Entwicklungsfahrzeuge des neuen Mercedes-AMG SL (Baureihe 232) bei der abschließenden Wintererprobung in Schweden.
Development vehicles of the new Mercedes-AMG SL (Model 232) at the final winter test in Sweden.

Mercedes-Benz 500 SL (R 129, Produktionszeitraum 1989 bis 2001). Der Typ wird mit dem Motor M 119 bis 1998 gebaut (ab Juni 1993 als SL 500 bezeichnet). Genrefoto von hinten. Links daneben ein Mercedes-Benz SL der Baureihe R 129 mit montiertem Hardtop. (Fotosignatur der Mercedes-Benz Classic Archive: 89F7)
Mercedes-Benz 500 SL (R 129, production period 1989 to 2001). This model was in production with engine M 119 until 1998 (and called the SL 500 from June 1993). Genre photo from rear. Mercedes-Benz SL of the R 129 model series on the left with the hardtop in place. (Photo signature in the Mercedes-Benz Classic archive: 89F7)

Il 12 marzo 1952, la Stella presenta ai media la sensazionale 300 SL Sport-Prototipo, scegliendo un’autostrada come scenario. A partire dal 1954, ha inizio la gloriosa storia della Mercedes-Benz SL, la vettura sportiva derivata da questa auto da corsa di grande successo. Circa 69 anni dopo, l’ottava generazione di SL sta per entrare nella fase più intensa del suo sviluppo. Proseguono, infatti le sessioni di test sia su strade aperte al pubblico, che su percorsi speciali chiusi, sulle nevi svedesi.

Anche se gran parte del lavoro di sviluppo sulla futura SL Roadster, configurata come una 2 posti + 2, è avvenuta in forma digitale, la parte di prove su strada rimane comunque essenziale. La messa a punto finale del sistema di trazione integrale completamente variabile 4MATIC +, ad esempio, offerto per la prima volta anche nella SL, viene svolta nelle regioni invernali. Anche il tetto in tessuto, completamente ridisegnato, deve dare prova di sé nelle dure condizioni climatiche nei pressi del Circolo Polare Artico. La dinamica di guida di questa iconica Roadster, che debutterà entro la fine dell’anno, sarà presto sottoposta a un perfezionamento finale, tra gli altri, sul tracciato nord del Nürburgring. Sul circuito da corsa più impegnativo del mondo, gli specialisti di Mercedes-AMG si assicureranno, infatti, che l’ultima interpretazione della SL attinga più che mai alle sue radici sportive.

Nel frattempo la nuova SL, di cui in futuro saranno disponibili diverse varianti esclusivamente firmate Mercedes-AMG, rimane fedele anche a virtù diverse dalla sua lunga storia: con il suo design unico e i suoi livelli eccezionali di qualità e lusso, la nuova generazione di questo leggendario modello continua una storia di successo iniziata nel 1952, anche in termini di esclusività.