Le quattro turbine eoliche situate nel parco dello stabilimento BMW di Lipsia producono energia eolica green utilizzata per la produzione di BMW i dal 2013. Infatti, fin dall’inizio, il BMW Group ha prodotto il suo primo modello completamente elettrico utilizzando energia green generata in loco. Con un’altezza di 190 metri e una potenza nominale di 2,5 megawatt ciascuna, nel 2019 le turbine hanno generato un totale complessivo di 26,4 gigawattora di energia elettrica esclusivamente eolica, sufficiente ad alimentare più di 5.000 famiglie composte da tre persone per un intero anno.

Durante l’Avvento 2020, le quattro turbine eoliche hanno svolto un altro compito molto speciale, rappresentando simbolicamente delle candele. Per ogni domenica d’Avvento, una turbina si è illuminata di un bianco brillante al posto del consueto blu, fino alla quarta domenica d’Avvento, quando tutte e quattro le turbine sono state accese. Ogni “candela” è illuminata in modo uniforme dalle otto potenti luci a LED che la circondano, alimentate anch’esse dall’elettricità delle turbine.

Le turbine eoliche forniscono circa un quinto di tutta l’elettricità utilizzata nello stabilimento BMW di Lipsia. Quando la produzione non è attiva, le turbine alimentano altre aree dello stabilimento e garantiscono la copertura del carico di base. Inoltre, forniscono l’energia alla BMW Battery Farm, che si trova anch’essa nello stabilimento di Lipsia. L’impianto comprende fino a 700 batterie BMW i3 ad alto voltaggio interconnesse ed è in funzione dal 2017. In combinazione con le turbine, connette la produzione di energia rinnovabile dello stabilimento con un impianto locale di stoccaggio e un importante utilizzatore industriale. Essendo integrato anche nella rete pubblica, il parco batterie aiuta a ridurne il carico e contribuisce ad aumentarne la potenza.

Le turbine eoliche dello stabilimento BMW di Lipsia simboleggiano l’impegno del BMW Group in materia di sostenibilità – un impegno che il Gruppo considera parte integrante della sua identità. La produzione presso lo stabilimento di Lipsia è alimentata esclusivamente con energia a zero emissioni dal 2018. E tutta l’energia derivante dai fornitori proviene da fonti rinnovabili.