CONTRO LA WIMORE ENERGY PARMA ARRIVA LA PRIMA VITTORIA STAGIONALE
Il libero Bonfiglioli: “Il morale è alle stelle, ottima prestazione di gruppo”

AMA SAN MARTINO – WIMORE ENERGY PARMA 3-2
(25-22, 19-25, 19-25, 25-21, 15-9)
Ama San Martino: Boschi 4, Porta 29, Maletti 16, Pramarzoni 9, Caciagli 6, Luppi 6, Bonfiglioli
(L), Roncaglia, Gozzi, Santini, Benincasa 1. N.e. Grassigli, Caffagni, Fregni (L). All.: Bernardi-Menghini
WiMore Energy Parma: Quartarone 3, Ferrari Ginevra 5, Grassano 13, Bertozzi 7, Smiriglia
12, Miselli 15, Lanzara (L), Magnani 23, Colangelo, Nutricati, Rodella 3. N.e. Smalaj, Cavazzoli,
Bellotti (L). All.: Raho-Mattioli-Meli
Arbitri: Scognamiglio (Napoli)-Re (Modena)
Durata: 23’, 26’, 25’, 29’, 14’. Tot. 2h 17’
Note San Martino: ace 2, service error 9, ricezione 56%, attacco 41%, muri 8.
Note Mirandola: ace 2, service error 15, ricezione 54%, attacco 45%, muri 11.

Inizia il girone di ritorno nel migliore dei modi l’Ama San Martino che nel turno infrasettimanale contro la WiMore Energy Parma trova la prima esaltante vittoria stagionale. Il mercoledì della Bombonera ha visto gli All Blacks protagonisti di una gara perfetta vincendo primo, quarto e quinto set in oltre due ore di gioco di alto livello. I punti in classifica ora sono 3 e se il posto è sempre l’ultimo a -2 da Modena Volley, è la consapevolezza ad essere diversa: dopo un girone di andata lottato ma sofferto, la serie B dell’Ama ha potuto finalmente far esplodere la gioia mettendo a segno la prima meritata vittoria.

Per la battaglia il coach Bernardi si è affidato a Boschi al palleggio, Porta opposto di pregio (29 i punti personali per lui), Maletti e Pramarzoni in banda, Caciagli e il recuperato Luppi al centro con Bonfiglioli libero. Dall’altra parte della rete il coach Raho ha risposto con Quartarone al palleggio, Ferrari Ginevra opposto, Bertozzi e Grassano in banda, Smiriglia e Miselli al centro, Lanzara libero. Dentro in corso d’opera anche il reggiano Magnani, notevole con 23 punti, e Colangelo, ma la cavalleria pesante non è bastata ad arginare la carica dell’Ama.

Nel primo set i sammartinesi sono scappati subito via con Raho costretto a chiamare tempo sul 15-12 dopo il bel muro di Porta seguito da ace di Maletti, lo stesso che chiuderà il set con la bordata del 25-22. Nel secondo parziale invece sono stati gli avversari a portarsi avanti per 6-12 con l’Ama capace di ricucire fino al 14-16 ma senza invertire la rotta. Nel terzo l’attacco di Porta del 7-7 ha fatto ben sperare ma poi Parma è volata via portandosi avanti per due set a uno. La reazione è arrivata nel quarto iniziato per 5-1: lanciata all’inseguimento Parma è arrivata massimo fino al 13-11 ma il muro degli All Blacks ha detto stop alla rimonta. Anche nel quinto l’Ama è partita forte costringendo Raho a chiamare tempo sul 10-6: a fine gara foto di rito in mezzo al campo nell’entusiasmo generale.

“Il morale è alle stelle, vincere contro una squadra costruita per il salto di categoria come Parma è una grande soddisfazione – commenta il libero Stefano Bonfiglioli, al suo nono anno in casa San Martino – siamo stati bravi a non rilassarci dopo la notizia delle mancate retrocessioni: vogliamo comunque dimostrare che questa categoria la meritiamo. Quella con la Wimore è stata una vera prestazione di gruppo, è il frutto del grande lavoro fatto in allenamento. Certo non siamo costanti e di sbavature ne abbiamo ancora tante, ma l’impegno e la cattiveria agonistica ci hanno premiato. Importante è stata la presenza di Luppi in campo che è per noi un vero punto di riferimento, così come siamo felici per i 29 punti di Porta: chi lo conosce sa che i numeri di quest’anno non sono una sorpresa, ha talento e voglia di crescere come tutti noi. Ora continuiamo a lavorare a testa bassa perché in questo girone sono tutte gare impegnative che ci possono però portare a toglierci altre belle soddisfazioni”.