PHOTO CREDITS COURTESY BY ARENA
Nuovo accordo tra le due eccellenze marchigiane
Sono davvero contento che il progetto cominci a delinearsi e a costruirsi. Ringrazio le aziende che ci affiancano e che ci affiancheranno per la sensibilità e per lo spirito di collaborazione che ci hanno già dimostrato. Sono sicuro che tutto questo costituisca solo l’inizio di un percorso virtuoso che porterà la Victoria Libertas e Fisioclinics Pesaro, insieme ai propri partner, a realizzare qualcosa di veramente innovativo ed efficace nell’attuale mondo sportivo. Ringrazio in particolare il team di arena, che ha da subito condiviso il progetto e che sono sicuro saprà portare un fondamentale contributo in termini di know-how ed esperienza per quanto riguarda la partica sportiva in acqua. Presto inizieremo inoltre a lavorare anche nei settori della formazione e della ricerca: il nostro impegno sarà indirizzato verso la costruzione di sinergie utili con una rete di informazioni e di iniziative che coinvolgano diverse categorie di popolazione, sportiva e non sportiva a vari livelli”.
Soddisfazione anche nelle parole del Co-Amministratore Delegato di arena, Luca Selvatici:
arena vuole continuare ad essere la marca di riferimento per gli sport acquatici. Da tempo abbiamo allargato la nostra area di influenza dai nuotatori agonisti ai fitness swimmers e, più in generale, a tutti coloro che, a qualunque età, desiderano svolgere un’attività sportiva in acqua. Per questo motivo abbiamo da subito abbracciato con entusiasmo la proposta dell’amico Piero e della VL Pesaro, in quanto ci dà l’opportunità di approfondire l’integrazione con altre discipline sportive, dove l’acqua diventa parte importante del processo di allenamento e di riabilitazione. In più, il forte legame al territorio marchigiano che da sempre caratterizza l’attività anche extra sportiva di arena, ha rappresentato uno stimolo in più per avviare questa nuova collaborazione”.
Sui benefici dell’attività in acqua commenta così il Prof. Benelli:
L’attività in acqua per gli atleti può essere modulata e proposta con varie finalità, dal training in condizioni particolari, alla riabilitazione post-traumatica, alla preparazione fisica, ai lavori complementari all’allenamento specifico. In base alle finalità, possono essere adeguatamente stimolati i vari apparati, in particolare quello locomotore a quello cardiovascolare’’.