5 STELLE PER JAZZ E MX-30
Punteggio massimo per i due modelli del Paese del Sol Levante
La seconda sessione di test, con il nuovo protocollo Euro NCAP 2020, assegna 5 stelle alla Honda Jazz e alla Mazda MX-30. Niels Ebbe Jacobsen nuovo presidente di Euro NCAP.
L’Honda Jazz, con motorizzazione ibrida, ottiene il massimo punteggio con buoni risultati in tutte le valutazioni. Bene la protezione passiva per gli occupanti, piccole criticità nell’impatto frontale, per la protezione debole del torace e moderata del femore del conducente. Ottima la dotazione di serie che – oltre all’air bag centrale – (impedisce l’impatto tra i due passeggeri anteriori in caso di urto laterale), e l’e- Call di nuova generazione – presenta un’ampia gamma di sistemi ADAS. Mancano soltanto il sistema di monitoraggio dello stato del conducente ed il freno automatico di emergenza in retromarcia.
Cinque stelle anche per la Mazda MX-30, veicolo completamente elettrico: ottimi risultati nella protezione di tutti gli occupanti a bordo. Massimo punteggio nei test contro barriera laterale. Buona la dotazione di serie dei sistemi di protezione attiva e passiva. E’ presente il sistema di monitoraggio del grado di attenzione del conducente (Driver Attention Assist). Protezione marginale, invece, delle utenze vulnerabili (pedoni e ciclisti).
Niels Ebbe Jacobsen nuovo presidente
Il Consiglio Direttivo di Euro NCAP, lo scorso 4 novembre, ha eletto alla presidenza Niels Ebbe Jacobsen, Amministratore Delegato di ICRT (International Consumer Research & Testing), un consorzio di consumatori indipendente con sede principale nel Regno Unito e presente in altre 30 nazioni, tra i soci fondatori di Euro NCAP. Niels succede al francese Pierre Castaing del French MoT, Ministero Francese per l’omologazione dei veicoli.
“La mobilità cambierà radicalmente nel prossimo decennio – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia – grazie ai sistemi avanzati di sicurezza attiva e guida automatizzata. Se da una parte i veicoli saranno più sostenibili, dall’altra assisteremo al passaggio dalle auto di proprietà a quelle auto condivise e potremo contare su nuovi servizi di mobilità, Mobility As A Service”. “Il neo presidente di Euro NCAP e i nuovi protocolli 2020 sono pronti e preparati ad affrontare queste nuove sfide, mettendo al primo posto la sicurezza delle persone che si spostano – ha concluso Sticchi”.
Anche in questa sessione di test sono state valutate due nuove versioni di modelli già “testati” da Euro NCAP.
La BMW Serie 2 Gran Coupé, modello partner della Serie 1. Euro NCAP ha confrontato entrambi i veicoli, eseguendo alcuni test aggiuntivi, e concluso che i risultati possono essere condivisi dai due modelli della Casa tedesca, assegnando anche alla Serie 2 Gran Coupé 5 stelle, sulla base del protocollo Euro NCAP 2019
La Mercedes-Benz EQV, variante del Van V-Class, con motore completamente elettrico, anche in questo caso Euro NCAP ha verificato i due modelli ed effettuato alcuni controlli aggiuntivi. La valutazione della Mercedes V-Class è stata estesa anche al nuovo modello EQV, assegnandogli 5 stelle ottenute, però, con protocollo Euro NCAP 2014.
Informazioni su Euro NCAP
Il Consorzio Euro NCAP, di cui ACI è uno dei soci, organizza crash test su nuovi veicoli e fornisce ai consumatori automobilistici una valutazione realistica e indipendente delle prestazioni di sicurezza di alcune delle auto più popolari vendute in Europa. Istituito nel 1997 e sostenuto da diversi governi europei, organizzazioni di automobilismo, consumatori e assicurazioni, Euro NCAP è rapidamente diventato un catalizzatore per incoraggiare significativi miglioramenti di sicurezza nella progettazione delle nuove autovetture.