Finisce 5-4 per gli ampezzani

Sconfitta di misura per i Rittner Buam nella seconda giornata della Master Round nell’Alps Hockey League. Sabato sera la squadra di Jozef Budaj si è dovuta arrendere all’Olimpico di Cortina agli ampezzani per 5-4.

Per il Renon era la terza sconfitta in altrettante uscite stagionali contro il Cortina. Budaj stasera ha dovuto rinunciare all’attaccante Kevin Fink. Entrambe le squadre iniziano subito a gran ritmo. Dopo due minuti di gioco si deve accomodare in panca puniti Radovan Gabri. I padroni di casa sfruttano la superiorità numerica e passano in vantaggio con Nicholas Trecapelli, che segna su assist di Remy Giftopoulos la rete dell’1-0. Su questo punteggio si va anche al primo riposo.

Nel periodo centrale il Renon trova il meritato pareggio dopo appena 25 secondi di gioco: Ryan Obuchowski realizza l’1-1 altoatesino. Per il difensore dei “Buam” è l’undicesimo centro stagionale. Al minuto 31.12 il Renon ribalta il match: con Markus Gander in panca puniti, ci pensa Matt Lane a superare Marco De Filippo Roia per il 2-1. Cinque minuti più tardi Lane trova la personale doppietta del 3-1. Tutti e tre assist portano la firma di Alex Frei. Per il topscorer statunitense Lane è invece il 25° sigillo in campionato.

Subito dopo la ripresa gli ampezzani segnano il gol del pareggio: Kevin King serve Luca Zanatta, che batte Kevin Lindskoug per il 3-3. Il Cortina rimane in attacco ed al 46° si porta in vantaggio con Trecapelli. Ad otto minuti dal termine Markus Gander segna il 5-3. Così questa partita è praticamente decisa. Il Renon però non si arrende e trova a cinque minuti dalla fine con Thomas Spinell la rete del 5-4. Ma la rimonta non riesce, il Cortina controlla il vantaggio e conquista una vittoria preziosissima. Il Renon scivola invece al secondo posto della Master Round alle spalle del Val Pusteria. I “Buam” disputeranno la prossima partita di campionato proprio martedì 18 febbraio a Collalbo contro i “Lupi”.

SG Cortina – Rittner Buam 5:4 (1:0, 1:3, 3:1)

SG Cortina: Marco De Filippo Roia (Martino Valle da Rin); Emanuele Larcher-Nick Bruneteau, Luca Zanatta-Nicholas Trecapelli, Massimo Cordiano-Michael Zanatta, Rene Vallazza-Giacomo Pompanin; Luca Barnabo-Francesco Adami-Markus Gander, Remy Giftopoulos-Kevin King-Riccardo Lacedelli, Alessandro Zanatta-Patrick Tomasini-Marco Sanna, David Faloppa-Noah Lacedelli-Andrea Moser
Coach: Giorgio De Bettin

Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Marco Marzolini-Randy Gazzola, Ryan Obuchowski-Andreas Lutz, Christoph Vigl-Radovan Gabri, Alexander Brunner; Alex Frei-Matt Lane-Simon Kostner, Stefan Quinz-Dan Tudin-Markus Spinell, Philipp Pechlaner-Julian Kostner-Thomas Spinell, Manuel Öhler-Alexander Eisath-Adam Giacomuzzi
Coach: Jozef Budaj

Arbitri: Daniel Gamper, Omar Pinie (Johannes Huber, Daniel Rigoni)

Reti: 1:0 Nicholas Trecapelli (3.21), 1:1 Ryan Obuchowski (20.25), 1:2 Matt Lane (31.12), 1:3 Matt Lane (36.34), 2:3 Remy Giftopoulos (37.53), 3:3 Luca Zanatta (41.46), 4:3 Nicholas Trecapelli (46.19), 5:3 Markus Gander (51.31), 5:4 Thomas Spinell (55.03)

La classifica della Master Round

1. HC Val Pusteria 8 punti
2. Rittner Buam 6
3. SG Cortina 4
4. HK Olimpija 4
5. Asiago Hockey 3
6. HDD Jesenice 3