Bernardi: “Disuniti e fallosi, salviamo solo la precisione a muro del primo set”
Ottimo il seguito da casa: oltre 600 visualizzioni per la diretta su YouTube
AMA SAN MARTINO – MODENA VOLLEY 0-3
(27-29, 19-25, 22-25)
Ama San Martino: Pramarzoni 5, Caciagli 3, Boschi 2, Maletti 7, Santini 6, Benincasa 15, Bonfiglioli (L), Porta 5, Roncaglia, Luppi, Gozzi, Caffagni 1, Fregni, Grassigli (L). All. Bernardi
Modena Volley: Lusetti 3, Gollini 9, Venturi 4, Sala 29, Cantagalli 9, Marchesi 4, Angiolini (L), Amaranti, Menabue,Malavasi, Bellanova, Sanguinetti, Truocchio, Negri. All. Tomasini
Durata: 28’, 22’, 25’. Tot. 1h 25’
Note San Martino: ace 1, service error 9, ricezione 50%, attacco 46%, muri 5.
Note Modena Volley: ace 6, service error 8, ricezione 69%, attacco 50%, muri 7.
E’ stato un esordio casalingo sottotono quello degli All Blacks dell’Ama San Martino, battuti per 0-3 dal Modena Volley. L’entusiasmo dei giovani del coach Tomasini, trascinati da un Sala magistrale con 29 punti personali, non ha lasciato scampo ai sammartinesi che hanno saputo metterli in difficoltà soltanto sul finale del primo set in una Bombonera deserta. “Non siamo riusciti a scardire il loro gioco molto ordinato e lineare: disuniti e fallosi abbiamo regalato troppe battute nei momenti caldi dei set – commenta il coach Cristian Bernardi chiedendo subito un cambio di rotta – ci siamo innervositi dimenticandoci che la nostra forza è quella del gruppo. Dobbiamo ripartire al più presto dagli elementi positivi come la compattezza a muro sul finale del primo set che ci ha portato fino ai vantaggi: a condannarci però tre battute sbagliate di fila, così non si vince”.
Se nel primo set Bernardi ha chiamato tempo prima sulll’11-14 e poi sul 13-19, il doppio cambio con Gozzi e Porta al posto di Benincasa e Boschi, ha dato ossigeno alla prima linea portando l’Ama ad accorciare le distanze. A seguire i tre muri consecutivi di Maletti, Santini e Benincasa hanno riportato la gara in parità sul 23-23, con Tomasini pronto a chiamare tempo. Il finale è stato segnato da ottime prove in attacco compensate in negativo dalle battute sbagliate, andando a chiudere sul punteggio di 27-29. Il secondo set invece è stato tutto una rincorsa, con Bernardi costretto a chiamare tempo sul 5-6 e ancora sul 5-10 ma senza trovare la reazione sperata. Nel terzo l’Ama si è portata in vantaggio sul 12-11 con muro di Santini, salvo poi farsi superare subito: sul 16-19 è arrivato anche il cartellino giallo per il libero Bonfiglioli. Nemmeno il doppio cambio sul 17-22 è riuscito a riportate la partita in parità.
Tra le note positive della giornata la prima diretta di ampionato sul nuovo canale YouTube del Volley Ball San Martino, che ha registrato oltre 600 visualizzazioni. Se sugli spalti della Bombonera c’erano solo gli addetti, infatti, tanti sono stati i tifosi che hanno seguito la battaglia da casa, commentata come sempre dal presidente Verissimo Marani nelle vesti di speaker.
L’occasione per rifarsi, sempre a porte chiuse e sempre in diretta streaming sulla pagina Facebook o sul canale YouTube del Volley Ball San Martino, è in calendario per sabato prossimo quando, alle ore 17 alla Bombonera, arriverà la Moma Anderlini Modena, al momento ultima del girone E1 a zero punti come l’Ama.