La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro si regala una vittoria eccezionale: al PalaPentassuglia di Brindisi conquista due punti molto importanti al termine di una gara fatta di tanto cuore, grinta e intensità e sale a quota 10 in classifica. L’anticipo della 12^ giornata di Serie A va ai biancorossi che battono la capolista Happy Casa per 81-92.
Coach Jasmin Repesa manda in quintetto Robinson, Massenat, Filipovity, Delfino e Cain. Coach Vitucci si affida a Willis, Perkins, Bell, Thompson e Harrison. I primi punti del match portano la firma di Tyler e Frantz (0-4). Delfino Cain mandano la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sullo 0-8. La panchina pugliese chiama il primo timeout di serata a 7’48” dalla prima sirena. Brindisi sblocca il suo tabellino con il gioco da tre punti di Willis, poi è Bell a piazzare la tripla che vale il 6-8. Massenat dalla lunetta, Delfino e Robinson dalla lunga distanza riportano i biancorossi sul +10. Il capitano pesarese piazza un’altra bomba per l’8-19, pochi secondi dopo Frantz cade a terra al termine di un’azione offensiva restando dolorante ed è costretto a lasciare il parquet. Carlos è una sentenza ed è implacabile da tre punti (10-24). La terna fischia un fallo tecnico ai danni di coach Vitucci, la Happy Casa con un break di 8-0 accorcia in parte le distanze. È Filloy a fermare il parziale pugliese ma dall’altra parte Willis va a segno da tre. Il primo quarto si chiude con la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro avanti 21-27.
Il secondo periodo si apre con la grande bomba di Delfino che è davvero in serata (21-30). Dall’arco realizzano anche Zanelli e Zanotti: a 8’40” dall’intervallo il tabellone del PalaPentassuglia è sul 24-33. Coach Repesa chiama timeout dopo il canestro di Willis che vale il -5 per i padroni di casa, poi però sono ancora Delfino e Cain a firmare il +11 pesarese (28-39). La Happy Casa chiama un timeout per invertire il trend ma Drell e Tambone permettono alla squadra di coach Repesa di portarsi sul 30-43. Henri e Justin sono i protagonisti della seconda metà di quarto, a 1’29” dalla pausa lunga la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è avanti 32-45. Tambone mette a segno due punti per il +15, poi Filipovity commette fallo su Visconti che piazza la tripla e il libero del 36-47. Si va al riposo lungo con una grande bomba realizzata sulla sirena finale da parte di Justin Robinson per il 36-50.
Al ritorno sul parquet Zanotti è bravo a realizzare e subire fallo; Filipovity si muove benissimo in area e insieme a Simone firmano il massimo vantaggio di serata (36-57). I ragazzi di coach Repesa giocano alla grande su entrambi i lati del campo, dall’altra parte è Bell a non sbagliare dai 6.75. Gli risponde subito Marko per il 43-62 al 24′, Willis riduce lo svantaggio per i pugliesi ma Robinson non lascia spazio agli avversari. Con Filloy la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro tocca il +20, Cain è una certezza sotto le plance (51-71). Bell trova una grande tripla ma la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro mantiene un bel margine di vantaggio e a fine terzo quarto è in vantaggio per 60-76.
Gli ultimi dieci minuti partono con i due punti di uno stratosferico Robinson. Gaspardo e Thompson accorciano a -12 per la Happy Casa al 34′. Cain risponde da sotto, poi il numero 15 pugliese commette sfondamento. Coach Vitucci chiama timeout dopo il canestro da sotto di Filipovity a 4’37” dalla fine (66-84). La terna arbitrale fischia un fallo tecnico ai danni di Harrison a 2’42” dalla sirena conclusiva. La Happy Casa tenta la rimonta negli ultimi due minuti ma la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro controlla e continua a difendere con intensità. Gaspardo commette fallo antisportivo a 1’17” dalla fine. Basso entra al posto di Filipovity, gli ultimi secondi servono solo a fissare il punteggio sull’81-92 finale. Il miglior realizzatore di serata è Carlos Delfino autore di una prestazione magistrale con ben 24 punti. Nel prossimo turno i biancorossi affronteranno l’Allianz Pallacanestro Trieste in occasione del match casalingo della 13^ giornata: palla a due alla Vitrifrigo Arena in programma per domenica 27 dicembre alle 16.
Coach Jasmin Repesa commenta il match giocato contro la Happy Casa: “Siamo molto contenti per aver conquistato una vittoria così importante su un parquet come questo. Siamo sulla strada giusta fin dall’inizio del raduno. Dopo due sconfitte contro Treviso e Fortitudo dovevamo riprendere fiducia ma con il grande lavoro svolto in settimana e i vari problemi che abbiamo affrontato siamo riusciti a lavorare davvero bene. Siamo entrati in campo con una grande voglia di vincere, di fronte avevamo una squadra che era reduce da una striscia importante di vittorie. Lo staff ha preparato molto bene la partita e abbiamo fatto quello che dovevamo. Tutto il gruppo si merita grandi complimenti”.
HAPPY CASA BRINDISI – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 81-92 (21-27; 36-50; 60-76)
Arbitri: Sahin, Bongiorni, Pierantozzi