Dal 5 al 7 febbraio, alla piscina “Bruno Bianchi” di Trieste, andrà in scena la Coppa Tokyo Open di tuffi a cui prenderanno parte anche i fratelli Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto) e Julian Verzotto (G.S. Carabinieri/Bolzano Nuoto). Per Maicol si tratta della prima competizione della stagione, mentre Julian a dicembre aveva già preso parte al Trofeo di Natale, sempre a Trieste, in cui aveva conquistato una medaglia d’argento nella piattaforma 10 metri individuale.

Le parole di Maicol: “Il primo scoglio, cioè il tampone, è andato. Sia io sia Julian siamo negativi e non era scontato. Viviamo in un periodo di grande incertezza da questo punto di vista. C’è sempre il dubbio di aver contratto il virus da qualche parte o che un nostro caro possa essere positivo, il che significherebbe essere messi in quarantena e non poter gareggiare. A Trieste speriamo di fare una buona gara, è la seconda su tre di selezione per la Coppa del Mondo, a sua volta qualificante per le Olimpiadi. La prima competizione era stata l’anno scorso. Nelle ultime settimane ci siamo allenati molto bene, sento che la mia forma fisica si sta avvicinando al top, non è ancora al massimo, mi manca qualche tuffo, ma fisicamente inizio a stare molto bene. Penso a portare a casa un’ottima performance in questa gara e poi ci sarà Torino. L’obiettivo è fare un ottimo punteggio, mirare ai 400 punti sia in individuale sia in sincro con Julian. In questo modo sarebbe garantita la qualifica per la Coppa del Mondo, dove ci giocheremmo il pass per le Olimpiadi”.

Julian Verzotto: “L’obiettivo è disputare una buona gara così da dare subito una buona impressione dell’ottimo lavoro svolto in questi ultimi mesi. E poi tornare ad allenarci in vista di Torino. Venerdì abbiamo l’individuale, domenica il sincro. Utilizzeremo la giornata di sabato per prepararci al meglio in vista della competizione insieme”.

Il programma di gara

5 febbraio
10.00: eliminatorie trampolino 1 metro maschile, trampolino 3 metri femminile, piattaforma 10 metri maschile
15.00: semifinali trampolino 3 metri femminile e piattaforma 10 metri maschile
17.00: finali trampolino 1 metro maschile, trampolino 3 metri femminile, piattaforma 10 metri maschile

6 febbraio
10.00: eliminatorie trampolino 1 metro femminile, trampolino 3 metri maschile, piattaforma 10 metri femminile
15.00: semifinali trampolino 3 metri maschile e piattaforma 10 metri femminile
17.00: finali trampolino 1 metro femminile, trampolino 3 metri maschile, piattaforma 10 metri femminile

7 febbraio
10.30: finali sincro misto trampolino 3 metri e piattaforma 10 metri
dopo 30 minuti di pausa: finali sincro trampolino 3 metri maschile e femminile
dopo 30 minuti di pausa: finali sincro piattaforma 10 metri maschile e femminile