Il Consiglio Federale tenutosi quest’oggi a Roma nella sede Figc ha ratificato la proposta presentata dalla Lega Nazionale Dilettanti per quanto riguarda il campionato di serie D.
Sono state dunque decretate le promozioni in Serie C delle prime in classifica di ogni girone al momento dello stop ai campionati nel mese di marzo e le retrocessioni in Eccellenza delle ultime quattro in classifica di ogni girone.
Il Ciliverghe è dunque retrocesso nel campionato di Eccellenza nonostante la richiesta, attraverso il Comitato “Salviamoci”, di un confronto in merito per evitare la retrocessione di trentasei squadre nel campionato minore in situazioni di classifica in alcuni casi molto aperte o con penalizzazioni per mancate retribuzioni ancora da ratificare.
Ed il primo è il caso proprio del Ciliverghe che si vede retrocesso, insieme a Crema, Alfonsine e Savignanese, con un solo punto di distanza dalla quint’ultima ovvero la Sammaurese.
“Sinceramente la speranza di un confronto sapevo fosse molto flebile, – le dichiarazioni del presidente Nicola Bianchini – seppur rispettando le direttive date dalla Federazione nei mesi scorsi non ritengo giusto un taglio netto delle ultime quattro in classifica con così ancora tante partite da disputare e graduatorie aperte. Si potevano trovare altre soluzioni e penso che con un coinvolgimento dei presidenti delle varie società da parte dei comitati regionali qualcosa si sarebbe partorito. Inutile però soffermarsi ora su questo aspetto, adesso convocheremo immediatamente il consiglio direttivo della società per pianificare le azioni successive per la nostra tutela, se presentare ricorso nonostante la grande autonomia concessa dal governo alla Figc renda il percorso in salita, o concentrarsi subito sulla richiesta di ripescaggio”.