SangYup Lee, Head of Hyundai Global Design e Senior Vice President di Hyundai, ha raccontato in un’intervista il design rivoluzionario di Nuova Tucson, il nuovo SUV Hyundai che debutterà sul mercato nelle prossime settimane.
Nuova Tucson rappresenta la quarta generazione del modello best-seller di Hyundai – che dal suo lancio nel 2004 è stato venduto in oltre 7 milioni di unità a livello mondiale – e sfoggia un nuovo look proiettato al futuro e robusto che segue la nuova identità di design ‘Sensuous Sportiness’ del brand.
In qualità di Head of Hyundai Global Design Center e Senior Vice President di Hyundai Motor Company, SangYup Lee è responsabile delle strategie di design del brand e della direzione nelle divisioni esterni, interni, colori e materiali.
Gli ultimi modelli Hyundai sono stati sviluppati seguendo l’identità stilistica ‘Sensuous Sportiness’ del brand. Come descriveresti quest’emozionante direzione?
Attualmente stiamo intraprendendo un emozionante percorso per il quale stiamo fondamentalmente rivisitando il design di molti dei nostri modelli seguendo la nostra identità stilistica, chiamata ‘Sensuous Sportiness’. Quest’ultima è caratterizzata dall’armonia di quattro elementi fondamentali: proporzioni, architettura, stile e tecnologia. Il nostro obiettivo è quello di elevare il valore emozionale dei nostri prodotti attraverso un design innovativo, e per ottenere ciò definiamo chiaramente il ruolo e il target di ogni veicolo presente nella nostra gamma, attribuendo a ognuno uno stile e un’identità individuale mantenendo un più generale look Hyundai.Lo scopo di questo approccio è quello di associare una bellezza istintiva ai veicoli Hyundai, attraverso la creazione di un valore emozionale e l’attribuzione di un design distintivo. Nei prossimi anni, l’identità ‘Sensuous Sportiness’ verrà implementata su tutti i nostri modelli. Nuova Tucson, terzo veicolo in Europa a essere caratterizzato da questo linguaggio stilistico, segna il culmine della prima fase di questo processo e costituisce il nostro principale elemento a conferma della strategia.
Di preciso, qual è stata la fonte di ispirazione del design di Nuova Tucson?
Le fondamenta del design di Nuova Tucson sono state poste due anni fa, quando abbiamo presentato al Salone di Ginevra del 2018 il nostro concept coupé a quattro porte Le Fil Rouge, pietra miliare per il nostro brand poiché è stato il primo modello Hyundai a essere ispirato dalla ‘Sensuous Sportiness’. Le Fil Rouge, come suggerito dallo stesso nome, rappresenta il filo conduttore che connette il nostro passato al presente e al futuro: quella strategia coraggiosa e audace nata col concept Pony Coupe nel 1974.Al Salone di Los Angeles del 2019 abbiamo presentato il nostro innovativo concept di SUV Vision T, anch’esso guidato dall’identità di design ‘Sensuous Sportiness’. Rappresentando il diretto precursore di Nuova Tucson, il look di questo modello gira attorno al concetto di dinamismo e aspira a entrare nell’avanguardia dei design SUV.Vision T è caratterizzato da un design ultra-pulito e senza soluzione di continuità, e usa angoli geometrici nitidi, con spigoli vivi, per creare un forte contrasto tra una silhouette elegante e linee cuneiformi mascoline. Il lungo cofano e il tetto piatto accompagnano un passo lungo e sbalzi ridotti, riflettendo uno spirito dinamico, pronto a tutto, mentre sul frontale trova posto una griglia Parametric Air Shutter e i caratteristici proiettori nascosti integrati. Tutti questi elementi di design hanno direttamente influenzato Nuova Tucson.
Come descriveresti lo “spirito Tucson”?
Siamo convinti che Nuova Tucson sia un pioniere, non solo per Hyundai, ma per tutti i SUV del segmento C, poiché offre un’esperienza di design avanzata in combinazione a una tecnologia all’avanguardia, entrambi mancanti in questa categoria. Tutto ciò rende Tucson un trendsetter e non un seguace. Siamo convinti che la sua originalità senza precedenti offra un valore stilistico unico e speciale al mercato C-SUV.Per noi, Nuova Tucson rappresenta un’importante pietra miliare nella storia del nostro design, fungendo da punto di riferimento per tutti i modelli futuri. Sottolinea la nostra visione su come le automobili di oggi debbano essere progettate e vissute: non come dei concept, ma bensì come dei veicoli di produzione.
Quali sono i più prominenti elementi del design esterno di Nuova Tucson?
Nuova Tucson rappresenta una rivoluzione per il design di Hyundai, e reinventa l’immagine delle auto familiari. Grazie alle proporzioni più sportive e dinamiche, rese possibili dalla nuova piattaforma, Nuova Tucson ottiene un look proiettato al futuro senza rinunciare alla funzionalitàSul frontale abbiamo implementato le Parametric Jewel Hidden Lights, un’innovazione di design che incorpora la tecnologia all’avanguardia per le luci all’interno della calandra parametrica di Tucson con un motivo che ricorda i gioielli, dando forma all’architettura suggestiva e leggera della firma luminosa. Da spente, le luci sembrano fatte di un materiale cromato scuro, mentre da accese s’illuminano rivelandosi. Riuscite a immaginarvi queste luci riflesse nel vostro specchietto retrovisore? Sarà impossibile non riconoscerle.Le superfici cesellate offrono a Nuova Tucson un carattere all’avanguardia, coraggioso e audace. Il portamento forte e deciso vive attraverso il contrasto perfetto tra i volumi generosi e gli ampi paraurti, mentre i dinamici passaruota angolari in stile Bertone mettono in risalto la superficie parametrica che ricorda i gioielli. Abbiamo inoltre applicato un’accattivante finitura cromata che corre lungo i finestrini per massimizzare l’aspetto sportivo e premium di Nuova Tucson, senza dover però rinunciare alla praticità.Il retro della vettura è caratterizzato da diverse innovazioni di design degne di nota come le “Parametric Jewel Hidden Lights”.Per arricchire ulteriormente le sue qualità high-tech, Nuova Tucson vanta anche un logo Hyundai di vetro, oltre a al tergicristallo posteriore nascosto, per rendere il look più pulito.
Il processo “Parametric Dynamics” rappresenta un elemento fondamentale nel design di Nuova Tucson. Cosa significa e a quali vantaggi porta, in quanto designer?
”Parametric Dynamics” fa riferimento all’uso di algoritmi geometrici che massimizzano la presenza di elementi di design derivanti dalla tecnologia digitale. Al posto di disegni tradizionali o bozze, vengono usate linee, superfici, angoli e forme create attraverso dati digitali, creando design di impatto e senza precedenti.Un buon esempio di tutto ciò è la nuova griglia parametrica con motivo a gioiello di cui abbiamo parlato poco fa: a seconda dell’angolazione, viene posta enfasi sulla forma tridimensionale e le luci riflesse appaiono come un gioiello incastonato in una forma geometrica. Grazie all’architettura integrata, abbiamo avuto la possibilità di incorporare le luci diurne dell’auto interamente nella griglia; tramite l’applicazione della tecnologia half-mirror, quando le luci sono spente, il frontale dell’auto sembra coperto da motivi geometrici scuri, che non lasciano distinguere le luci diurne a LED (DRL) integrate. Sono convinto che si tratti di una caratteristica veramente notevole e una piacevole sorpresa per i nostri clienti.Abbiamo usato la tecnologia ”Parametric Dynamics” per trasferire la superficie a gioiello alle fiancate e al retro del veicolo, anche le luci posteriori nascoste sono costituite da motivi parametrici con punti illuminati e punti neri, che concorrono a evocare un grande fascino emotivo come una notte ricca di stelle.
Infine, cosa puoi dirci sui principali elementi del design interno di Nuova Tucson?
Poiché molto spesso il traffico rappresenta una fonte di stress per i guidatori, soprattutto nelle aree urbane, abbiamo cercato di progettare l’ambiente interno per massimizzare il comfort e il relax. Per lo sviluppo del design interno abbiamo preso ispirazione dal senso di serenità trasmesso dallo scorrere di grandi cascate, fattore riconoscibile negli elementi di controllo che si spostano uniformemente verso il basso.Lo spazio interno di Nuova Tucson è il luogo in cui l’utente può interagire con estrema naturalezza con gli spazi e la tecnologia futuristica. È un’ambiente molto speciale, soprattutto l’innovativo cruscotto: dal momento che, normalmente, nei modelli dei concorrenti il cruscotto è molto grande, abbiamo iniziato a vagliare modi per renderlo più leggero e meno voluminoso, aumentando così la visuale dei guidatori.Non volendo integrare un Head Up Display (HUD) sulla parte alta, ci siamo concentrati sul creare una vista innovativa e confortevole dal sedile del conducente, applicando una pellicola antiriflesso che impedisce allo schermo di essere specchiato sul parabrezza di notte. Le ventole dell’aria sono state spostate in alto per alleggerire il cruscotto, un pad nero è collegato allo schermo, mentre il Dual Cockpit enfatizza la sportività dello spazio indipendente del guidatore, rendendolo più spazioso e pratico.Per rendere l’esperienza all’interno dell’abitacolo ancora più piacevole e rilassante, abbiamo installato delle luci ambientali configurabili in 64 colori e dieci livelli di luminosità, per creare l’ambiente ideale per ogni stato d’animo.Allo scopo di creare un look moderno e futuristico, ci siamo assicurati che tutto fosse stato stratificato e connesso a forme sinuose. Abbiamo quindi completamente scartato le maniglie fisiche, rendendo tutte le funzionalità controllabili tramite semplici tocchi. Inoltre, i materiali usati nel veicolo sono di qualità estremamente alta.Tutto ciò ci permette di ottenere un’immagine interna molto uniforme che si estende dai sedili anteriori a quelli posteriori, rendendo il modello particolarmente moderno e di alta qualità. Per mettere in evidenza il senso di ariosità offerto dagli interni, abbiamo aggiunto come rifinitura una linea argentata decorativa che si estende dalla console centrale fino alle portiere posteriori, che danno l’impressione di espandersi all’infinito.