La Nissan GT-R50 by Italdesign è un connubio di tecnologia giapponese e artigianato italiano. Solo 50 esemplari per una supercar in cui è possibile personalizzare tutto, interni ed esterni, richiedendo anche livree ispirate alle GT-R storiche del mondo racing. Nell’atelier di Italdesign, fondato da Giorgetto Giugiaro, sono necessari quattro mesi di lavoro per realizzare ognuno di questi gioielli a quattro ruote sviluppato da una nuova Nissan GT-R NISMO.
La Nissan GT-R50 by Italdesign, edizione speciale pensata come tributo ai 50 anni della Nissan GT-R e della storia di Italdesign, per gli interni del prototipo, sceglie Alcantara nera in abbinamento alla fibra di carbonio, la cui unione esalta lo spirito sportivo e allo stesso tempo garantisce una notevole riduzione del peso. La leggerezza è, infatti, una caratteristica imprescindibile per migliorare le performance di un’auto da corsa.
A bordo, Alcantara si presenta con molteplici applicazioni: sulla consolle centrale, sul quadro strumenti e sulle portiere – in abbinamento alle finiture in fibra di carbonio, ma anche sul cruscotto e sulla fascia centrale delle sedute, per assicurare massima aderenza in condizioni di guida estrema. Il materiale riveste, inoltre, il volante e il suo corpo centrale con le razze su misura, realizzate in fibre di carbonio, con la tacca rossa a ore 12. Impunture a contrasto bianche e ricami sottolineano la massima attenzione ai dettagli.
Il prototipo di Italdesign si caratterizza per un allestimento che evidenzia il carattere sportivo dell’auto, grazie alle caratteristiche tecniche di Alcantara, tra cui leggerezza, grip e traspirabilità, senza rinunciare all’eleganza. Alcantara consente inoltre, in linea con lo spirito dell’edizione limitata, un alto grado di customizzazione, essendo disponibile in differenti texture e lavorazioni.
Ufficio Stampa Alcantara S.p.A.: A Più srl – Arianna Unger | Via Grassi 9 – 10138 Torino (TO) | Tel. 347 7307177 Email: arianna@a-piu-srl.com
Alcantara S.p.A. – www.alcantara.com
Fondata nel 1972, Alcantara rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Marchio registrato di Alcantara S.p.A. e frutto di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara è un materiale altamente innovativo, potendo offrire una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni. Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara è la scelta dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. Grazie a queste caratteristiche, unite ad un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, Alcantara esprime e definisce lo stile di vita contemporaneo: quello di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente. Dal 2009 Alcantara è certificata “Carbon Neutral”, avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività (“from cradle to grave”). Per documentare il percorso dell’azienda in questo ambito, ogni anno Alcantara redige e pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità, certificato da BDO e consultabile anche attraverso il sito aziendale. L’headquarter di Alcantara si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono situati a Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria (Terni).