Il Ravello Festival 2019 si è articolato in cinque sezioni, nel periodo estivo con “Orchestra Italia”, ha omaggiato compositori e orchestre del Bel Paese. Per la prima volta il programma, curato in collaborazione con il Teatro di San Carlo di Napoli, partner istituzionale della Fondazione Ravello, ha offerto la possibilità di apprezzare in un’unica stagione il suono e la personalità di prestigiose compagini orchestrali italiane.
Dal Belvedere di Villa Rufolo, location principe del Festival, all’Auditorium Oscar Niemeyer fino alla Sala dei Cavalieri al Duomo e alle Chiese di Ravello il Festival ha offerto 7 mesi di programmazione riscontrando un successo sempre crescente di pubblico e di critica.

La Fondazione Ravello al lavoro: ecco quanto deciso dal Consiglio di Indirizzo

La Fondazione è al lavoro per riportare la musica in una delle sue sedi più affascinanti ma anche per rimettere in moto la cultura e il turismo a Ravello e in Costiera Amalfitana.

Su questo binario si sono incardinati i lavori del Consiglio di Indirizzo di stamane celebrato in videoconferenza.

Ai lavori ha partecipato anche il Maestro Alessio Vlad che ha esposto l’idea progettuale sull’evento che il prossimo 26 maggio celebrerà il 140esimo anniversario del passaggio a Ravello di Richard Wagner. Profondo conoscitore dei luoghi e della storia della Città della Musica e individuato su proposta del Sindaco di Ravello nel corso della scorsa riunione, Vlad ha proposto un omaggio multidisciplinare al genio di Lipsia con protagonisti il soprano Sonia Yoncheva, il pianista Maurizio Agostini, l’attore Alessandro Preziosi e l’étoile Eleonora Abbagnato.

L’evento, tra i primi a livello nazionale dopo la fase del lockdown, segnerà simbolicamente il risveglio delle attività culturali e turistiche in Campania.

Sul binario della ricostituzione della governance ordinaria della Fondazione Ravello, si è fatto un ulteriore passo in avanti: è pronta la bozza di nuovo statuto elaborata dal commissario Almerina Bove che l’ha già sottoposta ai soci fondatori, Regione Campania, Comune di Ravello e Provincia di Salerno. Confermato inoltre, il Collegio dei Revisori dei Conti, presieduto dal dott. Alfonso Lucibello e composto da Gianvito Morretta e da Giovanni Vece, fino all’approvazione del nuovo statuto.​

Ufficio Stampa