Vent’anni, curriculum promettente e spirito decisamente RISE UP: Sébastien e Fabien Guichardaz entrano nel team Millet
MILLET – il marchio che dal 1950 produce abbigliamento, calzature e attrezzature per alpinismo, arrampicata, trekking, sci alpinismo e trail running – amplia il suo team di atleti e per lo sci alpinismo punta su Sébastien e Fabien Guichardaz, sostenendoli in una stagione che ha visto i due atleti impegnati nel salto di categoria da Junior a Under 23.
Sébastien e Fabien, gemelli, classe 1999, originari di Cogne sono cresciuti ai piedi del Gran Paradiso, coltivando la passione per la montagna e lo sci alpinismo sin da piccolissimi. “La nostra esperienza sciistica inizia a 6 anni sugli sci stretti, Cogne è una bellissima località per praticare lo sci di fondo” – racconta Fabien – “Ma terminata la stagione ci piaceva calzare le pelli di foca sotto gli sci stretti e fare sci alpinismo con i nostri genitori, aggiustandoci per la discesa con dei rudimentali bastoncini da raspa”.
A 15 anni l’incontro e l’amicizia con Marco Camandona segna l’avvicinamento dei gemelli Guichardaz allo sci alpinismo vero e proprio prima e al professionismo poi, con l’ingresso nello sci club Corrado Gex e successivamente nel comitato ASIVA (Associazione Sport Invernali Valle d’Aosta).
Il 2020 un anno di transizione: i due atleti impegnati nel passaggio di categoria – da Junior a Under 23
– e la stagione interrotta per l’emergenza sanitaria Covid 19. “Benché corta, chiudo la stagione con il 6° posto tra gli Under 23 e il 27° posto nella classifica Senior di Coppa del Mondo” – racconta Sébastien Guichardaz che mostra tutto il suo entusiasmo per gli obiettivi raggiunti – “Ho ancora molta strada da fare e sono fiero che ad accompagnarmi verso nuove sfide in montagna sia un marchio storico e performante come Millet”.
Sébastien e Fabien Guichardaz iniziano ora un nuovo capitolo della loro evoluzione alpinistica insieme a Millet. Nella prossima stagione si concentreranno sull’ingresso nella squadra Nazionale e sulla Coppa del Mondo, oltre che naturalmente sulle gare della Grande Course. “Con i loro obiettivi, i due atleti si inseriscono perfettamente nel team Millet” – sottolinea Hervé Locatelli, direttore commerciale Southern Europe Millet Mountain Group – “Infatti Millet nel sostenere i suoi atleti si pone un obiettivo a lungo termine e si impegna ad accompagnarli attraverso le proprie sfide e verso sempre nuove vette nel pieno spirito Rise Up che definisce il marchio”.
Approfondimento
SÉBASTIEN E FABIEN GUICHARDAZ: COME AFFRONTIAMO L’EMERGENZA COVID-19 E I GIORNI DI QUARANTENA
Sci alpinismo e alta montagna, ma non solo! Sébastien e Fabien nel tempo libero coltivano altre due grandi passioni. Che in questi giorni di quarantena sono diventate quasi un impegno a tempo pieno. Assecondando la comune voglia di valorizzare il proprio territorio: Cogne e il Parco del Gran Paradiso.
“Amiamo la natura e amiamo coltivare la terra perché ci permette di essere vicino alle nostre radici e al nostro territorio” – raccontano Sébastien e Fabien – “Ogni estate e anche in questi giorni di quarantena gestiamo un orto di 4.500 metri quadrati dove coltiviamo personalmente gli ortaggi. Insieme ad un sogno: aprire un agriturismo nel nostro paese”.
Verde, ma non solo! La musica è un’altra grande passione comune. “Amiamo la musica ed entrambi suoniamo la fisarmonica” – continuano i due atleti – “Facciamo parte del gruppo folkloristico di Cogne, Lou Tintamaro, in cui cantiamo e suoniamo. In questi giorni di quarantena suoniamo spesso la fisarmonica in casa, un momento di socialità in famiglia che anima questi giorni difficili per tutti”.
Ufficio Stampa