Una nuova forma per Zonin Cuvée 1821: Pininfarina firma la bottiglia del Prosecco icona dell’azienda
Zonin mette a punto il restyling di Cuvée 1821 grazie a una collaborazione con Pininfarina.
È il risultato di un progetto ambizioso, che affonda le radici nella storia dell’azienda e che mira a ridefinire il futuro del Prosecco.
Il progetto
Zonin ridisegna la bottiglia di Cuvée 1821.
Una scelta doverosa per completare un progetto carico di significati, di cui il vetro e il packaging vogliono essere sintesi.
La scelta del design partner ha rappresentato una grande sfida: l’obiettivo non era quello di ottenere un bel contenitore o il prestigio di un oggetto firmato, ma di dare forma a un concetto.
Una forma che fosse sintesi dell’heritage del brand, ma soprattutto di un’idea di futuro ambiziosa, le cui linee fossero espressione autentica di una sostanza fatta di storia, expertise ed empatia nei confronti dei wine lover di tutto il mondo.
Pininfarina è una delle firme emblematiche del design italiano e si è rivelato il partner perfetto con cui Zonin ha condiviso un percorso che intende lasciare il segno nel tempo.
Il risultato è armonia di linee, senso della proporzione e punto di incontro tra gusto e semplicità, tra innovazione e bellezza.
Il segno
Da un percorso fatto di ricerca e riflessione sul marchio e sul prodotto ecco emergere un segno puro e distintivo, veicolo di comunicazione e sintesi di un’identità chiara.
Una retta verticale e precisa, che rappresenta un’expertise fatta di precisione, tecnica e rigore. La forma circolare è simbolo di apertura, socializzazione e umanità.
Zonin Prosecco
Zonin è un nome legato alla viticoltura da quasi duecento anni. Da sempre interpreta il presente e immagina il futuro del vino.
Un nome che ha puntato sul Prosecco con orgoglio e determinazione ancor prima che diventasse il fenomeno internazionale dell’ultimo decennio. Per Zonin il Prosecco è lusso accessibile, italiano e autentico.
Un’intuizione vincente, suggerita da una visione di lungo periodo e da un lavoro meticoloso ed entusiasta che ha fatto del nome Zonin un vero e proprio benchmark della categoria in tutto il mondo.
Ad oggi Zonin Prosecco è uno dei marchi che guidano il Prosecco sui più importanti mercati internazionali, dove mantiene posizioni di primo piano e di leadership.
Una Sparkling Experience tutta italiana
Cuvée 1821 è il prodotto che più di tutti rappresenta l’anima sparkling di Zonin, quella che ha permesso al marchio di creare un legame fortissimo con i wine lovers di tutto il mondo. È la “Sparkling Experience” come deve essere intesa: autentica, italiana, aperta al mondo, ma soprattutto capace di accompagnarci nei momenti più significativi della nostra vita, ovunque e nel momento che preferiamo. Una bollicina che non ha bisogno di grandi occasioni per distinguersi.
Cuvèe 1821
Questa cuvée rimanda a un percorso storico e umano di ormai duecento anni e rappresenta la continua ricerca della perfezione nell’arte della spumantizzazione secondo il Metodo Charmat. Cuvée 1821 è il frutto della straordinaria esperienza di un team consolidato di winemaker che grazie alla loro passione e talento, uniti alla tradizione centenaria di Zonin, danno vita ad un Prosecco dal profilo gustativo riconoscibile, preciso, unico. Contemporaneo.
È una cuvée in cui l’avanguardia tecnologica incontra il gesto umano e in cui l’estro si fa concretezza.
“Zonin e Pininfarina sono contraddistinte da un forte legame tra passato e futuro. Il segreto del successo di queste due eccellenze italiane è che entrambe fondano le proprie radici nella tradizione, creando una solida base per guardare al futuro e innovare. Il design della nuova bottiglia di Cuvèe 1821 nasce proprio da questa continuità nella discontinuità. La linea verticale disegnata sul vetro diventa sì un elemento iconico e riconoscibile, ma rappresenta anche un percorso solido e preciso: quello che ha portato Zonin ad essere un nome di riferimento nel mondo del Prosecco”.
Paolo Pininfarina, President of Pininfarina
“Un ulteriore, importantissimo passo mentre Zonin si appresta a compiere 200 anni. È un onore condividere
questo traguardo insieme a una firma che ha contribuito a scrivere la storia del Made in Italy. E ancor più attraverso Cuvée 1821, che riassume l’anima e lo spirito con cui la mia famiglia da sempre interpreta il ruolo del vino italiano nel mondo. Ci apprestiamo ad affrontare il 2021 con 200 anni di tradizione, ma con immutata passione e rinnovato entusiasmo”.
Francesco Zonin, Vice President of Zonin1821
Zonin1821
Zonin1821 rappresenta una delle pi importanti aziende vinicole di propriet famigliare in Italia e nel mondo.
Storica famiglia di viticultori giunta oggi alla settima generazione, Zonin è riconosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi vini e per il dinamismo imprenditoriale. La sua missione è quella di valorizzare i vini e i territori, a partire dall’Italia e le sue diversità, con lungimiranza e continuità famigliare, promuovendo un’eccellenza accogliente.
Ispirandosi al principio “ad ogni regione la sua tradizione, ad ogni regione il suo vino” la famiglia fin dalla fine degli anni ‘60 ha selezionato i terroir d’eccellenza portando la realtà aziendale all’attuale estensione vitata di circa 2.000 ettari, condotti da un team di 32 enologi e agronomi, su 12 tenute dislocate nelle 7 regioni italiane a più alta vocazione vitivinicola, oltre alla tenuta americana di Barboursville Vineyards in Virginia (USA) ed a quella cilena di Dos Almas.
La vocazione territoriale, lo stile italiano valorizzato il tutto il mondo, l’aspirazione all’eccellenza attraverso il miglioramento continuo, la lungimiranza e la solidità del progetto imprenditoriale sono i valori più importanti su cui si fonda l’azienda.
* Il nuovo Cuvée 1821 discende anche da una collaborazione intensa con Verallia Italia, leader mondiale nella produzione del vetro cavo dedicato al Food&Beverage, in grado di tradurre il design in oggetto concreto, tenendo insieme esigenze enologiche, produttive e di immagine.