a combustibile cellcentric e promuoviamo con la massima energia lo sviluppo della tecnologia e la preparazione della produzione in serie. Per quanto concerne la necessaria infrastruttura per questo vettore energetico, l’idrogeno verde è l’unica strada ragionevole nel lungo periodo”.

Martin Lundstedt, CEO di Volvo Group: “La nostra massima priorità è raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi al più tardi entro il 2050 e diventare così carbon neutral. Siamo convinti che la tecnologia delle celle a combustibile basate sull’idrogeno svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento di questa pietra miliare. Sappiamo bene tuttavia che si tratta di molto più che della semplice elettrificazione di motori e veicoli. È necessaria una più ampia cooperazione tra gli attori pubblici e privati per sviluppare la tecnologia e l’infrastruttura necessarie. Per tale motivo chiediamo un’azione congiunta da parte dei responsabili politici e dei governi di tutto il mondo, affinché la tecnologia delle celle a combustibile basata sull’idrogeno possa avere successo. Le partnership come cellcentric sono di fondamentale importanza per la decarbonizzazione del trasporto di merci su strada”.

Supportati anche da Daimler Truck AG e da Volvo Group, i principali costruttori europei di truck chiedono la costruzione di circa 300 stazioni per il rifornimento d’idrogeno ad alte prestazioni per veicoli pesanti entro il 2025 e di circa 1.000 stazioni di rifornimento di idrogeno a livello europeo al più tardi entro il 2030. L’iniziativa congiunta mira a rendere possibile l’utilizzo dell’idrogeno come vettore di corrente ecologica per l’alimentazione degli autocarri elettrici a lunga percorrenza – un aspetto fondamentale della decarbonizzazione del trasporto merci su strada.

I truck neutrali sul fronte delle emissioni di CO2 sono attualmente molto più costosi dei veicoli convenzionali. È quindi necessario un quadro politico che ne garantisca sia la domanda sia la redditività. Daimler Truck AG e Volvo Group raccomandano incentivi per le tecnologie CO2 neutrali ed un sistema fiscale basato sui contenuti di CO2 e di energia; potrebbe essere un’ulteriore opzione anche un sistema di scambio delle quote di emissioni.

Produzione in serie di sistemi di celle a combustibile e di truck a celle a combustibile

cellcentric sta attualmente ultimando i programmi per la sua produzione in grande serie e prevede di comunicare entro il 2022 una decisione sulla sede dello stabilimento. Come importante passo verso la produzione in serie, sono attualmente in corso i lavori di preparazione di una produzione pre-serie nel nuovo stabilimento di Esslingen, vicino a Stoccarda. Allo stesso tempo, cellcentric sta incrementando la produzione di prototipi in corso.

Daimler Truck AG e Volvo Group prevedono di iniziare la fase di sperimentazione dei truck a celle a combustibile presso i Clienti entro circa tre anni e di avviare la produzione in serie nella seconda metà di questo decennio. Tutte le attività delle Aziende relative ai loro veicoli si svolgono indipendentemente le une dalle altre. Daimler Truck AG e Volvo Group rimangono quindi concorrenti. Ciò vale per l’intero portafoglio di veicoli e prodotti, in particolare per quanto concerne l’integrazione delle celle a combustibile nei veicoli.

Joint venture per i sistemi di celle a combustibile

Daimler Truck AG e Volvo Group hanno fondato cellcentric il 1° marzo 2021. A tal fine, Volvo Group ha rilevato il 50% delle azioni della società esistente Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG per una somma di circa 0,6 miliardi di euro senza contanti e senza indebitamenti. A novembre 2020, Daimler Truck AG e Volvo Group avevano stipulato un accordo vincolante per la creazione di una joint venture, preceduto da un accordo provvisorio e non vincolante già firmato ad aprile dello stesso anno.

Suddivisi in team interdisciplinari, lavorano per cellcentric più di 300 esperti altamente specializzati, presso i siti di Nabern, Stoccarda e Burnaby (Canada). Ad oggi sono stati concessi circa 700 brevetti singoli, che sottolineano il ruolo di leadership dell’Azienda nello sviluppo tecnologico.