Un docufilm sulla storia della Pro Recco
Per la prima volta un docufilm racconterà la storia della Pro Recco: i momenti più emozionanti e la testimonianza dei campioni che ne hanno indossato la gloriosa calottina. Sarà realizzato da Lucerna Films, casa di produzione genovese, finanziato da Filse e Regione Liguria e supportato da Genova Liguria Film Commission. La produzione sarà affidata ad APP Eventi, azienda specializzata in logistica e organizzazione generale di eventi e produzioni cinematografiche.
Il docufilm sarà diretto da Giorgio Molteni: “Sono un regista con una lunga esperienza in lavori di cinema e fiction televisiva, ma sono anche ligure e dovermi confrontare con la gloriosa storia sportiva di una squadra della mia terra mi dà enorme gioia e un pizzico di sana tensione”.
Beppe Platania, executive producer, scriverà la sceneggiatura: dalla campagna del cemento, che coinvolse tutta la città e permise alla squadra di iscriversi in serie A1, al primo Scudetto firmato dai ‘sette re di Recco’, simbolo di riscatto di un paese distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, fino ad arrivare ai trionfi più recenti in Italia ed Europa.
Nelle scorse settimane è stato ultimato il trailer che ha visto la partecipazione di Maurizio Felugo, presidente della Pro Recco; Eraldo Pizzo, leggenda della pallanuoto e bandiera biancoceleste; Stefano Tempesti, il giocatore più vincente con la calottina recchelina; Pietro Figlioli, capitano del Settebello due volte campione del mondo e attuale pilastro della formazione campione d’Italia. Le riprese cominceranno nei prossimi mesi con l’avvio della nuova stagione sportiva. Il Coronavirus ha posticipato la realizzazione del docufilm che si sarebbe dovuto girare questa primavera e concludere in concomitanza con le finali di Champions League a Punta Sant’Anna, poi annullate per la pandemia.
“Con quest’opera vogliamo celebrare i grandi uomini e atleti che hanno reso famosa una cittadina di appena novemila abitanti in tutto il mondo – dichiara il presidente Felugo -. Il mito della Pro Recco è una delle pagine più entusiasmanti e longeve dello sport italiano: il docufilm sarà una straordinaria occasione per raccontarne l’epopea e, allo stesso tempo, per promuovere la nostra società, e la pallanuoto, a costo zero”.
Si ringrazia il Comune di Recco per il supporto logistico.
Ufficio Stampa