Finisce in semifinale l’avventura dei Rittner Buam nell’IHL Serie A. Sabato sera i detentori del titolo si sono dovuti arrendere nella decisiva Gara 3 a Collalbo all’Asiago per 3-1. Gli “Stellati” staccano così il biglietto per la finale, mentre per il Renon sfuma il sogno del sesto scudetto.

La formazione di Collalbo, che ha vinto gli ultimi quattro titoli, ha raggiunto per sette anni di fila la finale. Stasera si è fermata questa striscia. Dopo la vittoria per 4-1 in Gara 1 e la sconfitta subita per 5-2 sul ghiaccio dell’Asiago, oggi si è decisa nell’esaurita Ritten Arena questa tiratissima serie.

Entrambe le squadre iniziano subito all’attacco. Il Renon ci prova con il bomber caldarese Alex Frei e capitan Dan Tudin, dall’altra parte il numero 1 dei “Buam”, Kevin Lindskoug, compie due grandi interventi su Francesco Forte e Marco Rosa. Al minuto 13.09 l’Asiago passa in vantaggio. Con Julian Kostner in panca puniti, Steven McParland segna un gran gol al volo per l’1-0. La gioia degli “Stellati” dura però soli 56 secondi. Tudin vede il suo compagno d’attacco Markus Spinell, che batte Cloutier con un tiro preciso sotto l’incrocio dei pali. Ad un minuto dalla prima sirena Lindskoug salva il Renon con una bellissima parata su Marco Rosa. Così dopo 20 minuti il punteggio rimane sull’1-1.

Subito dopo la ripresa i campioni d’Italia sono fortunati: il tiro di Louie Caporusso colpisce solo il palo. Nel miglior momento dei padroni di casa l’Asiago passa nuovamente in vantaggio. Al 29.39 Simone Olivero parte in contropiede e sulla respinta di Lindskoug Marek Vankus segna il 2-1 veneto. Poi Rosa si mangia il 3-1, mentre dall’altra parte Stefan Quinz e Thomas Spinell non riescono a superare l’ottimo Cloutier. Sul 2-1 per l’Asiago si va all’ultimo riposo, con i “Buam” chiamati a rispondere.

Reazione che però non c’è. Al 43.17° l’infermabile attaccante canadese Steven McParland cala il tris. Questo è il k.o. dei padroni di casa. Il Renon non riesce più a rialzarsi e così questa tiratissima serie finisce con il successo veneto.

Rittner Buam – Asiago Hockey 1:3 (1:1, 0:1, 0:1)

Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Randy Gazzola-Marco Marzolini, Andreas Lutz-Christoph Vigl, Ryan Obuchowski-Radovan Gabri, Adam Giacomuzzi-Alexander Brunner; Alex Frei-Matt Lane-Simon Kostner, Stefan Quinz-Dan Tudin-Markus Spinell, Philipp Pechlaner-Julian Kostner-Thomas Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Manuel Öhler
Coach: Jozef Budaj

Asiago Hockey: Frederic Cloutier (Luca Stevan); Enrico Miglioranzi-Cameron Ginnetti, Lorenzo Casetti-Phil Pietroniro, Francesco Forte-Alexander Gellert, Edoardo Lievore; Steven McParland-Marco Rosa-Jose Magnabosco, Chad Pietroniro-Luigi Caporusso-Vincent Loschiavo, Matteo Tessari-Davide Dal Sasso-Federico Benetti, Simone Olivero-Michele Stevan-Marek Vankus
Coach: Petri Mattila

Arbitri: Alex Lazzeri, Turo Virta (Alessio Bedana, Antonio Piras)

Reti: 0:1 Steven McParland (13.09), 1:1 Markus Spinell (14.05), 1:2 Marek Vankus (29.39), 1:3 Steven McParland (43.17)

Semifinale playoff dell’IHL Serie A (Best of three)

martedì 21 gennaio (andata semifinale)
Rittner Buam – Asiago Hockey 4:1 (1:0, 0:0, 3:1)
HC Val Pusteria – SG Cortina 4:0 (2:0, 2:0, 0:0)

giovedì 23 gennaio (ritorno semifinale)
Asiago Hockey – Rittner Buam 5:2 (1:1, 0:0, 4:1)
SG Cortina – HC Val Pusteria 3:2 d.t.s. (1:0, 1:0, 0:2, 1:0)

sabato 25 gennaio (decisiva gara 3)
Rittner Buam – Asiago Hockey 1:3 (1:1, 0:1, 0:1)
HC Val Pusteria – SG Cortina 2:0 (1:0, 1:0, -:-) – dopo 50 minuti